WTA Lione, il tabellone: Garcia e la campionessa uscente Zhang le favorite. Presente anche Paolini

Flash

WTA Lione, il tabellone: Garcia e la campionessa uscente Zhang le favorite. Presente anche Paolini

La n.5 del mondo e la cinese guidano il tabellone del torneo transalpino. Jasmine unica rappresentante azzurra

Pubblicato

il

Shuai Zhang - Lyon 2022 (Twitter - @Open6emeSensML)
Shuai Zhang - Lyon 2022 (Twitter - @Open6emeSensML)
 

Archiviata la trasferta australiana, con il primo Slam di Aryna Sabalenka e il suo conseguente ritorno alla seconda posizione della classifica mondiale, il tennis si sposta in Europa per un mese, prima di riprendere gli aerei per il Sunshine Double. Se per il circuito ATP nella settimana che parte domani non ci sarà nulla da vedere, subito invece tornano in pista le ragazze, con l’Open 6ème Sens Métropole de Lyon, torneo di categoria 250 che si gioca a Lione, su cemento indoor. E, per essere un torneo che parte subito dopo uno Slam giocato dall’altra parte dell’oceano, può vantare una partecipazione di primo livello.

La prima testa di serie è la n.5 del mondo e padrona di casa Caroline Garcia, che l’anno scorso raggiunse le semifinali e quest’anno punterà chiaramente a migliorarsi. Un tabellone non impossibile il suo, con esordio con Martincova e teorico quarto di finale con l’ottava testa di serie Blinkova, che a ottobre ha vinto il primo titolo della carriera, proprio sul cemento indoor, e potrebbe fornire qualche grattacapo alla francese, dovesse arrivare tra le ultime 8. Sul suo cammino la russa potrebbe però trovarsi al secondo turno Jasmine Paolini, unica italiana presente in tabellone (Errani e Giorgi hanno perso nelle qualificazioni), che esordirà con una qualificata per apparecchiare un’eventuale rivincita della finale di Cluj, dove fu lei ad arrendersi per il primo titolo di Blinkova. La semifnale potrebbe offrire qualche insidia in più a Garcia, dato che l’altro spicchio della parte alta è comandato da Alizè Cornet, n.3 del seeding, che troverà una qualificata al debutto, con l’ombra di Garbine Muguruza che potrebbe profilarsi ai quarti, dunque tenniste di un grado già superiore rispetto al quarto della campionessa di Cincinnati.

Appare decisamente più serrata la lotta nella parte bassa di tabellone, presidiata dalla n.2 del seeding e campionessa in carica. Shuai Zhang, attuale n.23 del mondo, aprirà la sua difesa del titolo contro Madison Brengle, con la prima avversaria degna di questo nome che potrebbe esserci ai quarti, la giovane russa Anastasija Potapova, che l’anno scorso ha vinto il primo titolo in carriera, contro Kudermetova. Molto più equilibrato invece l’ultimo quarto rimasto, quello che dovrebbe incrociare Zhang in semifinale. La tds più alta, la n.4, è Petra Martic, che esordirà però contro una beniamina del pubblico quale Kristina Mladenovic, ammessa tramite wildcard, in fase più che calante, ma che può sempre dire la sua in certe circostanze. Il quarto dovrebbe essere con la vincente del primo turno tra Danka Kovinic, n.7 del tabellone, e Golubic, le favorite per trovare le ultime otto contro (probabilmente) la croata.

Un parterre dunque di ottimo livello, con buoni nomi e giocatrici ostiche o in ascesa, mai docili da affrontare. Jasmine Paolini deve difendere i quarti di finale raggiunti lo scorso anno da tds n.5, dove perse da Yastremska, che arrivò poi in finale, ma quest’anno non sarà neanche al via. Non sarà facile, ma una Paolini tranquilla e con le giuste convinzioni dei propri mezzi potrebbe trovare una buona settimana in terra francese.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI LIONE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement