ATP Montreal, verso il sorteggio del tabellone: Sinner e Berrettini teste di serie n. 7 e 11

ATP

ATP Montreal, verso il sorteggio del tabellone: Sinner e Berrettini teste di serie n. 7 e 11

Assenti Nadal e Djokovic i primi due favoriti saranno Medvedev e Alcaraz. Occasione per gli italiani per scalare posizioni nella rincorsa alle finali di Torino

Pubblicato

il

Sinner 4R Wimbledon 2022
 

La stagione sul duro nordamericano entra nel vivo. Sabato con le qualificazioni prenderà il via il primo dei due tornei Masters 1000 back to back, che faranno da apripista al momento più atteso dell’estate americana, lo US Open.

Per il principio di alternanza tra Toronto e Montreal, l’edizione 2022 del National Bank Open presented by Rogers si svolgerà sui campi dello Stade IGA di Montreal. Toronto, che sarà la sede del torneo nel 2023, vedrà quest’anno impegnate le ragazze per un WTA1000. Il torneo di Montreal prenderà la luce tra poche ore: il sorteggio del tabellone principale andrà in scena nella giornata di oggi venerdì 5 agosto alle 16 locali (le 22 in Italia)

Nel giro di 48 ore la lista dei partecipanti ha visto due cancellazioni di tutto rispetto. Non saranno al via del torneo canadese né Novak Djokovic, impossibilitato ad entrare in territorio canadese viste le restrizioni in ingresso per i non vaccinati contro il COVID-19, né Rafael Nadal, che ha dato ascolto al suo corpo e rinunciato al torneo canadese per un piccolo fastidio. Come era già noto, out anche Alexander Zverev, alle prese con il suo infortunio alla caviglia rimediato al Roland Garros.

Non mancheranno tutta via i nomi di rilievo nella lista di coloro che saranno a Montreal. Sono infatti presenti 41 dei primi 44 giocatori del mondo. A guidare il tabellone sarà il numero 1 al mondo e campione in carica Daniil Medvedev, al momento impegnato in Messico in quel di Los Cabos.

Subito dietro il russo come numero 2 del seeding vi sarà lo spagnolo Carlos Alcaraz, fresco di best ranking al numero 4 nonostante la sconfitta subita in quel di Umago contro il nostro Jannik Sinner. Speranza dello spagnolo è quella che gli italiani non siano nella sua parte di tabellone visti i recenti risultati contro i tennisti azzurri. Testa di serie numero 3 il greco Tsitsipas, semifinalista lo scorso anno, mentre al numero 4 ci sarà il norvegese Casper Ruud.

Sinner guiderà la risicata pattuglia di tennisti italiani al via. Infatti, oltre al già citato tennista altoatesino, al via saranno presenti solo Matteo Berrettini e Fabio Fognini. Il tennista di Arma di Taggia tuttavia dovrà tentare di ottenere l’accesso al main draw attraverso il tabellone di qualificazione.

Sinner ha deciso di saltare il Citi Open, torneo vinto nel 2021, per preparare al meglio l’accoppiata Montreal-Cincinnati. L’altoatesino con i 500 punti di Washington in uscita abbandonerà momentaneamente la top 10 e nel torneo canadese cercherà miglior fortuna rispetto allo scorso anno, quando si arrese al qualificato australiano Duckworth. Sinner nel torneo canadese sarà testa di serie numero 7 e come tutte le sedici teste di serie usufruirà di un bye al primo turno. Le mine vaganti non mancheranno sin dai primi turni visto il possibile rodaggio necessario per il passaggio dal mattino tritato al duro americano.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Jannik Sinner al microscopio

Possibile avversario di Sinner agli ottavi potrebbe essere Matteo Berrettini, che in Canada sarà al via nelle vesti di testa di serie numero 11. Il tennista romano ritornerà a calcare i campi dalla sconfitta nella finale di  Gstaad contro Ruud. Anche Berrettini arriva in Canada senza il fardello dei punti da difendere vista l’assenza dello scorso anno.

Il torneo, per i due alfieri italiani, è inoltre un’occasione dorata per recuperare punti e posizioni nella Race. Al momento Berrettini è situato alla posizione numero 12 e Sinner subito dietro (con il rischio di essere superato da Norrie, semifinalista nel 250 messicano). La caccia al settimo posto, visto che l’ottavo sembra essere prenotato dal campione slam Djokovic, comincia proprio dall’appuntamento canadese.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement