Finali Davis: la Germania vince anche senza Zverev. I Murray guidano i britannici

Coppa Davis

Finali Davis: la Germania vince anche senza Zverev. I Murray guidano i britannici

MADRID – Vittoria sofferta della Gran Bretagna, che elimina l’Olanda e domani si giocherà la qualificazione. La Germania inguaia l’Argentina ed è quasi ai quarti

Pubblicato

il

Andy Murray - Finali Coppa Davis 2019 (via Twitter, @DavisCupFinals)
 

La situazione aggiornata dei gironi (con tutti i risultati)

da Madrid, il nostro inviato

Gruppo E: GRAN BRETAGNA – OLANDA 2-1
A. Murray (GRB) b. T. Griekspoor (NED) 6-7(7) 6-4 7-6(5)
R. Haase (NED) b. D. Evans (GBR) 3-6 7-6(5) 6-4
J. Murray/Skupski (GBR) b. Koolhoof/Rojer (NED) 6-4 7-6(6)

Il quarto scontro in Davis fra Gran Bretagna e Olanda, con i britannici avanti 3-0 nei precedenti, non fa segnare un’inversione di tendenza e nel tenere in corsa i britannici – domani opposti al Kazakistan in una sorta di ottavo di finale, chi vince passa – elimina dalle Finals gli olandesi.

Per i sudditi di sua maestà si tratta della presenza numero 108 nella competizione, unica rappresentativa sempre presente nella storia della Davis iniziata nel 1900. Uno dei temi ricorrenti di questi primi giorni è l’atmosfera, e sotto questo punto di vista le cose non vanno male oggi. Il colpo d’occhio è buono: su una capienza teorica di 2500 posti, i presenti sono stimabili a occhio in circa 1500, equamente divisi fra olandesi e britannici. Ovviamente l’arena raccolta aiuta a creare un clima più godibile. Fino ad oggi, solo la Spagna è riuscita come prevedibile a massimizzare l’effetto del campo principale, il Manolo Santana (anche se ieri sera il doppio, giocato a orari improponibili, ha visto le tribune deserte). Siamo comunque in linea con i numeri della giornata di martedì, che depurati dal pienone della sessione serale spagnola vedono una media di spettatori per contesa di circa 1600 persone.

MURRAY, SUDORE E SANGUE – Sul campo numero 3 fa il suo ingresso in scena Andy Murray, nell’insolita veste di numero 2 del team britannico e numero 126 del mondo, che si trova a fronteggiare il 23nne numero 2 olandese Tallon Griekspoor, n.178 del mondo. Per Andy si tratta del rientro in Davis dopo oltre tre anni, ovvero dalla semifinale del 2016 persa dai britannici contro l’Argentina a Glasgow.

Il tema tattico del match è quello di un Griekspoor che cerca di martellare il suo avversario con l’inside in di dritto. Tattica che sembra pagare in quanto Murray sembra un po’ in difficoltà negli spostamenti, con il risultato che Andy è costretto in varie occasioni a lasciare la presa bimane. Il set fila via senza particolari scossoni fino al tie break, nel quale continua a regnare sovrano l’equilibrio. Il momento decisivo è proprio in dirittura d’arrivo, quando emerge quanto Murray sia ancora lontano dalla miglior forma. Prima sul 7-6 Andy non riesce a saltare sopra la seconda del proprio avversario, poi nel punto successivo, durante un palleggio prolungato sulla diagonale di rovescio, sbaglia per primo e manda nuovamente l’olandese a set point. Sulla seconda di servizio di Murray l’olandese entra con coraggio di dritto e va a conquistarsi il punto e il set.

Nel secondo parziale Murray tenta di scuotersi e nel primo game si procura subito due palle break, con la seconda che finalmente viene convertita regalando al team britannico il primo break dell’incontro. Le cose comunque non vanno via tanto facilment: nel sesto gioco Andy si trova a dover cedere le armi e concedere il controbreak a un Griekspoor che si limita a far giocare un Murray incapace di trovare soluzioni offensive degne di nota. A questo punto Andy, con le polveri bagnate e in difficoltà fisica, si affida al suo uno spirito combattivo, di grinta porta a casa un nuovo break e si issa non senza difficoltà sul 5-3, andando poi a chiudere il set per 6-4.

Set decisivo nel quale il primo ad avere un’occasione buona è Griekspoor, che nel quarto gioco non si lascia sfuggire l’occasione e con il dritto lungolinea sigilla il break, prima di vanificare il tutto poco dopo con un game orribile. Si arriva così sul 4-4 e da qui in poi la partita si gioca sui nervi, con il pubblico che si fa sentire eccome e il set che giunge un’altra volta al tie-break. Subito 2-0 Olanda, con i due giocatori ormai sulle ginocchia dopo oltre 2 ore e 40 minuti di lotta. Murray però non molla e ricuce lo strappo con uno scambio commovente in cui salva il punto almeno tre volte e poi riesce in qualche modo a rimandare al di là della rete due smash per il punto del 4-4. Si arriva così sul 6-5 per lo scozzese che al primo match point riesce a chiudere il match dopo 2 ore 51 minuti di battaglia.

Con questa vittoria Andy si porta a 40 successi in Davis, quarto giocatore all time del Regno Unito, agganciando Tim Henman. Al termine della partita, Murray si è detto felice di aver portato a casa il match (Alla fine sono stato un po’ fortunato), e ha espresso parole di apprezzamento per il clima sugli spalti: anche lo scozzese alla vigilia aveva ammesso di avere qualche perplessità, oggi completamente fugate.

Andy Murray alle Davis Cup Finals 2019 a Madrid (foto Twitter @the_LTA)

HAASE ILLUDE, JAMIE DECIDE – All’Olanda non basta la vittoria di un ottimo Haase, perché il doppio guidato da Jamie Murray porta ai britannici il punto decisivo dopo il momentaneo pareggio.

Risolto il ballottaggio della vigilia fra Edmund ed Evans a favore di quest’ultimo, costretto come Murray a giocare tre set ma senza successo. Nel primo set la partita scivola via rapidamente in poco più di mezz’ora con Evans che comanda il gioco, ma nel secondo c’è molto più equilibrio e i giocatori combattono per più di un’ora; entrambi riescono a strappare il servizio all’avversario una volta, ma il giusto epilogo è il tie-break dove Haase riesce a capitalizzare il mini-break strappato e chiudere per 7 punti a 5. Nel terzo set subito scappa avanti Haase (2-0) sull’onda del set vinto con Evans che fa maledettamente fatica a riprendere il filo del gioco. I primi giochi sono di pura sofferenza per il britannico che nei game successivi riesce comunque a salvare il servizio e a rimanere in scia al suo avversario. Non c’è però tempo per ricucire lo strappo e al terzo match point Haase chiude la pratica e porta il punto del pareggio all’Olanda. Jamie Murray e Skupski sono però glaciali in doppio, nel quale evitano di concedere un altro prezioso set agli avversari recuperando da 5-2 nel secondo parziale.

Per l’Italia questo è un buon risultato, in quanto nessuna delle squadre ancora in corsa nel gruppo E potrà arrivare seconda con quattro match vinti e due persi, verosimilmente l’asticella che si dovrà superare per qualificarsi. La Russia ha già raggiunto questo risultato grazie al punticino di ieri di Rublev e ha infatti buone possibilità di superare il turno.

Gruppo C: GERMANIA-ARGENTINA 3-0
P. Kohlschreiber (GER) b. G. Pella (ARG) 1-6 6-3 6-4
J.L. Struff (GER) b. D. Schwartzman (ARG) 6-3 7-6(8)
Krawietz/Mies (GER) b. Mayer/Gonzalez (ARG) 7-6(4) 6-7(2) 7-6(18)

Un doppio carico di emozioni regala alla Germania una preziosissima vittoria per 3-0 che vale tre quarti del biglietto per i quarti di finale. Al team tedesco basterà infatti vincere un solo match domani contro il Cile per assicurarsi il primo posto nel girone.

KOHLI IN RIMONTA – Grande vittoria per Philipp Kohlschreiber che supera in rimonta una buonissima versione di Guido Pella e conquista il primo punto per la Germania, infliggendo la prima sconfitta della settimana all’Argentina. E dire che il primo set tutto avrebbe lasciato presagire tranne un risultato del genere. Pella parte infatti fortissimo, mettendo grande pressione a Kohlschreiber sin dalla risposta e dominando gli scambi, soprattutto sulla diagonale di sinistra. Perso il primo set 6-1, il tedesco capisce che non può continuare a fare semplicemente a schiaffi da fondo e che deve cambiare qualcosa. Arriva qualche slice in più, qualche intelligente discesa a rete e il servizio finalmente si fa più incisivo. In questo modo, Kohlschreiber riesce a ribaltare l’inerzia del match e a centrare il break nel sesto gioco. Sul 5-3, annulla due palle del controbreak e incamera il set. In avvio di terzo parziale, Kohlschreiber strappa subito il servizio a Pella che lotta, ma non ha più il pallino degli scambi. L’argentino annulla tre match point sul 5-3, ma è costretto a cedere nel gioco seguente.

Philipp Kohlschreiber – Davis 2019 (Photo by Mateo Villalba / Kosmos Tennis)

Nel secondo singolare è servito uno straordinario Jan Lennard Struff per superare Diego Schwartzman e il calorosissimo tifo argentino presente sugli spalti del campo numero 2. Il successo in due set del numero 35 del mondo ha sancito la vittoria della Germania, che dovrà battere il Cile per assicurarsi il primo posto nel girone C. Struff è partito subito col break, ha messo in campo quasi tre prime su quattro e si è portato a casa con relativa facilità il primo set . Nel secondo parziale l’equilibrio si è rotto sul 4-4 con il break della Germania, ma l’orgoglio argentino (un match point annullato) è valso a Schwartzman il contro-break. Struff ha dato l’impressione di avere qualcosa in più anche nel tie-break, nonostante altri tre match point annullati da un eroico Schwartzman. 10-8 il punteggio finale del gioco decisivo, con un set point mancato dall’argentino che avrebbe probabilmente cambiato gli equilibri del tie.

Il doppio ha fissato il punteggio sul 3-0 per i tedeschi al termine di un match indimenticabile, che ha fatto la storia della Coppa Davis. I campioni del Roland Garros Andreas Mies e Kevin Krawietz hanno battuto Leo Mayer e Maximo Gonzalez in tre tie-break dopo tre ore e 18 minuti in cui non c’è stato nemmeno un break tra le due coppie. Le emozioni sono condensate nel game decisivo del terzo set, finito 20-18 (!) per i tedeschi, che hanno annullato la bellezza di sei match point prima di chiudere alla loro settima chance. I quattro giocatori hanno scritto una pagina di storia della competizione. Il tie-break del terzo set è diventato il più lungo (per numero di punti) della storia della Davis, superando di appena due punti il record stabilito in una sfida tra Corea e Pakistan del 2003. Ora, nonostante la vittoria per 3-0 contro il Cile, gli scenari di qualificazione per gli argentini sono ridotti all’osso.

hanno collaborato Lorenzo Colle e Antonio Ortu

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement