Sinner, il peccato più grande è la vittoria: le Next Gen Finals sono sue

ATP

Sinner, il peccato più grande è la vittoria: le Next Gen Finals sono sue

MILANO – Prova sbalorditiva dell’azzurro che annichilisce il N.18 al mondo e conquista il titolo a Milano che impazzisce per il nuovo fenomeno azzurro

Pubblicato

il

Jannik Sinner con il trofeo delle Next Gen ATP Finals 2019 (foto Cristina Criswald)
 

da Milano, il nostro inviato

EDITORIALE: Credo che Jannik Sinner sia un fenomeno
CONFERENZA: “Sono felice di aver vinto il primo titolo ATP a Milano come Federer”

[8/WC] J. Sinner b. [1]A. de Minaur 4-2 4-1 4-2

Forse era destino che a poche ore dal ritorno di un italiano in campo alle ATP Finals di Londra, un altro italiano firmasse un’altra clamorosa impresa a Milano. Jannik Sinner scrive un piccolo pezzo di Storia del tennis italiano, ma forse è ancora niente in confronto a quello che potrà scrivere in futuro.

Ha compiuto 18 anni il 16 agosto eppure ha annichilito il n.18 del mondo Alex de Minaur, che l’anno scorso aveva perso a Rho con un punteggio meno netto contro Stefanos Tsitsipas. Oltre all’immensa facilità di gioco da entrambi i lati, il coraggio e la freddezza sono gli elementi che hanno contraddistinto una prova stratosferica. L’australiano ha giocato ad alto livello nei primi due set ma si è trovato sotto 0-2 senza neanche capire perché: Sinner ha annullato nove palle break su nove e non ha mai dato la sensazione di soffrire la pressione, mentre è stato un rapace su ogni palla break a sua disposizione, entrando sempre e rischiando l’impossibile pur tenendo il conteggio degli errori non forzati ampiamente sotto il livello d’ordinanza.

Nel terzo set la resa di de Minaur è pressochè inevitabile. Troppe occasioni mancate e un Allianz Cloud ormai più simile a San Siro che al Palalido: l’esplosione sul match point ha ricordato da vicino il boato che ha accompagnato, neanche troppo tempo prima, il gol decisivo dell’Inter nel match pomeridiano di serie A. Alla fine Jannik si dirige verso il suo angolo e si commuove perché sa di aver messo il primo mattone di una casa che rischia di diventare un castello, e anche dei più lussuosi. Il futuro è suo e noi non chiediamo altro che continui su questa strada luminosa. Milano glielo ha già fatto capire.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement