Australian Open 2023: presenze da record per il primo giorno di gioco

Flash

Australian Open 2023: presenze da record per il primo giorno di gioco

Battuti i record precedenti in termini di affluenza complessiva, sessione diurna e soprattutto per quella serale

Pubblicato

il

Rod Laver Arena - Australian Open 2023 (foto Twitter @the_LTA)
 

Inizio spumeggiante per l’Australian Open 2023. In apertura di giornata gli organizzatori hanno subito un duro colpo per quanto riguarda le speranze australiane, costretti a fronteggiare il forfait last minute di Nick Kyrgios. A rinfrancare Tennis Australia ci ha pensato la risposta del pubblico che ha stabilito dei nuovi record in termini di affluenza in questa prima giornata di gioco a Melbourne.

Un Day 1  che ha visto scendere in campo i numeri 1 dei due tabelloni Rafa Nadal e Iga Swiatek. Oltre alle due più alte teste di serie il pubblico ha potuto assistere ai match di giocatori quali Pegula, Sakkari, Azarenka, Gauff per quanto concerne il tabellone femminile e Tsitsipas, Medvedev, Auger-Aliassime e il nostro Sinner, solo per citarne alcuni.

Un programma di alto livello che ha visto subito la risposta dei fan australiani. Come detto i dati relativi alle presenze del primo lunedì di gioco ha portato a riscrivere tre record in termini di presenze: sessione diurna, sessione serale e presenze complessive.

Per quanto concerne la sessione diurna sono stati 49.274 gli spettatori presenti abbattendo un muro che durava otto anni. Il precedente record di presenza, infatti, era stato stabilito nel 2015. Quell’anno furono 49.041 gli appassionati che deliziarono i loro occhi grazie allo spettacolo messo in scena dai giocatori a Melbourne Park.

Anche il numero di persone che ha varcato i cancelli di Melbourne Park nella sessione serale ha battuto le aspettative più rosee. Sono stati infatti 28.670 gli spettatori presenti, oltre 4.000 persone in più rispetto al precedente picco. Il primo lunedì di gioco dell’Australian Open 2017 vide infatti 24.557 spettatori assistere ai match.

Il successo sia della sessione diurna che di quella serale porta a riscrivere il record complessivo di giornata per quanto concerne il Day 1, anch’esso datato 2017. Se sei anni fa la cifra complessiva degli appassionati presenti fu pari 72.424. Quest’anno il dato è stato superiore di oltre 5.000 presenze, principalmente grazie al successo della sessione serale. Il dato complessivo dei presenti a Melbourne Park, infatti, è di 77.944 spettatori.

Una partenza scoppiettante per questo Australian Open che già nel Day 2 potrà riscrivere nuovi record. Curiosità in particolare per il ritorno di Novak Djokovic nella terra dei canguri e la relativa “No Boo” policy che metterà alla prova coloro che saranno presenti sugli spalti della Rod Laver Arena

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement