Il punto del direttore Ubaldo Scanagatta dopo la conclusione di tutti i primi turni degli azzurri in gara allo US Open 2023. Partiti in 12 ne sono rimasti solo 6. A parte la delusione per la sconfitta di Lorenzo Musetti (qui l’editoriale del direttore) e la sorpresa Lucia Bronzetti, gli altri pronostici sono stati confermati dal campo. Molto bene anche Martina Trevisan, autrice di una rimonta pazzesca e capace di ridimensionare i danni dei crampi con l’esperienza. Attesa per il derby azzurro tra Sinner e Sonego con il primo che parte favorito e in fiducia dopo la bella vittoria su Hanfmann. Bene anche Berrettini che sembra avviato a tornare dove era e soprattutto, è tornato a divertirsi sul campo.
00:10 “Era più o meno quello che mi aspettavo anche se francamente credevo ci sarebbe stato al secondo turno Lorenzo Musetti”.
00:30 “Non mi aspettavo assolutamente che ci fosse Lucia Bronzetti che invece è stata brava a battere Krejcikova, numero 12 del mondo e del tabellone, infilando una serie di 7 game consecutivi dal 4-3 Krejcikova”.
1:20 “Al secondo turno ha una tedesca uscita dalle qualificazioni, Lys e non vedo perché non dovrebbe vincere. Ha battuto Montgomery, una wild card americana. Bronzetti giocherà questa partita da favorita”.
1:45 “Non ero tranquillo su Trevisan contro Putintseva, con Martina che è stata 3 volte a due punti dalla sconfitta e una quarta sull’8 pari del long tie-break”.
2:22 “Partita molto emozionante. Sono molto contento per Martina.”
2:40 “Ora deve giocare contro Vondrousova che è numero 9 del mondo.”
3:04 “Sinner e Sonego si affronteranno al secondo turno. Sinner ha lasciato solo 5 game ad Hanfmann.”
3:41 “Sonego ha avuto i soliti alti e bassi perché quando strappa il servizio all’avversario, subito dopo lo perde anche lui.”
3:58 “Sinner e Sonego giocheranno un derby al secondo turno. Il vincente affronterà il vincente di Etcheverry – Wawrinka.”
4:27 “Fra Sinner e Sonego ci sono due precedenti quest’anno, tutti e due favorevoli a Sinner che ha vinto a Montpellier e ad Halle ed è certamente favorito in questa terza partita.”
4:55 “Sono saltate otto teste di serie. La più importante del singolare maschile è Khachanov che non giocava da un pezzo e uscirà dai primi 20 del mondo”
5:10 “Invece la Garcia, numero 7 del mondo perde dalla Wang e la Krejcikova da Bronzetti sono k.o. più significativi”
5:29 “Nota lieta è Berrettini. Ha cancellato 7 palle break con servizio e dritto e sembra avviato a tornare quello che era. Ora è favorito con Rinderknech.”