Non succede poi così spesso, dunque merita di essere evidenziato che nelle semifinali di Los Cabos (ATP 250) si affronteranno le prime quattro teste di serie del torneo. Tutte, a partire da colui che è anche il numero uno del mondo oltre che del seeding (Medvedev), hanno rispettato il percorso indicato dai favori del pronostico e perciò le ultime tre partite del 250 messicano (finale compresa) avranno un livello medio indiscutibilmente alto. Nella parte alta del tabellone, a sfidare Daniil Medvedev ci sarà il serbo Kecmanovic che nella notte ha eliminato con più facilita del previsto Nakashima. In quella bassa, invece, saranno il campione in carica Norrie e Auger-Aliassime a giocarsi un posto in finale.
Il tabellone completo dell’ATP 250 Los Cabos
Nella serata messicana il numero uno del ranking ATP, reduce dalla 250esima vittoria nel circuito, ha superato in scioltezza il lituano Berankis, con cui aveva perso tre anni fa a Dubai. Medvedev ha dominato per tutto il match, nonostante una percentuale di prime in campo inferiore al 50% che richiederà degli aggiustamenti in vista di test più probanti. Il russo, ancora a secco di titoli in questo 2022, ha chiuso con un doppio 6-2 nel giro di un’ora e venti, qualificandosi così alla quinta semifinale dell’anno.
Un avversario più ostico per Daniil sarà sicuramente Miomir Kecmanovic. Il serbo ha sconfitto grazie a una prestazione di grande solidità il finalista dello scorso anno Nakashima, con il punteggio di 6-2 6-4. Quella di domani notte contro il numero uno del mondo sarà la seconda semifinale del 2022 per Kecmanovic che si presenterà nel match con un bilancio stagionale di 14 vittorie e solo 4 sconfitte sul cemento: un record frutto degli ottimi risultati ottenuti nei ‘mille’ americani di inizio stagione (quarti di finale sia a Indian Wells che a Miami) e che rende l’idea del valore attuale del serbo su questa superficie. Medvedev e Kecmanovic si sono già affrontati quest’anno al Roland Garros, dove prevalse nettamente il russo.
Negli altri due match giocatisi nella notte italiana, i numeri 2 e 3 del seeding, Aliassime e Norrie, hanno superato con punteggi quasi identici i rispettivi avversari. Il britannico nato in Sudafrica ha vinto per 6-3 7-6 con Albot, mentre il canadese ha chiuso sul 6-4 7-6 con Johnson. Norrie, che ha trionfato all’Abierto de Tenis Mifel Open l’anno scorso, ha raggiunto così la semifinale nel torneo messicano per la terza volta (nel 2018 fu sconfitto da Fognini). Dovesse replicare il successo della scorsa stagione, Cameron scavalcherebbe in classifica Hurkacz tornando così in top 10. Per Aliassime sarà invece la quarta semifinale del 2022 (e la 19esima della carriera). I precedenti tra il britannico e il canadese sembrano far pendere la bilancia a favore di quest’ultimo: Auger ha infatti sempre avuto la meglio nelle quattro occasioni in cui si sono affrontati, comprese le due in questa stagione, in ATP Cup e a Rotterdam.