US Open, tabellone maschile: possibili ottavi Berrettini-Tsitsipas, Sinner-Hurkacz e Medvedev-Kyrgios. Jannik dalla parte di Alcaraz e Nadal

Flash

US Open, tabellone maschile: possibili ottavi Berrettini-Tsitsipas, Sinner-Hurkacz e Medvedev-Kyrgios. Jannik dalla parte di Alcaraz e Nadal

Sorteggio in chiaroscuro per i cinque italiani presenti nel main draw. Fognini può trovare Nadal al secondo turno, Musetti esordisce contro Goffin

Pubblicato

il

Jannik Sinner - US Open 2021 (Brad Penner/USTA)
 

Lo US Open ha annunciato i tabelloni per l’edizione 2022. Il sorteggio non sorride agli italiani, tutti piuttosto sfortunati, in attesa di quelli – speriamo numerosi – provenienti dalle qualificazioni. L’ultimo Slam dell’anno inizierà ufficialmente lunedì 29 agosto, mentre la finale è fissata per domenica 11 settembre. Grande assente Novak Djokovic, che poco prima del sorteggio ha annunciato lui stesso che non potrà partecipare (non che, a dire il vero, ci si aspettasse un esito differente).

Il primo quarto del tabellone è già super affollato: Medvedev, Kyrgios, Carreno Busta, Thiem e Auger-Aliassime sono tutti insieme. Il numero uno del mondo – che dovrà per forza riconfermare la vittoria dello scorso anno se vorrà mantenere lo scettro – esordirà contro Kozlov e, chissà, potrebbe trovare la rivelazione Ben Shelton al terzo turno. Decisamente interessante un eventuale ottavo contro Nick Kyrgios, che avrà subito la difficile sfida all’amico Thanasi Kokkinakis. Altro primo turno scoppiettante è quello tra Pablo Carreno Busta, vincitore del Masters 1000 di Montreal, e Dominic Thiem, che torna a New York dopo il successo del 2020. Chiude il primo quarto Félix Auger-Aliassime, che esordirà contro un qualificato.

———————————————————————————————

Berrettini non ha giocato molto bene quest’estate: arriverà il riscatto a New York? L’orizzonte è Stefanos Tsitsipas agli ottavi. Musetti, c’è subito Goffin. Nadal ha un tabellone piuttosto comodo: riuscirà a centrare lo Slam numero 23? E per quanto riguarda le donne, Giorgi e Trevisan ci regaleranno un’impresa? Al link sottostante, che indirizza alla sezione “Sottorete” del sito di Intesa Sanpaolo, si può ascoltare l’intero commento di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022.

Clicca qui per guardare il video-commento completo di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022 sul sito di Intesa Sanpaolo

——————————————————————————————

Nel secondo quarto finiscono due italiani: Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini. Al 27enne torinese è toccato Jordan Thompson (non ci sono precedenti) e, in caso di vittoria, al secondo turno troverà Stefanos Tsitsipas, che inizierà la sua rincorsa verso il numero uno del mondo contro un qualificato. È vicino al greco anche il finalista di Wimbledon 2021 – testa di serie numero 13 – che all’esordio avrà Hugo Dellien. Al terzo turno Berrettini potrebbe trovare Andy Murray, che dovrà però prima riuscire a battere il numero 24 del seeding Francisco Cerundolo. Agli ottavi di finale il 26enne di Roma avrebbe probabilmente Tsitsipas, contro il quale ha perso due volte su due. In caso di impresa i quarti sarebbero leggermente più abbordabili: Taylor Fritz e Casper Ruud sarebbero i principali candidati a raggiungerlo.

Passando alla parte bassa, anche qui troviamo vicini Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, rispettivamente teste di serie numero 26 e 11: sulla strada di entrambi potrebbe esserci Hubert Hurkacz. Il 2002 di Carrara, se riuscirà a superare David Goffin all’esordio (e Mannarino o un qualificato al secondo turno), lo troverebbe con ogni probabilità al terzo turno. Più morbido il cammino iniziale del vincitore di Umago, che trova prima Altmaier, poi Martinez o un qualificato, quindi un acciaccato Grigor Dimitrov, costretto al ritiro da Winston-Salem. Per Sinner l’ottavo di finale più probabile sarebbe proprio contro Hurkacz (1-2 i precedenti), ma chissà che non possa andare in scena un fantastico derby azzurro con Musetti. Chi uscirà indenne da questa porzione di tabellone troverebbe, in linea teorica, Carlos Alcaraz ai quarti di finale. Il cammino dello spagnolo ha una forte sfumatura croata, con un possibile scontro con il sorprendente Borna Coric al terzo turno, quindi con Marin Cilic agli ottavi.

Nell’ultimo quarto di tabellone, al momento, l’unico italiano è Fabio Fognini, a cui difficilmente avrebbe potuto andare peggio. Per il 35enne di Sanremo c’è subito l’ostico Aslan Karatsev all’esordio e, in caso di vittoria, quasi sicuramente incrocerebbe Rafael Nadal. I precedenti dicono 13-4 per lo spagnolo e 7-1 sul cemento, ma come tutti ricorderanno l’unica vittoria del ligure su questa superficie è arrivata proprio allo US Open, in quella meravigliosa rimonta da 0-2 nel 2015. Il campione di 22 Major, con l’interrogativo non trascurabile riguardo le condizioni di salute della moglie Xisca, può essere certamente soddisfatto del sorteggio. Schwartzman o Tiafoe agli ottavi, Norrie o Rublev ai quarti. E chissà che in semifinale non possa esserci un italiano a provare, per la prima volta quest’anno, a sconfiggerlo in una prova dello Slam.

Il tabellone maschile completo dello US Open 2022

Il tabellone femminile completo dello US Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement