WTA Indian Wells: avanti Swiatek, Gracheva sorprende Kasatkina. Vondrousova mette ko Jabeur

Flash

WTA Indian Wells: avanti Swiatek, Gracheva sorprende Kasatkina. Vondrousova mette ko Jabeur

Una buona Andreescu non basta contro Swiatek. Nel derby russo, Gracheva la spunta su Kasatkina

Pubblicato

il

Marketa Vondrousova - Indian Wells 2023 (Twitter @BNPPARIBASOPEN)
Marketa Vondrousova - Indian Wells 2023 (Twitter @BNPPARIBASOPEN)
 

Nella notte italiana si sono conclusi gli ultimi incontri di terzo turno del main draw del torneo BNP Paribas Open 2023 di Indian Wells: in apertura di giornata – serata italiana, la sconfitta di Martina Trevisan che ha lottato fino alle fine e ha ceduto solo alla distanza. In campo la parte alta del tabellone, che nel corso della giornata aveva visto le vittorie di Garcia, Rybakina e Raducanu; nella serata americana il menù proponeva invece la numero uno del mondo Iga Swiatek chiamata ad affrontare una ex campionessa Slam come Bianca Andreescu e Ons Jabeur – che si è detta lontana dalla sua forma migliore, alla prova contro la mancina Marketa Vondrousova. In campo anche il derby russo tra Daria Kasatkina, allenata da Flavio Cipolla, e Varvara Gracheva, finalista del WTA di Austin e protagonista della discussa premiazione finale insieme a Marta Kostyuk. Vediamo come sono andate le partite.

[1] I. Swiatek b. [32] B. Andreescu 6-3 7-6(1)

Rispetta il pronostico che la vedeva favorita Iga Swiatek. Ha però dovuto faticare più del previsto contro la rientrante Bianca Andreescu che proprio ad Indian Wells ottenne il suo primo grande successo nel circuito nel 2019. Un po’ di vento ha creato qualche problema alla giocatrice che serviva controvento, ma dopo aver subito il break in apertura, la numero uno del mondo ha subito contro-brekkato la canadese.

Nel sesto gioco la polacca sfrutta l’unica occasione concessa dall’avversaria e con un impeccabile turno di servizio in cui, aiutata da questo fondamentale, è riuscita a impedire l’inizio degli scambi, Swiatek ha chiuso il parziale 6-3.

Il break in avvio di secondo set sembrava mettere fine alle speranze di Andreescu di rimanere in partita; invece, la canadese con una grande prestazione in fase difensiva, è riuscita a far girare il set, recuperando lo svantaggio. E’ tornato a farsi vedere in questo parziale il grande talento della canadese che ritrova la sua aggressività e la profondità dei colpi. Giunta meritatamente al tie-break, Andreescu ha però commesso troppi errori e con una Swiatek impeccabile al servizio, quest’ultima ha chiuso per 7 punti a 1.

Per la polacca agli ottavi di finale ci sarà la sfida con Emma Raducanu che ha battuto Beatriz Hadda Maia in tre set per 6-1 2-6 6-4.

M. Vondrousova b. [4] O. Jabeur 7-6(5) 6-4

Una sconfitta che non stupisce quella incassata da Ons Jabeur: per sua stessa ammissione, la tunisina era già apparsa sottotono e fuori forma nel primo incontro di tabellone contro la lucky loser Magdalena Frech. La mancina di Cechia Marketa Vondrousova non ha grandissima potenza ma riesce a muovere benissimo la palla da tutte le zone del campo e contro un’avversaria che ha problemi fisici e di mobilità, il gioco è presto fatto.

In realtà Ons si era portata rapidamente avanti 3-0 nel primo parziale con un doppio break; Vondrousova però mette in fila un parziale di 5 giochi consecutivi, anche grazie a qualche errore di troppo della tunisina. Nel tie-break finale, è la ceca a imporsi per 7 punti a 5.

Nel secondo parziale, Jabeur sparisce inesorabilmente dal campo. La ceca si porta avanti 5-2 ma è visibilmente nervosa; ne approfitta Ons che con uno slancio di orgoglio, tenta la rimonta portandosi sul 5-4. Al secondo tentativo al servizio di chiudere la partita, Marketa si porta avanti 40-0 e chiude al quinto match point. Al prossimo turno troverà Karolina Muchova che ha eliminato Martina Trevisan.

[Q] V. Gracheva b. [8] D. Kasatkina 6-4 6-4

Derby russo a chiudere il Day 6 di Indian Wells al femminile. Gracheva, finalista del torneo di Austin di cui si è tanto parlato per questioni extra-tennistiche, da qualificata affronta la connazionale Daria Kasatkina. Il pronostico vedeva quest’ultima come favorita per la vittoria e invece l’underdog Varvara ha avuto la meglio con un doppio 6-4.

Nel primo set, la protagonista è sempre la giocatrice in risposta: in dieci game giocati, metà sono break. L’inerzia della partita sembra essere a favore della più giovane che si porta rapidamente sul 3-0. Kasatkina recupera il break di svantaggio ma rischia nuovamente di cedere il servizio. Ogni gioco è una vera battaglia e si approda spesso ai vantaggi. Alla fine è l’allieva di Flavio Cipolla a concedere due set point a Gracheva a cui basta il primo per conquistare il set.

La reazione di Kasatkina non si fa attendere: mette a segno un doppio break in avvio di secondo parziale, portandosi sul 4-1 ma di nuovo, non riesce a dare continuità al servizio e finisce per restituire entrambi i break, consentendo a Gracheva di rientrare sul 4-4. Come nel primo parziale, sul 4-5 Kasatkina serve per tenere aperto l’incontro: spreca una palla game e costretta ai vantaggi, al primo match point utile cede il servizio e si chiude l’incontro. Al prossimo turno per Gracheva una durissima sfida contro Elena Rybakina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement