Crollano Kvitova e Bertens, Barty e Bencic in semifinale alle WTA Finals

WTA

Crollano Kvitova e Bertens, Barty e Bencic in semifinale alle WTA Finals

La numero uno mondiale domina contro la ceca, delusione del torneo. Il fisico abbandona Bertens, costretta al ritiro: sarà Belinda a sfidare Svitolina. Torna a casa anche Andreescu

Pubblicato

il

Belinda Bencic - WTA Finals Shenzhen 2019 (foto via Twitter, @WTAFinals)
 

Sono Ashleigh Barty e Belinda Bencic le due qualificate del gruppo rosso delle WTA Finals di Shenzhen. Il ritiro di Naomi Osaka aveva rimescolato le carte del girone, ma la campionessa del Roland Garros ha fatto un sol boccone di Petra Kvitova (che con tre sconfitte su tre ha preso il cucchiaio di legno) nell’ultimo incontro. Lo spareggio tra Bertens e Bencic si è chiuso con il ritiro dell’olandese, terza classificata, che sperava di avere un ruolo da protagonista dopo il suo ingresso a sorpresa nel torneo. Belinda giocherà in semifinale contro Elina Svitolina, mentre è ancora da definire l’avversaria di Barty.

BARTY DA NUMERO 1 – La numero uno del mondo Ashleigh Barty entra tra le prime quattro delle Finals di Shenzhen prendendosi il primo posto del gruppo rosso. Arriva senza eccessivi affanni il decisivo successo su Petra Kvitova: la ceca, campionessa del Master nel 2011, è andata in affanno nel primo set per poi finire in disarmo al giro di boa della partita. Il suo torneo finisce qui. Barty evita così l’incrocio con la campionessa in carica (e già qualificata) Svitolina, proiettandosi verso una semifinale altrettanto interessante contro Simona Halep o Karolina Pliskova (tra le due sarà spareggio).

Il primo set gira al quinto game, quando Barty prende il break di vantaggio che difenderà – più d’inerzia che con convinzione – fino alla fine. La numero uno del mondo, fresca di premiazione da queste parti, non è implacabile ma sbaglia molto meno dell’avversaria che le regala 20 gratuiti. La “generosità” di Kvitova si concretizza anche nell’impietoso 0/4 sulle palle break (nessuna sfruttata) che avrebbero potuto rimetterla in corsa, oltre che su uno scarso 43% di prime di servizio. La partita prende l’indirizzo definitivo in apertura del secondo set, quando l’australiana spinge a rete e sugli angoli piazzando un doppio break letale, conseguenza anche della non ottimale reattività dell’avversaria sugli spostamenti.

KIKI IN LACRIME, BELINDA IN SEMI Nell’ultimo match del gruppo, Kiki Bertens è stata costretta al ritiro dopo aver perso un primo set in cui conduceva 5-3, lasciando strada a Belinda Bencic che giocherà in semifinale. Eppure a inizio match nulla faceva immaginare un imminente ritiro dell’olandese, arrivata a Shenzhen per sostituire Naomi Osaka. Bencic è stata la più fallosa per oltre mezz’ora e Bertens l’ha costretta a rincorrere guadagnandosi un break nel quinto game. I problemi sono arrivati quando ha servito per il primo set. La svizzera ha messo la giusta cattiveria e ha trovato il contro-break in extremis.

Il dialogo al cambio campo tra Bertens e coach Tamaela fa capire che il crollo dell’olandese è imminente. La finalista del WTA Elite Trophy di Zhuhai ha lamentato (con le lacrime agli occhi) un fastidio alla parte bassa della schiena, evidente nel dodicesimo gioco: fatica a spingere la palla e a piegarsi per giocare il back. Il primo set è nelle mani di Bencic, ma preoccupano le condizioni di Bertens, che dopo aver mollato il primo game del secondo set si siede sulla panchina per chiedere un medical time-out. Dopo un controllo della pressione e un consulto col medico, l’olandese ha deciso di abbandonare la contesa: la motivazione ufficiale è malattia virale. Bencic avanza quindi alla sua prima semifinale al Masters, dove affronterà la campionessa in carica Svitolina.

FORFAIT BIANCA – Già eliminata dal torneo, Bianca Andreescu ha annunciato il ritiro dal torneo di Shenzhen. Dopo la sconfitta contro Halep e il ritiro a metà partita contro Pliskova per l’infortunio al ginocchio, la canadese non scenderà in campo per sfidare Elina Svitolina in un match che avrebbe avuto lo stesso valore di un’esibizione. Ho fatto una risonanza magnetica per verificare le condizioni del mio ginocchio dopo l’infortunio di ieri sera” ha detto Andreescu, “e sfortunatamente i risultati dicono che devo ritirarmi dal torneo”. Bianca durante il 2019 aveva già sofferto un infortunio alla spalla, ora avrà due mesi per riprendersi ed essere nelle migliori condizioni per l’inizio della nuova stagione. Prenderà il suo posto nel match contro Svitolina la seconda riserva, Sofia Kenin.

a cura di Pietro Scognamiglio e Antonio Ortu

Risultati Gruppo Rosso, terza giornata:

[1] A. Barty b. [6] P. Kvitova 6-4 6-2
[7] B. Bencic b. [ALT] K. Bertens 7-5 1-0 rit.

Gruppo Rossoday 1 – day 2 
Gruppo Viola: day 1 – day 2
La classifica dei gironi e il calendario
La guida completa alle WTA Finals

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement