Dominic Thiem parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo: perché ha cambiato idea

Flash

Dominic Thiem parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo: perché ha cambiato idea

Coach Massú ispira il cambio di rotta di Domi che quest’anno avrebbe rinunciato ai Giochi in favore di Kitzbühel

Pubblicato

il

Dominic Thiem alle ATP Finals 2020 di Londra (foto Twitter @atptour)
 

Non è uno sciocco, Dominic Thiem, e cambia idea a proposito delle Olimpiadi. Era l’aprile 2019 quando firmava l’accordo biennale con il torneo di Kitzbühel, rinunciando così a Tokyo 2020, programmato in coincidenza con l’ATP 250 austriaco. “Tokyo è una città meravigliosa, ma preferisco trascorrere una settimana intera (si spera) a Kitzbühel” dichiarava all’epoca Domi, con quella speranza che si sarebbe poi trasformata in realtà mettendo le mani sul trofeo tirolese nell’agosto successivo. Il valore attribuito al torneo di tennis dei Giochi non è lo stesso per tutti e la posizione dell’allora fresco vincitore di Indian Wells era piuttosto chiara.

Dopo un anno e mezzo di soddisfazioni sotto la guida di coach Massú culminate con il primo titolo Slam, arriva il cambio di rotta: “Parteciperò alle Olimpiadi di Tokyo che iniziano il 23 luglio! Ci penso da tempo e l’anno prossimo entrano perfettamente nella mia programmazione e non vedo l’ora di competere per una medaglia” annuncia sul proprio sito web. “Il mio allenatore Nicolas Massú ha vinto due medaglie ad Atene 2004. Mi ha raccontato le incredibili, meravigliose emozioni che ha provato. Voglio provare anch’io quelle emozioni”. Sarà la sua prima partecipazione ai Giochi. “Per un atleta, l’atmosfera alle Olimpiadi deve essere unica, la voglio assorbire completamente”.

Confermata la partecipazione alla Laver Cup, Thiem si dice fortunato perché quest’anno non avrebbe potuto partecipare per l’impegno con Kitzbühel. “Ho capito che le Olimpiadi sono molto importanti nel tennis. Se avrò una carriera lunga, potrei partecipare a tre edizioni. Sarebbe fantastico”.

Per quanto riguarda il presente, riposo completo. “Mi rilasserò per una decina di giorni. Andare all’estero non è possibile a causa della pandemia [un anno fa aveva visitato l’Islanda, ndr], quindi resterò a casa in Austria. Niente sessioni di allenamento o appuntamenti, accenderò il cellulare solo per un po’. Voglio ricaricare completamente le batterie [nessun gioco di parole, crediamo] perché ho grandi obiettivi per il 2021, anche se nessuno sa esattamente quando si potrà partire con l’Australia”.

Qualche novità positiva a proposito dell’Happy Slam è emersa quest’oggi, per quanto il calendario di febbraio rimanga tuttora ostaggio delle decisioni del premier, fino a un paio di settimane fa sconosciuto nell’emisfero boreale, dello Stato della Victoria.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement