ATP Cup, day 1: Medvedev-Fognini è il clou di Russia-Italia

Italiani

ATP Cup, day 1: Medvedev-Fognini è il clou di Russia-Italia

L’esordio azzurro a Perth nella mattinata italiana di venerdì. Aprono Travaglia e Khachanov (alle 10:30), poi la sfida tra i numeri uno. In doppio, il capitano azzurro Giraudo dovrebbe puntare sulla coppia più collaudata, Fognini/Bolelli

Pubblicato

il

Fabio Fognini alle Davis Cup Finals 2019 a Madrid (foto Twitter @DavisCupFinals)
 

L’ATP Cup ha ucciso i 30 anni di storia della Hopman Cup. Da un’esibizione all’altra?

L’appuntamento è tendenzialmente comodo, visto che c’era anche il rischio della notturna. Il fuso orario di Perth proietta nella mattinata italiana l’esordio azzurro nella prima edizione dell’ATP Cup (qui la guida completa). Domani (venerdì 3 gennaio, diretta su Supertennis) Russia-Italia sarà l’ultimo dei sei match in programma nel day 1 e sarà probabilmente già decisivo per la qualificazione al primo posto. La sfida è andata in scena sei volte a livello di Coppa Davis, con uno score nettamente favorevole all’Italia che è avanti 5-1. Se l’allora Unione Sovietica ebbe la meglio soltanto nel 1969, l’ultimo precedente risale al 2015: Fognini, Lorenzi e Bolelli andarono a conquistarsi in Siberia (sul cemento di Irkutsk) la permanenza nel World Group con un rotondo 1-4 su una Russia – in tutta onestà – molto diversa da quella di oggi. Basti pensare che, nell’occasione, schierava come singolaristi Gabashvili e Kravchuk (comunque coinvolti nella spedizione australiana).

ATP Cup 2020, Russia vs Italia (via Twitter, @ATPCup)

Tutt’altra storia quella che ci accingiamo a raccontare. Con l’Italia priva di Matteo Berrettini, la Russia è la tendenziale favorita del gruppo D e può schierare stavolta anche Daniil Medvedev, assente alle Finals di Davis (concluse con il ko in semifinale contro il Canada). Ad aprire il tie alle 10.30 sarà l’incrocio inedito tra Stefano Travaglia (prima volta in Nazionale, 84 ATP) e Karen Khachanov, 17 del ranking. Il clou arriverà subito dopo, non prima delle 12. Il secondo punto sarà in palio tra Fabio Fognini e Daniil Medvedev, con il numero 5 del mondo avanti 2-1 nel testa a testa. L’ultimo precedente è dello scorso ottobre e l’ha visto vincere in due set nei quarti di finale di Shanghai, torneo poi concluso con il successo in finale su Zverev. Sigillo di una stagione da record, con 59 match vinti nel circuito (nessuno ha fatto meglio in questa particolare graduatoria).

FOGNINI-MEDEVEDEV, i precedenti
2017, Cincinnati R64: Fognini b. Medvedev 7-6(5) 6-4
2018, Sydney SF: Medvedev b. Fognini 2-6 6-4 6-1
2019, Shanghai QF: Medvedev b. Fognini 6-3 7-6(4)

Simone Bolelli e Fabio Fognini – Finali Coppa Davis 2019 (photo by Pedro Salado / Kosmos Tennis)

Il doppio – che si disputerà comunque, anche se non dovesse risultare decisivo – sarà a composizione libera e verrà annunciato prima dell’inizio della sfida. Nessun dubbio per il capitano azzurro Alberto Giraudo, che farà affidamento sulla più collaudata coppia Fognini/Bolelli. Non è invece da escludere che la Russia, come accaduto in Davis (dove però c’era Rublev), metta insieme i due singolaristi. Toccherebbe in questo caso a Medvedev e Khachanov.

GLI ALTRI INCONTRI

Nella prima giornata si giocheranno altre cinque sfide, che vi elenchiamo qui in ordine di orario (quella indicata è l’ora italiana).

  • Girone C (Sydney): Belgio vs Moldavia, dalle 00
  • Girone F (Brisbane): Grecia vs Canada, dalle 01
  • Girone D (Perth): USA vs Norvegia, dalle 03
  • Girone C (Sydney): Bulgaria vs Gran Bretagna, dalle 07:30
  • Girone F (Brisbane): Germania vs Australia, dalle 08:30

Occhi puntati soprattutto su Brisbane, perché attorno alle 3 italiane si sfideranno Shapovalov e Tsitsipas. Attorno alle 10:30 si sfideranno invece i numeri 1 di Germania e Australia, Zverev e de Minaur.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement