Entry List ATP: tanta Italia ad Antalya, torneo 'di servizio' a Delray Beach

Entry List

Entry List ATP: tanta Italia ad Antalya, torneo ‘di servizio’ a Delray Beach

Ecco le entry list dei tornei che si giocheranno nella prima settimana della nuova stagione. Ben sei azzurri presenti nell’ATP 250 turco, tra cui Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Jannik Sinner. In Florida Raonic guarda tutti dall’alto

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - US Open 2020 (photo by Pete Staples/USTA)
 

ATP 250 ANTALYA – cemento

Dopo un anno di assenza la città di Adalia (in turco Antalya) torna ad occupare un posto nel calendario ufficiale ATP, e questa volta sarà addirittura l’evento inaugurale della stagione. Per organizzare il torneo in questo periodo dell’anno si è reso necessario un cambio di superficie, e quindi dal 7 al 13 gennaio si giocherà sul cemento anziché l’erba che ci aveva accompagnato nel triennio 2017-19. L’ultima edizione fu vinta da Lorenzo Sonego, primo e finora unico titolo vinto dal tennista italiano, e anche per questa edizione le chance che a trionfare sia un giocatore nostrano sono parecchie. A guidare il tabellone principale infatti è il n. 10 del mondo Matteo Berrettini (unico top 10 in campo nella prima settimana dell’anno), seguito da altri due top 20 come David Goffin e Fabio Fognini.

La lista dei partecipanti è arricchita anche da numerosi giovani interessanti tra i quali ci sono Alex De Minaur, Borna Coric, Aleksandr Bublik e ovviamente Jannik Sinner. Ricordiamo che l’altoatesino ha concluso la stagione 2020 vincendo il suo primo titolo a Sofia e dunque inizierà questo 2021 con una striscia aperta di cinque vittorie consecutive. Saranno complessivamente sei gli azzurri al via: oltre ai già citati Berrettini, Fognini e Sinner, sono presenti nell’entry lista anche Stefano Travaglia, Salvatore Caruso (al quale recentemente abbiamo dedicato un articolo in occasione del suo compleanno) e Marco Cecchinato.

(clicca per ingrandire)

ATP 250 DELRAY BEACH – cemento

Evento molto più datato è invece quello di Delray Beach, la cui prima edizione risale al 1993, tuttavia per rendere possibile la disputa dell’evento anche quest’anno si è reso necessario uno spostamento temporale, dagli inizi della primavera all’inverno inoltrato. Scorrendo i nomi dei partecipanti si direbbe proprio che in Florida il torneo sarà appannaggio dei big server: la prima testa di serie infatti è Milos Raonic, mentre la terza è John Isner. Altri tennisti presenti che fanno della battuta la loro arma principale sono Reilly Opelka (vincitore della passata edizione) e Sam Querrey (vincitore nel 2017).

A cercare invece di portare un po’ più di fantasia e maggiori geometrie in campo ci penseranno altri due ex vincitori di Delray Beach: Francis Tiafoe (nel 2018) e Kei Nishikori (nel 2008), quest’ultimo da poco convolato a nozze. Un altro tennista per il quale ci sarà sicuramente attesa è il 24enne Cristian Garin; per il cileno questo sarà il primo evento ufficiale giocato sotto la guida del suo nuovo allenatore Franco Davin. Così come per il torneo di Antalya, ancora non si conoscono né i nomi dei tennisti che si contenderanno i quattro posti per le qualificazioni, né i tre scelti dagli organizzatori per ricevere le wild card.

(clicca per ingrandire)

Le entry list aggiornate della prima settimana del 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement