Finali Coppa Davis, Nadal: "Non si può finire alle 02:30! Questo formato livella i valori"

Flash

Finali Coppa Davis, Nadal: “Non si può finire alle 02:30! Questo formato livella i valori”

Le parole di Rafa dopo la vittoria all’esordio contro Karen Khachanov: “Non c’è spazio per gli errori. Oggi ho servito bene. Il doppio? Pensavo di giocare, Bruguera mi ha convinto del contrario”

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Finali Coppa Davis 2019 (via Twitter, @DavisCupFinals)
 

È abbondantemente passata la mezzanotte quando Rafa Nadal si presenta in conferenza stampa per parlare con i giornalisti. Sul campo centrale della Caja Magica si sta ancora giocando il doppio decisivo della sfida tra Spagna e Russia, poi vinto da Lopez/Granollers. Ecco le parole di Rafa dopo il successo in due set contro Karen Khachanov.

Pensi che non aver giocato le semifinali a Londra ti abbia aiutato?
Non lo so, in generale è sempre meglio andare avanti che uscire dal torneo, perché la fiducia aiuta sempre. Oggi l’avversario è stato forte, la preparazione non è stata ottimale, visto che le condizioni sono differenti rispetto a Londra, mentre gli altri hanno avuto più tempo. Il format rende le cose molto difficili perché ogni errore ti mette in una condizione di pressione, non c’è spazio per gli errori. Mi sono divertito, l’atmosfera è stata bellissima, ma adesso stanno giocando un match importantissimo per il team.

UBALDO: Vorrei avere una prima impressione sui pro e contro dell’evento.
Onestamente è difficile rispondere oggi, quando il torneo sarà finito potrò rispondere meglio. Il format rende le cose molto vicine, contano i dettagli, può succedere qualsiasi cosa. Per lo spettacolo è una gran cosa, ma per i team migliori rende le cose più pericolose. Domani inoltre, essendo un giorno lavorativo, per le persone è complicato venire qua e questo non va bene. Il format mi piacerebbe ancora di più se avessimo vinto. Un doppio prima contava il 20%, adesso il 33% e questo è indiscutibile. Si gioca 2 set su 3 e ogni errore si paga. In un doppio può succedere di tutto, e tutto è più imprevedibile.

Il dritto di Khachanov è stato devastante: come hai vinto?
Sono riuscito a servire bene ed è una vittoria di gran valore considerato come stavano le cose. Ho fatto cose buone e meno buone, però l’unica cosa che contava era vincere ed è quello che ho fatto. Se avessi perso, il doppio sarebbe diventato vitale. Se vinciamo il doppio siamo in buona posizione, ma se perdiamo aver vinto la mia partita ci tiene in vita. Il fatto che potessi giocare il doppio era una possibilità. Pensavo di giocarlo, Sergi però aveva un’altra idea, me l’ha spiegata e mi ha convinto. Era logica, se vinciamo è ancora meglio. Però in generale mi ha convinto al 100% sull’opportunità di non giocare questo partita e quindi adesso li dobbiamo appoggiare.

Cosa ne pensi del fatto che il doppio cominci a mezzanotte?
Il format è troppo compresso, probabilmente era più logico che alla mattina cominciassero prima e che alla sera iniziassero alle 17. È praticamente impossibile che se tutto va bene i giocatori finiscano prima delle 02 e probabilmente andranno a dormire alle 04:30. Inoltre è un peccato che ci sia il vuoto di pubblico, ma d’altronde le persone domani lavorano.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement