Chi gioca la prossima settimana? Quattro italiani e Clijsters. Le entry list aggiornate

Flash

Chi gioca la prossima settimana? Quattro italiani e Clijsters. Le entry list aggiornate

Fabio Fognini rinuncia a Marsiglia, ci saranno invece Jannik Sinner, Medvedev e Tsitsipas. Sonego e Cecchinato a Rio de Janeiro con Thiem, Seppi a Delray Beach con Kyrgios. Dubai perde Barty e Andreescu ma si consola con Kim

Pubblicato

il

 

Due ATP 250, un ATP 500 e un WTA Premier. Questo il menù della prossima settimana tennistica dove si giocheranno quattro tornei in tre diversi continenti. Sulla terra di Rio de Janeiro è previsto il rientro in campo di Dominic Thiem, al momento primo giocatore dell’entry list. L’austriaco ha saltato il torneo di Buenos Aires per recuperare le energie spese a Melbourne e non era certa la sua presenza in Sud America, ma è già arrivato a Rio e sarà il primo favorito per la vittoria finale. Non ci sarà invece Matteo Berrettini, ancora alle prese con un fastidio agli addominali che spera di risolvere prima dell’impegno di Coppa Davis e della trasferta in Nord America per il Sunshine Double.

Il secondo favorito del torneo diventa quindi Diego Schwartzman. L’argentino ha già sfidato il numero uno Thiem otto volte, quattro sulla terra (due a Rio de Janeiro, 2016 e 2017, ma ha sempre vinto Dominic), superficie sulla quale Dieguito ha centrato la sua ultima vittoria contro l’austriaco, un anno fa nella semifinale di Buenos Aires. Oltre al campione uscente Laslo Djere, giocheranno in Brasile anche Guido Pella, Borna Coric e due azzurri in cerca di riscatto, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.

(clicca per ingrandire)

A Marsiglia guidano il seeding Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. Entrambi non hanno cominciato al meglio la nuova stagione e sperano di ripartire dal torneo indoor in Provenza. Il greco, sconfitto da Bedene negli ottavi a Rotterdam, è anche il campione uscente. Un altro rimasto deluso dalla trasferta olandese è il terzo giocatore dell’entry list, David Goffin, battuto in due set da Sinner. Jannik Sinner – non più grazie a una wild card; le varie rinunce l’hanno promosso direttamente in tabellone – sarà uno dei due italiani in tabellone: l’altro è Stefano Travaglia, anche lui entrato grazie agli ultimi forfait. Rinuncia invece Fabio Fognini, che evidentemente non ha recuperato dall’infortunio al polpaccio sinistro patito a Rotterdam. A rendere la sfida per il titolo ancora più avvincente ci penseranno Auger-Aliassime, Shapovalov, Khachanov e Cilic.

L’unico azzurro presente a Delray Beach è invece Andreas Seppi, già impegnato questa settimana nella costa orientale degli Stati Uniti, sui campi del New York Open. Dopo il forfait di Kei Nishikori, fermo ai box dall’operazione al gomito, Nick Kyrgios (assente a New York) guida l’entry list del ‘250’ americano. Dei primi otto giocatori presenti nell’entry list, la metà sono nordamericani: Fritz, Tiafoe (campione 2018), Opelka e il canadese Raonic sono tutti in corsa per il titolo, vinto dodici mesi fa da Radu Albot.

(clicca per ingrandire)

Passando al circuito femminile, si registra qualche assenza importante al WTA Premier di Dubai. La prima è quella della numero uno del mondo Ash Barty a causa di un fastidio al piede. L’altra è Bianca Andreescu, che non vede il campo dalle WTA Finals di Shenzhen di ottobre. Mancherà l’appuntamento anche Madison Keys, mentre saranno al via Karolina Pliskova, Simona Halep, Kiki Bertens e Belinda Bencic. Gli organizzatori hanno concesso una wild card a Elina Svitolina (due volte campionessa negli Emirati Arabi) e a Kim Clijsters.

(clicca per ingrandire)

La quattro volte campionessa Slam ha annunciato a settembre il suo rientro nel Tour WTA nella stagione 2020. Ha dovuto rimandare il suo primo torneo della nuova carriera perché non ancora pronta a competere, ma stavolta mamma Kim è pronta a tornare in campo. La belga è appena arrivata a Dubai, accolta dai suoi fan arrivati dal Belgio: giocherà in un torneo WTA dopo oltre sette anni dall’ultimo.

Tutte le entry list aggiornate della prossima settimana
Il calendario ATP
Il calendario WTA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement