Roma, preview day 5: festa azzurra tra Musetti, Arnaldi e Cecchinato. Spicca Azarenka-Keys

Flash

Roma, preview day 5: festa azzurra tra Musetti, Arnaldi e Cecchinato. Spicca Azarenka-Keys

Al centro di questo sabato i colori tricolori, con match femminili, tra cui Linette-Haddad Maia, da non sottovalutare

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Marco Cecchinato - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Dopo la dolcezza del venerdì (tolto un po’ di amaro per la sconfitta, sciupona, di Martina Trevisan) grazie alle belle vittorie di Camila Giorgi, Fabio Fognini e Jannik Sinner, il sabato che chiuderà i secondi turni maschili e aprirà i terzi femminili subito propone altre occasioni per i colori azzurri. Il derby tra Musetti e Arnaldi, le speranze di Cecchinato, la grinta di Sonego, faranno da corollario ad una giornata che (tempo romano permettendo) si prospetta pronta a regalare soddisfazioni.

[21] Roberto Bautista Agut – Marco Cecchinato

A quei momenti lì… – in tempi di vacche magre e soddisfazioni rare, nella tarda primavera del 2018, Marco Cecchinato cavalcò fino alla semifinale del Roland Garros, mandando in visibilio il pubblico azzurro. Ad oggi (chiaramente) quei risultati sono un miraggio di un’altra vita, ma il siciliano resta uno dei giocatori più belli e tecnicamente preparati che offra l’Italia del tennis. Oggi, con il calore del pubblico e la consapevolezza di potercela fare, la fantasia e l’estro di Cecchinato sfideranno le geometrie e la pulizia di Roberto Bautista Agut, altro giocatore non al massimo della propria forma. Partita di difficile lettura, ma se l’italiano saprà ben giocare i suoi jolly in termini di palle corte e slice e dare poco ritmo allo spagnolo potrebbe vendicare le sconfitte subite nei due precedenti. E anche le quote danno una chance non così remota a Marco, la cui vittoria è quotata a 2,50 su Bet365, Eurobet e Snai, contro l’affermazione di Bautista data rispettivamente a 1,53, 1,51 e 1,50.

[14] Victoria Azarenka – [19] Madison Keys

Prematura nobiltà – per quanto sia un qualcosa di abbastanza comune nel circuito femminile odierno, fa sempre una certa impressione vedere già al terzo turno due nomi così pesanti uno vicino all’altro. Victoria Azarenka, ex n.1 al mondo, che ad inizio anno ha ritrovato un po’ di carburante e le prime 15, tenterà di raggiungere per la nona volta in carriera gli ottavi agli Internazionali, torneo in cui fu finalista nel 2013. Dall’altra parte Madison Keys, non esattamente amante della terra, e con alle spalle un passato meno nobile (comunque da top 10), ma capace di vincere contro chiunque quando la giornata è buona. Entrambe hanno un gioco che non può prescindere dal servizio e dallo stare ben fisse sulla linea di fondo per dettare il loro ritmo e picchiare come gli piace. L’impressione è che, se Azarenka dovesse riuscire a trovare buone sensazioni dal rovescio e variare un po’ su quella diagonale in lungolinea, potrebbe avere buone chance di domare le badilate dell’americana, che quando riesce ad entrare con il servizio diventa micidiale. Nonostante i netti precedenti (4-1 per la bielorussa, Keys ha vinto l’ultimo a Dubai) le quote sono praticamente alla pari: 1,91 e 1,89 per entrambe su Bet365 ed Eurobet, mentre Snai paga 1,90 volte la quota la vittoria di Vika, 1,87 quella di Keys.

[18] Lorenzo Musetti – [WC] Matteo Arnaldi

Azzurro cielo – per i fan italiani, ed è davvero ardua affermare il contrario, la partita del giorno sarà quella che chiuderà il programma sul Centrale, tra due giovani azzurri che sono il futuro del nostro tennis. Lorenzo Musetti, a dirla tutta, è anche il presente: arriva da n.19 al mondo, dal secondo quarto di finale 1000 in carriera, e con la consapevolezza che sta affilando sempre più le proprie armi per emergere ad altissimi livelli. Matteo Arnaldi è invece fresco di top 100 e terzo turno al 1000 di Madrid, con un ottimo gioco su terra mostrato e una buona (seppur ancora acerba) gestione dei momenti topici. Sarà una festa per il nostro movimento comunque vada, ma l’impressione è che se Musetti entrerà in campo con le giuste convinzioni e riuscirà da subito a imporre variazioni e improvvisi cambi in rovescio lungolinea, avrà una partita liscia. Il tennis semplice e pulito di Arnaldi potrebbe creare qualche grattacapo al ragazzo di Ferrara, specie se riuscirà ad anticipare e non concedere al Muso il tempo di preparare i colpi. E per il primo incontro ufficiale tra i due anche le quote sembrano avere pochi dubbi: Bet365 ed Eurobet danno a 1,35 la vittoria di Lorenzo, insieme all’1,36 di Snai, mentre la sorpresa di Arnaldi si mantiene sul 3,05 salvo il 3,20 di Snai.

[17] Magda Linette – [12] Beatriz Haddad Maia

Geometrie ed insidie – due giocatrici emerse relativamente tardi, entrambe all’apice della carriera, seppur non in un momento particolarmente brillante. Due giochi lontani eppure così simili, con la mano mancina e velenosa di Beatriz Haddad Maia come fondamentale linea di separazione e la solidità da fondo di Magda Linette a mo’ di baluardo difensivo. Considerate le attitudini e gli ultimi risultati sulla terra, nonostante un 2023 finora non dei migliori (solo una semifinale ad Abu Dhabi), la brasiliana parte un po’ avanti, anche alla luce delle maggiori sfumature che sa dare al suo gioco, partendo dal servizio. La polacca potrà opporre la propria voglia e la resistenza per trovare i punti deboli e sfondarli, in un match decisamente equilibrato, che si disputa per la prima volta. E in effetti anche le quote sono quasi sullo stesso piano: la vittoria di Haddad Maia è quotata a 1,73, 1,72 e 1,70 rispettivamente su Bet365, Eurobet e Snai, contro il 2,10 per il passaggio di Linette, da cui si distacca solo Eurobet  con il suo 2,09.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement