Matteo Berrettini operato alla mano destra dopo il ritiro da Miami

ATP

Matteo Berrettini operato alla mano destra dopo il ritiro da Miami

Il tennista romano Berrettini, tramite un post su Instagram, ha annunciato di essersi sottoposto ad un’operazione. Da valutare i tempi di recupero

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - ATP Madrid 2021 (ph. Diego González)
 

Alcuni giorni fa Matteo Berrettini si chiamava fuori dal Masters1000 di Miami per un problema alla mano destra. Dopo un grande inizio di stagione, con la semifinale raggiunta in Australia, il numero sei del mondo era già stato costretto al ritiro al primo turno del torneo di Acapulco contro Tommy Paul. Contro il 24enne statunitense, l’azzurro aveva vinto il primo set 6-4, salvo poi finire velocemente sotto 5-1 nel secondo, fortemente condizionato da un nuovo problema agli addominali, ed essere costretto ad abbandonare il campo.

Dopo la tappa messicana, Berrettini era tornato in campo nel primo Masters1000 stagionale. Ad Indian Wells, Matteo aveva superato i primi due turni contro Rune e Harris, ma ha dovuto cedere a Kecmanovic negli ottavi di finale. Il classe 1996 romano – che il prossimo 12 aprile spegnerà 26 candeline – non è però riuscito a partecipare al secondo “1000” consecutivo, costretto al ritiro prima ancora di scendere in campo per un fastidio alla mano destra. Al suo posto, è entrato in tabellone Kevin Anderson come lucky loser, che ha usufruito del bye di Matteo al primo turno ma ha subito perso in tre set contro Juan Manuel Cerundolo.

Nella prima serata odierna, tramite un post sul suo profilo Instagram, Berrettini ha annunciato di essersi sottoposto ad una piccola operazione, chiaramente dopo aver consultato tutti gli esperti del caso. Di seguito le parole dell’azzurro:

“Dopo il ritiro dal torneo di Miami a causa di un infortunio alla mano destra, io e il mio team abbiamo parlato con medici e specialisti, avendo effettuato tutti i controlli e gli accertamenti del caso, ci hanno consigliato di procedere con una piccola operazione per garantire un rapido e completo recupero. Oggi mi sono sottoposto all’operazione ed è andata molto bene. I medici ed il mio team stanno già discutendo del programma per tornare in campo e appena avremo un quadro più chiaro vi fornirò maggiori aggiornamenti. Come sempre, grazie mille per il vostro supporto”

Non si può certo dire che sia un periodo facile per Matteo, anche alla luce di una presunta (e non ufficiale) rottura con Ajla Tomljanović, dopo la quale è stato anche pizzicato in discoteca insieme a Anisimova e Bouchard. I social, si sa, si scatenano facilmente, motivo per cui è comunque arrivata la pronta smentita di Anisimova.

Quale futuro adesso per Berrettini? Matteo è iscritto al Masters1000 di Montecarlo, che scatterà l’11 aprile, ma adesso la sua presenza è logicamente in forte dubbio. La sua programmazione andrà certamente rivista, sperando che questo infortunio non lo tenga troppo tempo lontano dai campi. Auguriamo a Matteo una pronta guarigione e ci auspichiamo di vederlo al top della forma quanto prima, sperando che il suo fisico lo lasci in pace per un po’ dopo i numerosi infortuni che hanno caratterizzato la sua pur giovane carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement