Italiani in campo oggi sabato 6 aprile: Berrettini, Errani e Darderi cercano la finale. A che ora e dove vederli

ATP

Italiani in campo oggi sabato 6 aprile: Berrettini, Errani e Darderi cercano la finale. A che ora e dove vederli

Solo Matteo a Marrakech parte favorito, ma anche Sara e Luciano possono dire la loro a Bogotà e Houston. Intanto a Montecarlo iniziano le qualificazioni

Pubblicato

il

Matteo Berrettini – ATP Marrakech 2024 (foto via Twitter @atptour)
 

Ormai non fa più notizia arrivare al weekend e trovare uno o più italiani ancora in gara nei tabelloni del circuito maggiore. Succede nei tornei più importanti grazie a Sinner, ma succede ovunque grazie a un movimento ricco e in salute al maschile e in continua crescita anche per quanto riguarda il femminile. Questo sabato saranno tre gli azzurri impegnati nelle semifinali di altrettanti tornei. Si parte da Berrettini che a Marrakech proverà a spezzare il digiuno di finali nel circuito maggiore che dura dal torneo di Napoli dell’ottobre del 2022 (risaliva a quella settimana anche l’ultima semifinale disputata). Poi a Bogotà toccherà a Sara Errani, la cui astinenza da finali WTA è ancora più prolungata: l’ultima è addirittura del 2016 (nel mezzo nove title-match a livello ITF o nei 125). Infine, la giornata si concluderà a Houston con Darderi. Per lui, invece, si tratterebbe di un ritorno in finale a stretto giro visto che l’ultima (nonché la prima della sua carriera) è stata a Cordoba a febbraio.

Guardando alle quote dei bookmakers, l’unico che parte con i favori del pronostico è Matteo Berrettini. Il romano affronterà intorno alle 16 (dopo la prima semifinale tra Kotov e il campione in carica Carballes Baena che inizierà alle 14) l’argentino Mariano Navone. La classifica, in questo caso, conta poco: Navone, numero 60 del mondo, precede Matteo di ben 75 posizioni ma se l’azzurro dovesse confermare i costanti progressi mostrati a partire dal suo rientro in campo nel Challenger di Phoenix allora ci sarebbe ben poco da fare per l’argentino, nonostante le sue buone qualità sulla terra. La vittoria di Berrettini è infatti quotata a 1.42 da Sisal, a 1.44 da Bet365 e a 1.45 da Better e Snai. Per Navone si sale a 2.70 (Better e GoldBet) o addirittura a 2.75 (Bet365, Snai e Sisal).

Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze tennistiche?

Mandaci il tuo pronostico,
per tre match non ci vuole più di un minuto e mezzo!

Partecipa a UBICONTEST, una sfida di pronostici sul tennis. Registrati a questo link

Nel corso del torneo marocchino, Navone ha sconfitto la wild card tunisina Dougaz, Wawrinka (in tre set) e infine Vukic. Il 2001 nato nella provincia di Buenos Aires, che si è costruito una classifica di tutto rispetto anche grazie ai 5 titoli Challenger conquistati nel 2023 (nessuno ne ha vinti più di lui l’anno scorso), cerca la sua seconda finale ATP dopo quella raggiunta a Rio a fine febbraio. Per Berrettini sarebbe invece la tredicesima, la nona in un 250.

Alle 20.30 sarà il turno di Sara Errani nella prima semifinale del Copa Colsanitas Zurich di Bogotà (nell’altra si sfideranno la numero 1 del tabellone Bouzkova e Rakhimova). La sua avversaria sarà la giocatrice di casa Camila Osorio Serrano, sesta testa di serie che ai quarti ha superato in tre set la numero 2 del seeding Maria. Alla colombiana sono però bastate poco meno di due ore di gioco, mentre Sarà è reduce da due battaglie da quasi sei ore complessive. D’altra parte, però, Serrano ha concluso il suo match poco prima delle 23 locali e dovrà tornare in campo quando a Bogotà saranno le 13.30. Le capacità di recupero delle due contendenti costituiranno quindi un fattore probabilmente decisivo.

L’azzurra ha comunque dalla sua i due precedenti, risalenti al 2019 e al 2020 ed entrambi disputati a livello ITF. La colombiana, invece, potrà contare sul supporto del pubblico che proverà a spingerla nuovamente in finale come già successe nel 2021, quando Serrano vinse il torneo da wild card. La vittoria di Sarita vale 2.38 per Bet365, 2.46 per Better e 2.50 per Sisal; tra l’1.50 di Sisal e l’1.57 di Bet365 quella di Osorio Serrano.

Darderi, infine, scenderà in campo tra le 21.30 e le 22 allo US Men’s Clay Court Championship di Houston. Il suo è, sulla carta, l’impegno più proibitivo. Di fronte avrà infatti l’ex numero 10 del mondo e semifinalista Slam nel 2022 Frances Tiafoe che è anche il campione in carica del torneo. Luciano vive però un periodo di forma eccezionale e contro Cerundolo e Giron ha dimostrato di valere anche più di quanto dica la sua classifica attuale di numero 72 del mondo (lunedì migliorerà il suo best ranking salendo come minimo alla posizione 63). Il gap nelle quote, infatti, non è così ampio: per Tiafoe si oscilla tra l’1.65 (Better e GoldBet) e l’1.67 (Bet365), mentre per Darder non si supera il 2.21.

Le tre semifinali saranno visibili sui canali dedicati di Sky e sulla piattaforma di streaming NowTV.

Nel frattempo a Montecarlo sono iniziate le qualificazioni con diversi italiani nel programma di giornata. In mattinata (dalle 11) ci sono Cobolli contro Nagal e Nardi, reduce dalla vittoria nel Challenger di Napoli, contro Pouille. Nel pomeriggio (alle 17) ci sarà invece il derby tra Fognini e Sonego, entrambi impegnati fino a ieri a Marrakech dove hanno perso nei quarti di finale rispettivamente da Kotov e Berrettini.

ITALIANI IN CAMPO SABATO 6 APRILE

ATP 250 Marrakech – semifinale

M. Berrettini – [7] M. Navone ore 16 circa

WTA 250 Bogotà – semifinale

S. Errani – [6] C. Osorio Serrano ore 20.30

ATP 250 Houston – semifinale

L. Darderi – [3] F. Tiafoe ore 21.30 circa

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement