ATP Napoli, è battaglia per le Next Gen: tre italiani a caccia di punti per andare a Milano

ATP

ATP Napoli, è battaglia per le Next Gen: tre italiani a caccia di punti per andare a Milano

Passaro, Maestrelli e Zeppieri saranno impegnati nel primo turno delle qualificazioni del torneo napoletano con l’obiettivo di conquistare punti d’oro nella Race to Milan

Pubblicato

il

Francesco Passaro – ATP Firenze 2022 (foto Giampiero Sposito/FIT)
 

Sabato a forti tinte italiane quello dedicato al primo turno di qualificazione della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare. Dei sedici tennisti che si daranno battaglia sui campi in cemento del Tennis Club Napoli, per i quattro posti riservati ai qualificati nel main draw, ben nove sono italiani.

Il torneo categoria “250” inserito in calendario grazie ad una licenza di un anno per colmare il vuoto lasciato dai tornei cinesi, sarà uno degli ultimi appuntamenti che precedono le Next Gen ATP Finals e diversi protagonisti alla caccia di un posto saranno presenti in terra partonepea.

Con Alcaraz e Sinner che, nonostante l’età permetterebbero loro di partecipare al torneo milanese, sono focalizzati su altri lidi, la battaglia per l’accesso sposta l’asticella almeno alla posizione numero 10 della Race. Il tutto senza considerare quali potranno essere le scelte di altri due top 30 come Musetti e Rune, già protagonisti all’Allianz Cloud lo scorso anno.

Nono posto nella Race to Milan per Francesco Passaro, che con i venti punti conquistati a Firenze grazie agli ottavi di finale, ha ampliato il vantaggio sul decimo della classifica, lo svizzero Stricker, in attesa di scoprire cosa farà Arnaldi imepgnato nelle semifinali del Challenger di Saint Tropez.

Il tennista perugino, testa di serie numero 3 del tabellone cadetto, affronterà all’esordio il trentunenne Lorenzo Giustino, che nella sua Napoli cercherà riscatto vista la stagione molto altalenante che lo ha visto scivolare sino al numero 277. Una sfida inedita tra i due, che per Passaro valere più dei sei punti in palio, visto che le finali di Milano rappresentano un obiettivo chiaro nella testa del numero.

Nello stesso spot di Passaro, infatti, si trova anche il tennista austriaco Filip Misolic, numero 143 ATP e avversario diretto del tennista perugino per l’accesso alle Next Gen ATP Finals. Il ventunenne nato a Graz in questa stagione si è spinto sino in finale nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel e si trova al numero 13 della race to Milan.

L’austriaco affronterà al primo turno del tabellone di qualificazione del torneo napoletano, un altro Next Gen italiano, Francesco Maestrelli. Il numero 186 italiano, dopo le ottime impressioni destate all’Unicredit Firenze Open nel suo primo match giocato in un tabellone ATP, cercherà di dare uno sprint alle sue chance nella corsa verso Milano, che al momento lo vedono alla posizione 19 della race.

Il terzo giovane talento italiano impegnato nel tabellone di qualificazione del torneo napoletano è Giulio Zeppieri. Il tennista romano, numero 170 ATP e settima testa di serie delle quali, farà il suo debutto sui campi del Tennis Club Napoli contro il ventiduenne kazako Beibit Zhukayev, mai affrontato in carriera. Zeppieri, al momento al numero 16 della race to Milan, in caso successo troverebbe uno tra Bonadio, numero 189 del ranking, affronterà il cinese Zhizhen Zhang, numero 110 ATP, vincitore del Challenger di Cordenons in questa stagione e sconfitto da Passaro in quel di Firenze.

Direttamente in tabellone principale altri due Next Gen italiani in lotta per giocare all’Allianz Cloud, Luca Nardi e Flavio Cobolli. I due tennisti italiani, rispettivamente numero 10 e 17 della race valida per le Next Gen ATP Finals, sono stati omaggiati di una wild card dalla FIT, in compagnia di Matteo Berrettini.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement