La nuova stagione di Giorgi parte male: KO a Limoges contro Samsonova

Italiani

La nuova stagione di Giorgi parte male: KO a Limoges contro Samsonova

La numero 99 del mondo perde in tre set dalla russa, cresciuta tennisticamente in Italia. Per difendere la top 100, Camila dovrà far bene in Australia

Pubblicato

il

 

Non inizia nel migliore dei modi la nuova stagione di Camila Giorgi. L’antipasto di Limoges (125k indoor su veloce) ha visto l’azzurra steccare all’esordio contro Liudmila Samsonova, fresca di finale scudetto persa in Italia con il TC Genova ed entrata in tabellone da alternate. La russa – tennisticamente italiana fino al 2017, poi costretta a rappresentare il Paese natio – ha avuto la meglio al terzo set in un incrocio inedito (6-4, 4-6, 6-4).

A premiare Samsonova, oggi 135 del ranking, la maggiore solidità rispetto alla partita vissuta da Giorgi sulle solite montagne russe: 15 ace, ma anche nove doppi falli a rendere fragili i turni di servizio. Nel terzo e decisivo parziale l’attuale numero due azzurra si è ritrovata sotto 5-2, ha reagito riprendendosi un break che però non è stato sufficiente. Vicina al traguardo, Samsonova ha avuto la freddezza di tagliarlo guadagnandosi così il secondo turno contro Alize Cornet.

Il piccolo torneo della città non lontana da Bordeaux vanta infatti un buon livello di partecipanti, risultando utile per chi sta preparando la trasferta australiana. Se la prima testa di serie è Ekaterina Alexandrova, due volte sull’albo d’oro, nella parte bassa del tabellone (in zona Cornet) c’è Caroline Garcia. La numero due del seeding è attesa dal derby con la compagna di Fed Cup Pauline Parmentier. In ballo anche Alison Van Uytvanck e Jennifer Brady.

Di per sé non determinante, il ko di Giorgi non lancia però segnali positivi in vista degli appuntamenti nell’emisfero Sud. La marchigiana, reduce da una stagione negativa e attuale 99 WTA, è entrata in extremis nel tabellone principale dell’Australian Open come seconda italiana dopo Jasmine Paolini. Per rimanere in top 100, dovrà almeno limitare i danni visto che a Melbourne Park difende il buon terzo turno di un anno fa. Quando uscì contro Karolina Pliskova, giocando una gran partita.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement