ATP Montecarlo, l'entry list: si parte l'11 aprile, guidano Djokovic e Medvedev

ATP

ATP Montecarlo, l’entry list: si parte l’11 aprile, guidano Djokovic e Medvedev

Fognini potrà difendere (a porte chiuse) il suo titolo nel Principato dopo 24 mesi. Presenti 42 dei primi 45 giocatori in classifica, da Djokovic a Nadal, passando per Medvedev e Thiem

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Montecarlo 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Fervono i preparativi al Country Club, quasi pronto a ospitare il vecchio Open di Montecarlo dopo la pausa del 2020 obbligata dalla pandemia. Intanto sono usciti attendibili spifferi riguardanti l’entry list, che verrà ufficialmente pubblicata dopodomani, giovedì diciotto marzo: possiamo già confermavi l’eccezionalità del parterre, persino migliore rispetto a quello medio dell’epoca pre-Covid, che di tanto in tanto ha subito l’influsso negativo dato dalla non obbligatorietà dell’evento.

Dei primi quarantacinque giocatori del ranking, quelli aventi diritto all’accesso diretto in tabellone, ne mancheranno appena tre: si tratta di Roger Federer – che la scorsa settimana a Doha ha garantito il proprio impegno stagionale sul rosso senza specificare quali tornei saranno onorati dalla sua presenza -, e dei canadesi Milos Raonic e Denis Shapovalov. “Shapo”, in particolare, sembra proprio non amare il ricco torneo del Principato: in carriera sono segnalate appena due apparizioni in Costa Azzurra (2018 e 2019), concluse con altrettante eliminazioni al primo turno.

(clicca per accedere alla entry list completa)

Tutti gli altri big risponderanno all’appello. Dall’undici volte campione Rafa Nadal al numero uno da record Novak Djokovic; dal nuovo numero due Daniil Medvedev a Dominic Thiem, passando per Stefanos Tsitsipas, Sascha Zverev e Stan Wawrinka, che un titolo da queste parti, uno dei pochi sfuggiti negli ultimi quindici anni al famelico maiorchino, l’ha pur vinto.

In attesa di sapere se dalle qualificazioni giungeranno altri rinforzi, il contingente italiano sarà rappresentato da quattro giocatori, ossia Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego – chiamato a ripetere la stupefacente impresa di un paio d’anni fa – e soprattutto Fabio Fognini, che del torneo di Montecarlo è campione in carica da ventiquattro mesi. Auspicando nuovi lampi azzurri sulla cote del medesimo colore, il solo fatto che quest’anno nel Principato si possa giocare rincuora discretamente, anche se purtroppo a porte chiuse.

Le entry list della week #15 (Montecarlo – 11/18 aprile)
Il calendario ATP 2021

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement