ATP Cincinnati: Wawrinka sorprende Tiafoe

ATP

ATP Cincinnati: Wawrinka sorprende Tiafoe

Prestazione senza sbavature del tennista elvetico che regola in due set la testa di serie numero 10. Agli ottavi sfida con Max Purcell, giustiziere di Casper Ruud

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - Roland Garros 2023 (Twitter @rolandgarros)
Stan Wawrinka - Roland Garros 2023 (Twitter @rolandgarros)
 

[WC] S. Wawrinka b. [10] F. Tiafoe 6-3 6-4

Cade un’altra testa di serie al Western&Southern 2023. A piazzare la sorpresa nella sessione serale è Stan Wawrinka. Il tennista svizzero regola in due set la testa di serie numero 10 Frances Tiafoe. Per Wawrinka due ottime prestazioni in Ohio nel torneo che lo vedeva ritornare in campo dopo la finale persa ad Umago contro Popyrin.

Wawrinka, attuale numero 51 al mondo, è presente in tabellone grazie ad una wild card è stato sempre davanti nel punteggio e ha chiuso la contesa in un’ora e diciotto minuti.

Nel primo set, infatti, Wawrinka scappa subito via sul 3-0. Tiafoe ha un sussulto nel settimo gioco piazzando il break che rimette il set in parità, ma nel gioco successivo cede nuovamente il servizio e per Wawrinka è una formalità chiudere il primo parziale.

Wawrinka ha espresso una prestazione da cineteca al servizio, soprattutto nel secondo set. 7 ace, 14 punti su 14 vinti con la prima, 60% con la seconda e nessuna palla break concessa. Tiafoe, al contrario, ha sofferto maggiormente quando non è riuscito a trovare la prima in campo. Il tennista statunitense ha dovuto annullare subito una palla break in apertura di secondo set per poi cedere il servizio nel terzo gioco. Break che si rivelerà decisivo.

Complessivamente Wawrinka ha perso solo un punto con la prima e ha aggredito in risposta vincendo il 67% dei punti in risposta quando lo statunitense ha giocato la seconda. 22 vincenti a fronte di soli 10 errori non forzati e sei punti su sei nelle discese a rete i numeri che certificano la prestazione sontuosa dell’elvetico.

Probabilmente è stata la partita migliore della stagione. Credo quella in cui ho giocato in maniera più completa. Mi sentivo bene, mi muovevo bene, servivo bene, ero aggressivo, reggevo il ritmo e lottavo su ogni singola palla. Sono super felice e spero di poter continuare a giocare così bene” ha dichiarato Wawrinka a fine partita.

Quella contro Tiafoe è la seconda vittoria contro un top10 conquistata in stagione da Wawrinka, dopo quella ottenuta contro Rune ad Indian Wells. Il tennista svizzero si presentava a Cincinnati come il tennista più anziano presente in tabellone con i suoi 38 anni. Con questa vittoria il numero 51 ATP diventa il secondo giocatore più anziano a raggiungere gli ottavi in un torneo ATP Masters 1000 (categoria di tornei istituita nel 1990), dietro Ivo Karlovic che raggiunse gli ottavi ad Indian Wells nel 2019 all’età di 40 anni e a Cincinnati nel 2017 alla stessa età di Wawrinka ma con qualche mese in più sulle spalle.

La vittoria in quel di Cincinnati diventa il quarto successo in altrettanti match disputati contro Frances Tiafoe. Successo che permette allo svizzero di guadagnare i punti che gli potrebbero garantire l’ingresso in top50 dopo Cincinnati. Agli ottavi Wawrinka affronterà l’australiano Max Purcell, numero 70 al mondo e capace di mandare a casa in tre set il norvegese Casper Ruud.

Sul suo prossimo avversario: “L’ho visto giocare. È davvero un buon giocatore. Sta conquistando sempre più spazio nel circuito in questa stagione e sta vincendo molte partite. Ha giocato bene la scorsa settimana e sta battendo dei top player, come Ruud qui a Cincinnati. Sarà una partita super interessante. Non ci siamo mai affrontati, né ci siamo mai allenati insieme. È un giocatore pericoloso, quindi dovrò giocare ancora una volta il mio miglior tennis per vincere.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement