Classifica WTA: Swiatek in top ten, best ranking per Paolini

Flash

Classifica WTA: Swiatek in top ten, best ranking per Paolini

La campionessa degli Internazionali plana in nona posizione proprio davanti a Karolina Pliskova, sconfitta nella finale di Roma. Cori Gauff centra best ranking e top 30

Pubblicato

il

 

Gli Internazionali appena andati in archivio non hanno troppo scombussolato la parte pregiata del ranking WTA, le cui prime cinque posizioni continuano a essere occupate da Ashleigh Barty, Naomi Osaka, Simona Halep, Aryna Sabalenka e Sofia Kenin. Un solo scossone ai piani alti, ma di quelli forti: campionessa sul Centrale del Foro Italico, Iga Swiatek rompe il muro della top ten planando alla nona piazza della classifica quattordici giorni prima del suo ventesimo compleanno, naturalmente best ranking. La polacca, attesa alla difesa del titolo al Roland Garros conquistato lo scorso autunno, fa un balzo di sei posizioni e si assesta proprio davanti a Karolina Pliskova, demolita sabato nell’ultimo atto dell’Open romano.

Perde il posto in prima classe Petra Kvitova, che retrocede alla dodici, preceduta pure da Belinda Benic, fissa all’undicesima. Pochi movimenti anche nel resto della top 20: il terremoto Swiatek costa una posizione a Muguruza (tredicesima), Brady (quattordicesima) e Mertens (quindicesima), mentre guadagnano un posto Maria Sakkari (diciottesima) e, nonostante l’assenza a Roma, Karolina Muchova (diciannovesima): le due approfittano del periodo nerissimo attraversato da Johanna Konta, che scende di altri due gradini ed è ora il fanalino di coda tra le prime venti al mondo.

Scorrendo il ranking verso il basso, urge segnalare altri due notevoli balzi all’interno della top cinquanta: il primo è quello compiuto da Coco Gauff, sorprendente semifinalista a Roma, che guadagna cinque posizioni, la top trenta e il best ranking. L’altro è quello di Jelena Ostapenko, finalmente autrice di un torneo convincente sul rosso, nonostante la tremenda sconfitta patita per mano di Karolina Pliskova ai quarti con tanto di tre match point sprecati. La lettone si può consolare con il bonus di otto posti ricevuto in dotazione, e da oggi è quarantunesima.

La Race 2021 continua a essere comandata da Ashleigh Barty con 3311 punti, seguita da Aryna Sabalenka, Naomi Osaka, Garbine Muguruza e dalla new entry Iga Swiatek, la quale guadagna sette posizioni nella corsa alle Finali di Shenzhen.

Parlando d’Italia, buone notizie per Jasmine Paolini: pur avendo rinunciato al torneo di Roma, la tennista da Castelnuovo Garfagnana salta due colleghe e migliora il best ranking (da oggi è novantuno WTA) raggiunto nella primavera del 2020 e recentemente eguagliato. La rappresentativa azzurra continua a essere guidata da Camila Giorgi, stabile in ottantatreesima posizione, seguita da Martina Trevisan (novantasettesima). Chiudono la top five di casa nostra Sara Errani, che recupera quattro posti e riavvicina le prime cento piazzandosi alla piazza centootto, ed Elisabetta Cocciaretto, meno uno rispetto a settimana scorsa e ora centododicesima.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement