WTA, diario di un decennio: il 2010

Al femminile

WTA, diario di un decennio: il 2010

Prima puntata di una serie di articoli dedicati agli anni ’10 in WTA e alle sue protagoniste: da Kim Clijsters a Vera Zvonareva, da Francesca Schiavone a Serena Williams

Pubblicato

il

Justine Henin e Kim Clijsters - Brisbane 2010
 

Comincia con questo articolo una serie di pezzi che nelle prossime settimane ripercorrerà il decennio di tennis femminile degli anni ’10, dal 2010 al 2019. Dieci appuntamenti (che usciranno non solo il martedì, ma anche il giovedì): uno per ogni anno delle dieci stagioni che si sono concluse con il Masters di Shenzhen.

Prima di entrare in argomento, devo spiegare non solo come è nata la scelta di trattare il tema, ma anche il modo di affrontarlo. Fino a tre settimane fa, per questa off-season, avevo in programma tutt’altro: stavo organizzando il materiale per sviluppare dati e statistiche della stagione appena conclusa.

Ma poi, tra i post sull’articolo successivo al Masters di Shenzhen, ce n’era uno a firma “Awesome” che si concludeva dicendo: “Durante questa off season sarebbe interessante un articolo di questa rubrica dedicato ad un resoconto generale degli anni 2010, di cui le Finals 2019 sono state l’ultimo torneo”.

Da quando ho letto il post di Awesome, ho messo in discussione il vecchio programma; la proposta alternativa era stimolante. Soprattutto per il modo in cui Awesome la presentava: stavamo parlando del Masters, e lo descriveva come l’ultimo evento di dieci anni di tennis. Quindi c’era il rapporto con la “storia” a lungo termine (dieci anni), ma contemporaneamente anche con un avvenimento più contenuto, a breve termine, come le Finals di Shenzhen. Chissà, forse se non avesse concluso il post in quel modo: “… di cui le Finals 2019 sono state l’ultimo torneo”, avrei lasciato perdere, considerando l’impresa impossibile. Ma così, c’era un rimando a qualcosa di concreto e gestibile, che mi ha fatto pensare che forse, sì, davvero si poteva fare.

Ho cominciato a ragionare su come trattare il tema. Era chiaro che in tre settimane non era possibile arrivare a una compiuta visione storica di dieci anni di tennis; sarebbero occorsi un equilibrio, una ponderatezza, una cura, del tutto impossibili nel tempo a disposizione. Però avrei potuto ripercorrere le stagioni passate in un altro modo, esplicitamente soggettivo: attraverso scelte personali, che non pretendo siano condivise, ma che spero possano agire da scintilla per mettere in moto i ricordi e le riflessioni di chi avrà la pazienza di leggere.

Non troverete quindi una sintesi storica del periodo, ma una sequenza di argomenti, grandi e piccoli: il ricordo di alcune giocatrici, di partite, di tornei e di altri fatti minori scelti esclusivamente perché sono stati capaci di incidere nella mia memoria. Alcune parti saranno scritte ex novo, altre saranno tratte da articoli che avevo scritto allora: non è una scelta fatta per risparmiare lavoro, ma per mantenere anche il punto di vista di quel momento. Di tutto questo materiale, l’unico principio d’ordine sarà lo sviluppo cronologico; non ci sarà altro criterio sistematico.

Ultima nota: purtroppo molti filmati su partite dei primi anni ’10 non sono più disponibili in rete, per cui alcuni avvenimenti non potranno avere il supporto video. Cominciamo con il 2010.

ANNO 2010

a pagina 2: Il ritorno del Belgio

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement