WTA Hot Shots! I colpi memorabili del 2020

Al femminile

WTA Hot Shots! I colpi memorabili del 2020

Prima dozzina di punti speciali, selezionati tra i migliori giocati nel 2020. Sarà Ons Jabeur l’erede di Agnieszka Radwanska?

Pubblicato

il

 

Dopo gli articoli dedicati alle statistiche e alle partite memorabili del 2020, è arrivato il momento di ripercorrere alcuni dei migliori punti della stagione conclusa. Come già in passato, ho deciso di dividere i punti in due categorie: grandi colpi e grandi scambi. Penso sia l’unica strada possibile per dare ordine al materiale scelto, perché altrimenti ci si troverebbe di fronte a situazioni così diverse da non essere quasi paragonabili. In alcuni casi la distinzione è al limite, ma ho preferito incorrere in qualche scelta dubbia piuttosto che mischiare situazioni troppo differenti.

Le fonti per individuare punti di qualità superiore sono sostanzialmente tre: le diverse raccolte che si trovano su Youtube (o similari), gli “Hot Shots” di WTA e i promemoria che prendo io stesso durante l’anno mentre seguo le partite, e che spero rendano la selezione meno scontata. Riguardo a quest’ultima fonte: purtroppo non sempre riesco poi a recuperare immagini su Internet, specie quando si tratta di Slam; la copertura totale non è evidentemente possibile. Di conseguenza le lacune sono inevitabili; ma in realtà non penso sia un grande problema: alla fine questa raccolta è soprattutto una scusa per tornare a guardare del buon tennis.

Come sempre, WTA ha fatto scegliere al pubblico il colpo migliore del 2020. La votazione on line ha deciso che a vincere fosse una giocatrice polacca. No, non è Aga Radwanska, la storica regina degli “Hot Shots”, ormai ritirata, e non è nemmeno la fresca campionessa del Roland Garros Iga Swiatek. Si tratta di Magda Linette, premiata grazie a questo recupero di dritto, eseguito in febbraio durante il torneo di Hua Hin:

Sicuramente un bel colpo, ma non sono così convinto meriti la vittoria. Del resto è quasi impossibile mettersi d’accordo nelle scelte, e sono sicuro che anche le mie susciteranno perplessità. Una cosa però mi pare sia emersa abbastanza chiara in questa stagione breve e menomata: forse Ons Jabeur si prepara a raccogliere il testimone di Aga la maga. Come vedremo, infatti, il suo nome comincia ad apparire piuttosto spesso nelle classifiche.

Terminate le premesse, cominciamo con la selezione. Questa settimana presento la prima parte: una dozzina di singoli colpi. I dodici “migliori”, per i quali sono riuscito a rintracciare il video.

a pagina 2: I colpi dalla posizione 12 alla 9

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement