Diriyah, Abu Dhabi, Hangzhou e Kooyong: il calendario delle esibizioni invernali

Rubriche

Diriyah, Abu Dhabi, Hangzhou e Kooyong: il calendario delle esibizioni invernali

Con un mese di off-season ancora davanti a noi, riepiloghiamo gli appuntamenti non ufficiali che ci condurranno al gennaio australiano. Giocheranno Nadal. Djokovic, Federer, Medvedev e anche Fognini

Pubblicato

il

 

C’è ancora un mese di no tennis davanti a noi, poiché l’inizio della ATP Cup è previsto per il 3 gennaio, ma in verità questi trenta giorni proporranno alcuni scampoli di tennis d’esibizione non ufficiale, come è spesso accaduto negli ultimi anni per lenire l’astinenza degli appassionati e rimpinguare i conti in banca di certi tennisti che – abbiamo ragione di credere – sarebbero comunque arrivati a fine mese.

L’introduzione della competizione a squadre che si disputerà a Sydney, Perth e Brisbane a inizio gennaio ha modificato anche il calendario delle esibizioni previste nell’estate australe. Di sicuro è stata cancellata la sgambata di Adelaide, il World Tennis Challenge, poiché la città adagiata sulla costa dell’Australia del sud ha ottenuto un bell’upgrade e ospiterà un torneo ufficiale, l’ATP 250 in programma dal 12 al 18 gennaio a cui prenderà parte anche Novak Djokovic. La contemporaneità con l’ATP Cup dovrebbe impedire anche la disputa del Fast4, l’esibizione con set brevi da quattro game che lo scorso anno si disputò a Sydney il 7 gennaio. Rimane in piedi invece il Kooyong Classic di Melbourne, che ha dalla sua il fascino storico di riportare alcuni tra i migliori tennisti del mondo nella sede che ha ospitato l’Australian Open fino al 1987. Si giocherà dal 14 al 16 gennaio, a quattro giorni dall’inizio dell’Happy Slam.

Per un’esibizione confermata a gennaio, ce ne saranno però tre nel mese di dicembre. Una, il Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, è ormai appuntamento abituale poiché si disputa dal 2009 e da due edizioni propone anche un inserto al femminile. Le altre due sono nuove di zecca: la Diriyah Tennis Cup che si giocherà in Arabia Saudita e l‘esibizione cinese di Hangzhou che ha messo sotto contratto Roger Federer per ben cinque anni; verosimilmente continuerà a svernare in Cina anche dopo essersi ritirato (a meno di credere che a 42 lo svizzero sarà ancora un tennista professionista).

IL CALENDARIO

Andiamo a vedere il calendario nel dettaglio e quali tennisti hanno già confermato la loro partecipazione. Tra i top 5 l’unico a non disputare esibizioni è Dominic Thiem, che tornerà in campo per l’ATP Cup; Federer giocherà solo in Cina prima dell’Australian Open, Nadal sarà ad Abu Dhabi prima di difendere i colori della Spagna mentre Djokovic addirittura ha previsto la tripletta Abu Dhabi-ATP Cup-Adelaide. Calendario fitto anche per Monfils e Medvedev, che dovrebbero prendere parte sia all’esibizione saudita che a quella negli Emirati per poi indossare la casacche nazionali nell’ATP Cup. Il russo, addirittura, si è iscritto anche al torneo di Auckland per un totale di quattro appuntamenti pre-Australian Open dopo una stagione da 80 partite (e 22 tornei): una schedule che andrebbe fischiettata su queste note di Ennio (o su queste altre, se preferite).

DIRIYAH TENNIS CUP (Diriyah, Arabia Saudita – montepremi $3.000.000): 14-16 dicembre

Diradatesi un po’ – ma neanche troppo – le polemiche per l’esibizione che Djokovic e Nadal avrebbero dovuto giocare a Jeddah lo scorso anno, a cui rinunciarono ufficialmente per l’infortunio alla caviglia di Nadal o più probabilmente per il clima di agitazione conseguente all’uccisione del giornalista dissidente Jamal Kashoggi, quest’anno il tennis dovrebbe sbarcare per la prima volta in Arabia Saudita.

Sarà un evento di tre giorni inquadrato nel più ampio programma della Diriyah Season, una manifestazione della durata di circa un mese che tra fine novembre e fine dicembre si compone di eventi sportivi, musicali e più in generale di intrattenimento culturale. L’iniziativa fa parte dell’ambizioso progetto ‘Vision 2030‘ ideato dal principe Mohammed bin Salman per attenuare o addirittura eliminare la dipendenza dell’Arabia Saudita dall’andamento dei mercati petroliferi. Il primo passo è stato aprire ufficialmente il paese ai turisti tramite la recente istituzione di un visto turistico che, per quanto possa sembrare strano, non esisteva fino a due mesi fa (si poteva entrare in Arabia solo per pellegrinaggio religioso o per affari).

Il mini-torneo è sponsorizzato dal gigante del petrolio saudita Aramco (che in settembre ha subito un attacco da due droni-bomba; ancora oggi la produzione dei due impianti colpiti non è tornata a regime) e si giocherà nella nuova Diriyah Arena da 15000 posti, a pochi passi dalla capitale Riyad. Si affronteranno otto giocatori in un tabellone a eliminazione diretta con due sfide di consolazione tra i giocatori sconfitti ai quarti e finale per il terzo posto – dieci partite in tutto. La line-up è la seguente:

  • Daniil Medvedev
  • Gael Monfils
  • David Goffin
  • Fabio Fognini
  • Stan Wawrinka
  • John Isner
  • Lucas Pouille
  • Jan-Lennard Struff

A partire dalle 16 locali (14 italiane) di giovedì 12 dicembre si disputano i quarti di finale, venerdì dalle 13 semifinali e match di consolazione, sabato le due finali a partire dalle 16.

MUBADALA WORLD TENNIS CHAMPIONSHIP (Abu Dhabi, Emirati Arabi – montepremi $250.000): 19-21 dicembre

Undicesima edizione per l’esibizione di Abu Dhabi, che per il terzo anno di fila ospiterà anche un incontro femminile. Dei sei giocatori che riempiranno l’atipico tabellone a otto con due bye (salvo defezioni spetteranno a Rafa e Nole) ne sono stati annunciati soltanto cinque e sono tutti compresi in top 10. Chi vince prende l’intero montepremi, un quarto di milione.

  • Rafael Nadal
  • Novak Djokovic (campione in carica)
  • Daniil Medvedev
  • Stefanos Tsitsipas
  • Gael Monfils
  • da annunciare

Saranno invece Maria Sharapova e Amanda Anisimova le protagoniste dell’incontro femminile.

HANGZHOU (Cina) – 27-29 dicembre

Di questa esibizione si sa poco e nulla, se non che ci sarà Roger Federer (il suo contratto è di cinque anni, quindi giocherà fino al 2023) assieme a Sascha Zverev, con cui ha diviso il campo anche nella tournée sudamericana, e ai gemelli Mike e Bob Bryan. La sede dell’evento sarà Hangzhou, una città molto popolata (oltre sei milioni di abitanti) e molto industrializzata nell’est della Cina che dista meno di duecento chilometri da Shanghai.

ATP CUP (3 gennaio-12 gennaio) – PROGRAMMA DI GIOCO

ATP 250 Doha (6 gennaio-12 gennaio) – ENTRY LIST

ATP 250 Adelaide (13 gennaio-19 gennaio) – ENTRY LIST

ATP 250 Auckland (13 gennaio-19 gennaio) – ENTRY LIST

KOOYONG CLASSIC (Melbourne, Australia) – 14-16 gennaio

L’esibizione presso il Kooyong Lawn Tennis Club, vecchia sede dell’Australian Open, negli ultimi anni ha assunto formule piuttosto irregolari. Diciamo che si giocano una serie di partite, sia maschili che femminili, e che lo scorso anno la formula è stata un due su tre sul modello del doppio, con il terzo set deciso da un super-tiebreak a dieci.

Nel 2019 si sono avvicendati sul campo tredici diversi tennisti e sei tenniste, per il momento il sito ufficiale ha annunciato la presenza di dieci tennisti nel 2020, sei uomini e quattro donne, a cui certamente si aggiungeranno altri nomi.

  • Marin Cilic
  • Grigor Dimitrov
  • Milos Raonic
  • Richard Gasquet
  • Soonwoo Kwon
  • Borna Coric
  • Ajla Tomljanovic
  • Caroline Wozniacki
  • Maria Sharapova
  • Coco Vandeweghe
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement