ATP Napoli, Passaro e Zeppieri superano il primo turno di qualificazione. Carreño-Busta e Berrettini guidano il main draw

ATP

ATP Napoli, Passaro e Zeppieri superano il primo turno di qualificazione. Carreño-Busta e Berrettini guidano il main draw

Anche Brancaccio al match decisivo, mentre Maestrelli si arrende a Misolic. Sonego esordirà con Baez. Possibile una finale Musetti-Berrettini

Pubblicato

il

Arena Tennis Napoli Cup - Napoli 2022 (foto Instagram @tennisnapoli)
 

Dopo 24 ore di polemiche e preoccupazioni (non ancora del tutto fugate), a Napoli, o meglio a Pozzuoli, il tennis giocato è riuscito finalmente a diventare protagonista. Nel pomeriggio si sono infatti disputati i primi incontri di qualificazione e, contestualmente, c’è stato anche il sorteggio del tabellone principale che però non sarà inaugurato prima di martedì. Il torneo sociale in programma al Tennis Club Pozzuoli ha lasciato spazio – come raccontato al nostro Antonio Garofalo dal Maestro nazionale Vincenzo Garbato – ai match di diversi prospetti interessanti del tennis italiano. Due di questi, Passaro e Zeppieri, si sono guadagnati la possibilità di giocare il turno decisivo per entrare nel main draw, mentre Maestrelli ha potuto poco contro un altro giovane talento come l’austriaco Misolic.

Passaro ha dato seguito all’ottima settimana fiorentina superando in tre set (6-3 4-6 6-4) il più esperto Giustino e domani affronterà proprio Misolic con l’obiettivo di giocare la terza partita della carriera in un tabellone principale del circuito maggiore. Sarà un match cruciale anche in prospettiva qualificazione alle Next Gen Finals di Milano: l’austriaco è al momento 13esimo (tenendo in considerazione anche Alcaraz e Sinner), mentre l’azzurro è nono con 83 punti di vantaggio sull’avversario di domani.

Zeppieri è più staccato in questa classifica ma non ancora tagliato fuori. Intanto, Giulio ha sconfitto nettamente (6-4 6-1) il kazako Zhukayev, ma non conosce ancora il nome del prossimo ostacolo che uscirà dall’incontro tra Zhang e Bonadio. Questo match è uno dei due che sono stati sospesi per oscurità nel corso del primo set (il cinese è avanti 5-3). L’altro è il derby tra Napolitano e Pellegrino, interrotto dopo soli due game. È stato portato a termine, invece, l’altro incontro tutto tricolore della giornata: Brancaccio ha sconfitto in due set Ferrari e domani se la vedrà con Jarry.

Nel frattempo ha preso forma il main draw. La parte alta del tabellone è presidiata dal primo favorito stando al seeding Carreno-Busta, ancora in corsa per la qualificazione alle Finals di Torino. Lo spagnolo, che usufruirà di un bye, potrebbe incontrare al secondo turno Fognini, sorteggiato con il francese Grenier. Nella stessa metà c’è anche Lorenzo Musetti che, a meno di ripensamenti dell’ultima ora, esordirà contro Djere o con un qualificato. Sulla carta si potrebbe quindi assistere a una finale tra il carrarino e Matteo Berrettini, testa di serie numero due e posizionato nella parte bassa del tabellone. La dea bendata ha apparecchiato la tavola al romano per prendersi la rivincita su Carballes-Baena (dopo la sconfitta di Firenze) che, però, dovrà prima superare un qualificato. Più avanti, poi, in semifinale, Matteo potrebbe trovare un altro spagnolo come Bautista Agut.

Gli altri due italiani già presenti nel main draw sono Luca Nardi e Lorenzo Sonego. Il primo proverà a ottenere la seconda vittoria ATP della carriera – dopo quella di due settimana fa ad Astana – contro Moutet, mentre il secondo cercherà il riscatto dopo la precoce eliminazione a Firenze con Baez, numero 6 del seeding ma in serie negativa da tre mesi con undici sconfitte di fila.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI NAPOLI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement