Nadal, forfait a Montreal: “Un piccolo infortunio, devo essere prudente”

ATP

Nadal, forfait a Montreal: “Un piccolo infortunio, devo essere prudente”

Il 22 volte campione Slam non giocherà il Masters 1000 al via lunedì. “Spero di poter tornare in Canada in futuro”

Pubblicato

il

Rafael Nadal (ESP) in action against Botic Van De Zandschulp (NED) in the fourth round of the Gentlemen's Singles on Centre Court at The Championships 2022. Held at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Day 8 Monday 04/07/2022. Credit: AELTC/Simon Bruty
 

Niente Canadian Open per Rafael Nadal. Ancora problemi fisici per il 22 volte campione Slam, già reduce dal guaio all’addome che lo ha costretto a fare un passo indietro prima della semifinale di Wimbledon. Rafa ha annunciato pochi minuti fa sui social il suo forfait per il Masters 1000 di Montreal al via lunedì, a poche ore dal sorteggio del tabellone maschile in programma oggi per le 22 italiane. “Ieri, dopo allenamento, ho sentito un piccolo fastidio che è rimasto ancora oggi. Devo essere prudente e pensare alla salute. Spero di poter tornare a giocare in Canada”, ha scritto il campione maiorchino, non specificando il punto dove ha sentito dolore, ma facendo capire che il problema è emerso mentre provava i servizi.

Queste le parole esatte con cui Nadal ha annunciato di non poter prendere parte ad una manifestazione che lo ha visto trionfare cinque volte (2005, 2008, 2013, 2018, 2019). “Dopo le vacanze e il mio ritorno sul campo per gli allenamenti tutto è andato bene nelle ultime settimane. Da quattro giorni ho iniziato ad allenare anche il servizio e ieri, dopo l’allenamento, ho avvertito un piccolo infortunio che oggi è rimasto lì. Abbiamo deciso di non andare a Montreal e continuare con gli allenamenti senza forzare. Ringrazio di cuore il direttore del torneo, Eugene, e tutto il suo team per la comprensione e l’appoggio che mi hanno mostrato sempre, e oggi non è stata un’eccezione. Spero di poter tornare a giocare a Montreal, ad un torneo che mi piace particolarmente e che ho vinto per cinque volte davanti a un pubblico che con me è stato sempre affettuoso. Ma a questo punto non mi resta altro da fare che essere prudente e pensare alla salute”.

Eugene Lapierre, il direttore del torneo di Montreal, ha commentato così la scelta di Nadal: “Siamo ovviamente dispiaciuti del fatto che Nadal non potrà essere con noi quest’anno. Ha vinto il torneo cinque volte e si è aggiudicato l’ultima edizione tenutasi a Montreal, nel 2019, quindi il nostro pubblico era particolarmente desideroso di rivederlo all’IGA Stadium. Ma dall’altro lato, guardando le cose da un punto di vista complessivo, abbiamo comunque un grande campo di partecipazione con 41 dei 44 migliori giocatori del mondo. Potete scommetterci, all’IGA Stadium si vedrà ancora una volta del grande tennis”.

Tra coloro che hanno diritto a un posto diretto in tabellone, Rafael Nadal è rimpiazzato da Mackenzie Macdonald. Nadal, dunque, non rimpiazzerà i 500 punti della vittoria del 2019 che ancora rimanevano nel suo ranking a causa del congelamento post-Covid e che scadranno lunedì 8. Ha un discreto margine dagli inseguitori, ma Tsitsipas e soprattutto Alcaraz, se dovessero cogliere un grande risultato in Canada, potrebbero mettere a rischio sorpasso il numero 3 del mondo. Il campione maiorchino al momento è presente nell’entry list del Masters 1000 di Cincinnati, che scatterà il 15 agosto. Lecito ritenere la sua presenza in dubbio, considerando che Rafa non è solito giocare il torneo in Ohio: è verosimile che Nadal tornerà in campo allo US Open, ma ancora non c’è nulla di ufficiale in merito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement