US Open, tabellone femminile: Paolini pesca male con Swiatek. Più fortunate Trevisan, Giorgi e Bronzetti. Parte alta più competitiva

Flash

US Open, tabellone femminile: Paolini pesca male con Swiatek. Più fortunate Trevisan, Giorgi e Bronzetti. Parte alta più competitiva

Martina esordirà contro Rodina, Camila con Bondar e Lucia con Davis. Buon sorteggio per Serena WIlliams. Osaka-Collins il big match del primo turno

Pubblicato

il

 

Le urne del sorteggio hanno parlato. Il tabellone femminile dello US Open 2022, così come quello maschile, è composto. È quindi il momento di analizzare gli accoppiamenti del primo turno e di proiettarsi anche più in là, in attesa dei responsi del campo che arriveranno a partire da lunedì. Tra le 128 giocatrici partecipanti ci saranno almeno quattro italiane, nella speranza che a Trevisan (testa di serie numero 27), Giorgi, Bronzetti e Paolini, possa aggiungersi anche Elisabetta Cocciaretto, impegnata nelle qualificazioni. Il sorteggio è stato tutto sommato benevolo nei confronti delle nostre ragazze: solo Jasmine Paolini ha ottime ragioni per recriminare, in quanto la sorte le ha riservato una sfida al primo turno con la numero uno del mondo Iga Swiatek.

Le prospettive di avanzamento nel torneo sono, invece, sicuramente più concrete per Martina, Camila e Lucia. Rispettivamente affronteranno all’esordio la russa Rodina (che rientrerà nel circuito dopo un’assenza di più di tre anni, sfruttando il ranking protetto), l’ungherese Bondar e l’americana Davis. Negli ipotetici secondi turni, il compito più difficile potrebbe averlo Giorgi che con ogni probabilità se la dovrebbe vedere con Madison Keys (al primo turno avrà Yastremska), numero 20 del seeding e reduce dalla semifinale raggiunta a Cincinnati. Bronzetti potrebbe incontrare Alexandrova, mentre a Trevisan spetterebbe la vincente di uno dei match più interessanti tra quelli offerti dal sorteggio: Muchova-Tomljanovic.

La giocatrice di Firenze si trova nell’estremità inferiore del tabellone, presidiata dalla numero 2 Kontaveit. Dalle stesse parti c’è anche Serena Williams che, almeno sulla carta, ha buone chance per ritardare di qualche giorno e partita il suo addio al tennis. Il suo match di esordio sarà contro Danka Kovinic, a secco di vittorie dall’ultimo Roland Garros. Al secondo turno, per Serena ci potrebbe poi essere proprio l’estone Kontaveit che sta faticando ad ottenere risultati in linea con la sua classifica, in particolare negli Slam (quest’anno non è mai arrivata nemmeno al terzo round).

Nella metà bassa del tabellone, che a prima impressione appare più debole rispetto alla parte alta, ci sono anche la finalista dello scorso anno Fernandez (ipotetica avversaria agli ottavi di Kontaveit), la quinta testa di serie Jabeur (esordio contro Brengle e possibile ottavo con Kasatkina) e la numero 3 del mondo Sakkari. Quest’ultima avrà un primo match molto ostico con Tatjana Maria, semifinalista all’ultimo Wimbledon dove superò proprio la giocatrice greca al terzo turno.

Soprattutto, però, in questa parte del tabellone c’è Simona Halep (#7) che viene dalla vittoria nel 1000 di Toronto. Per lei l’ostacolo maggiore potrebbe essere rappresentato da una tra Keys e Gauff agli ottavi (attenzione anche alla campionessa di Cincinnati Caroline Garcia che potrebbe essere l’avversaria della rumena ai quarti), ma non è un azzardo considerarla la maggiore favorita per raggiungere la finale provenendo dalla parte bassa.

Risalendo il tabellone troviamo la campionessa in carica Raducanu, il cui cammino verso una poco pronosticabile riconferma sarà difficile fin dai primi passi: l’esordio sarà contro l’esperta Cornet e nei paraggi ci sono anche Osaka e Collins (la loro è forse la sfida di primo turno più intrigante), oltre alla campionessa di Wimbledon Rybakina ed alla sesta testa di serie Sabalenka. Non sono troppo lontane nemmneo Pliskova, Bencic, Azarenka e Badosa.

Per concludere, nel quarto di tabellone presidiato da Swiatek ci sono ben sei campionesse Slam: oltre alla stessa polacca, sono presenti infatti Ostapenko (sua possibile avversaria in ottavi), Kenin, Muguruza, Kvitova e Stephens. Quest’ultima potrebbe essere un test importante per Iga già al secondo turno: le due si sono affrontate la scorsa settimana a Cincinnati e per la numero uno del mondo non è stata affatto una passeggiata. Non è una campionessa Slam ma va tenuta comunque d’occhio Jessica Pegula che potrebbe sfruttare un buon tabellone (il suo ipotetico ottavo sarebbe con una Muguruza tutt’altro che in forma) per arrivare ai quarti proprio contro Swiatek.

Il tabellone femminile completo dello US Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement