Coppa Davis: sfortuna Sinner, forfait per Malaga. Pronto Sonego (ma mica tanto…)

Coppa Davis

Coppa Davis: sfortuna Sinner, forfait per Malaga. Pronto Sonego (ma mica tanto…)

E’ più la mano destra infortunata a Parigi che la caviglia storta a Sofia a ostacolare Jannik Sinner. L’annuncio ufficiale ha confermato l’indiscrezione di Ubitennis

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Vienna Erste Bank Open 2022 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer)
 

La travagliata stagione di Jannik Sinner – secondo una prima indiscrezione di Ubitennis cui ha fatto seguito una mezzoretta dopo la nostra pubblicazione un messaggio dello stesso Jannik – si concluderà con un altro forfait, quello per le Finals di Coppa Davis a Malaga. Lorenzo Sonego che, fino a un paio di giorni fa era ancora in vacanza alle Maldive, è stato convocato d’urgenza da Filippo Volandri per sostituirlo anche se il torinese dovrebbe far panchina in Andalusia, perché i simgolaristi titolari dovrebbero essere gli stessi della United Cup a gennaio, Berrettini e Musetti in singolare, Fognini e Bolelli in doppio. Salvo che anche Berrettini continui ad accusare i problemi al piede – una fascite? – che ha cominciato ad angosciarlo durante il torneo di Napoli e lo ha costretto a rinunciare a tutti i tornei successivi (Vienna e Bercy) quando era ancora in corsa per conquistare un posto fra i magnifici otto di Torino e in quei due tornei c’erano 1500 punti ATP teoricamente disponibili.

Sinner, lo ricordiamo, ha chiuso la stagione sul tour ATP con una sconfitta all’esordio a Parigi Bercy per mano di Marc Andrea Huesler. Un KO fin troppo netto che proprio per questo ha alimentato dubbi sulle condizioni fisiche non ottimali dell’altoatesino, reduce dall’infortunio alla caviglia destra rimediato a Sofia. Come se non bastasse, il numero 1 d’Italia in terra francese ha lamentato anche un problema alla mano destra che gli aveva impedito di esprimersi al meglio. Il 2022 di Sinner è stato caratterizzato da una rilevante sequenza di infortuni: qui un riassunto.

“Credo che ora la cosa più importante sia ricaricare le batterie, perché comunque quest’anno è stato lungo e difficile per me” esordiva Sinner nella conferenza stampa dopo la sconfitta a Bercy. Ad una domanda specifica sulla sua eventuale partecipazione alla Coppa Davis, l’azzurro rispondeva così: “Con Matteo Berrettini ancora non ci siamo sentiti, ma lui sa che noi ci teniamo tanto. In Coppa Davis proveremo a far bene ed esser pronti, ma prima dobbiamo fare tante cose fisicamente. Sinner era stato vago, non aveva dato certezze né riguardo una sua presenza né riguardo una assenza. In un post Instagram di pochi giorni fa, Jannik aveva parlato della necessità di qualche giorno di riposo prima della Coppa Davis.

Secondo quanto risultava a Ubitennis, tuttavia, il 21enne di San Candido non aveva ancora recuperato del tutto dal problema alla mano e per questo abbiamo preceduto l’annuncio ufficiale del suo forfait.
Tra l’altro Jannik non è stato inserito tra gli azzurri che prenderanno parte alla United Cup, il nuovo evento a squadre miste che darà il via alla stagione 2023. Mancano 10 giorni esatti all’inizio della final eight di Coppa Davis e le possibilità di vedere in campo il vincitore di Umago sembrano nulle, in attesa di notizie ufficiali. Lorenzo Sonego è pronto a completare la squadra formata attualmente da Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli.
La formazione e i ruoli sono scontati. Augurandosi,come si accennava qualche riga più su, che almeno Berrettini che si è recato a Barcellona venerdì per farsi visitare il piede malmesso si sia ripreso e possa essere presente a Malaga al 100% delle proprie possibilità. Giovedì 24 novembre a partire da metà mattinata l’Italia affronterà il fortissimo team degli Stati Uniti di Fritz (non in grande condizione neppur lui), Tiafoe, Sock e Ram nei quarti di finale.

Anche per Sonego non si è trattato di una preparazione ideale: non essendo stato convocato da Volandri ha infatti trascorso questa settimana alle Maldive in vacanza credendo ovviamente che la sua stagione fosse ormai finita. Tornato da poche ore in Italia dovrà ora mettersi al lavoro per essere pronto tra 12 giorni in Spagna.

Certamente per Volandri e i tifosi italiani che hanno acquistato numerosi biglietti per la trasferta spagnola le premesse un mese fa erano più incoraggianti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement