ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > La Giovine riparte dalla Sardegna.

04/10/2011 11:24 CEST - MONDO ITF

La Giovine riparte dalla Sardegna

TENNIS - E' scattato il torneo ITF di Settimo San Pietro. Nella prima giornata, cinque azzurre hanno superato il primo turno. Tra loro c'è Claudia Giovine, classe 1990, cugina di Flavia Pennetta il cui valore è ben più alto del numero 477 WTA. Ma ammette: "Non sto giocando bene". Oggi in campo le prime teste di serie: Anne Schaefer e la nostra Roxana Vaideanu. Da Settimo San Pietro, Antonio Burruni

| | condividi

Sono cinque le azzurre che hanno vinto il loro incontro di primo turno nella giornata d’esordio dell’ottava edizione dell’Itf femminile di Settimo San Pietro. Elena Bertoia (7-5 6-0 contro la tedesca Katharina Lehnert, 691 WTA), 1244 giocatrice del mondo, sfrutta nel migliore dei modi il suo ingresso nel main draw come lucky looser (in sostituzione dell’olandese Eva Wacanno, ottava ed ultima testa di serie), mentre le altre quattro al termine di altrettanti derby italiani. Ha iniziato Chiara Mendo (792 WTA), con un eloquente 6-4 6-0 ai danni di Alessia Savoretti (782 WTA), proseguendo con Giulia Pasini (969 WTA), che sul centrale del circolo-bomboniera del presidente Luciano Deiana ha eliminato la qualificata Giulia Bruzzone 7-5 6-3. Vittoria in due set anche per Claudia Giovine (477 WTA e testa di serie numero 4), che ha superato 6-3 6-4 la qualificata Martina Spigarelli. Vittoria anche per Benedetta Davato (numero 7 del seeding e 519esima giocatrice al mondo), che ha battuto 6-4 6-1 la wild card Sara Eccel (1050 WTA). Sconfitte per la qualificata Alessia Bertoia (2-6 4-6 dalla ceca Katerina Vankova, 611 WTA) e per la wild card Lorenza Stefanelli (6-4 3-6 3-6 contro la qualificata tedesca Stefanie Stemmer) Nell’unico match della giornata che non vedeva azzurre in campo, la tedesca Sabine Baumgarten (1014 WTA), da sempre molto a suoi agio sui campi di Settimo, ha battuto 6-3 6-1 la connazionale qualificata Laura Schaeder (1021). Nei match di martedì, a partire dalle ore 11.30, l’enfant du pays Elisa Salis sfiderà la qualificata Micaela Moroni (1244 WTA, che ieri ha festeggiato il suo compleanno durante la cena ufficiale offerta dall’impeccabile organizzazione del circolo settimese), mentre, non prima delle 17.30, la wild card cagliaritana Francesca Piu scenderà in campo contro Carolina Orsi (891 WTA). Nell’arco della giornata, sarà possibile assistere, con ingresso gratuito, ai match di tutte le teste di serie: la numero 1 tedesca Anne Schaefer (332 WTA, contro Francesca Palmigiano, 865esima), la 2 Andreea Roxana Vaideanu (435 WTA, contro la teutonica Carolin Daniels, 936 WTA), la 3 Erika Zanchetta (464 WTA, contro la qualificata Sara Savarise), la 5 Martina Caregaro (490 WTA, contro Stephanie Scimone, 641esima) e la 6 Federica Di Sarra (498 WTA, contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, 798esima giocatrice al mondo).

-----------------------

Ecco le dichiarazioni a caldo di alcune italiane che sono scese in campo nella prima giornata dell’ITF cagliaritano

Giulia Pasini b. Giulia Bruzzone 7-5 6-3:
Pasini: «Sono partita abbastanza tesa. Poi, la vittoria del primo set mi ha tranquillizzata molto e da li in poi ho cercato di fare il mio gioco. Ho servito bene e l’ho spuntata. Certo, il sorteggio per il secondo turno non è dei migliori» (giocherà con la tedesca Anne Schaefer, testa di serie numero 1, ndr.).
Bruzzone: «Lei ha giocato molto bene. Io ho dovuto recuperare un anno di scuola, poi mi sono dovuta trasferire da Genova ad Anzio, da Francesco ed Alessandro Piccari. Sono soddisfatta, sono molto migliorata, a livello di testa molto bene. Stiamo lavorando sull’aspetto mentale. Sono soddisfatta, ma non felice, perché ho perso ed una sconfitta è sempre una sconfitta. Ma è stata una settimana molto positiva, perché questo è il primo torneo in cui mi sono qualificata quest’anno. Ora andrò ad Antalya, in Turchia e poi due settimane a Dubrovnik, per giocare i 10mila».

Claudia Giovine b. Martina Spigarelli 6-3 6-4:
Giovine
: «E’ un periodo che non sto giocando bene. Se stai bene, giochi bene, Nel secondo set mi sono sciolta un po’, poi, sul 5-0 mi sono distratta, mi sono proprio fermata con le gambe. Se mentalmente ci sono, gioco bene. Se sto giù, invece, mi riesce difficile giocare contro tutti. In più, c’è sempre un’avversaria che va in campo e vuole vincere, quindi cerca di metterti i bastoni tra le ruote».
Spigarelli: «Lei gioca molto bene. All’inizio sono andata subito 2-0 sotto, facendo molta fatica, anche perché lei spingeva molto. Poi sono salita 3-2 giocando bene. Lei è calata un po’ e mi ha permesso di salire. Con un gioco del genere, devi stare concentrata. Lei ha ripreso a giocare e dopo un attimo eravamo 6-3 5-0 per lei. Ci credevo sempre, ho provato a stare li, attaccata, ho anche annullato due match point e lei mi ha permesso alcune cose. Sono contenta della mia prestazione, ora giocherò a Cagliari e poi non so ancora dove. Poi non ci sono tornei in Italia e forse andrò ad Antalya».

Chiara Mendo b. Alice Savoretti 6-4 6-0:
Savoretti
: «Ho giocato male, molto contratta, molto tesa. E’ un periodo così, non ho ma avuto buone sensazioni per vincere. Oltretutto, per vincere contro di lei bisogna giocare bene, perché lei arriva su tutte le palle. Lei c’era in campo, io no. Giusto che abbia vinto lei. Ora gioco a Cagliari e poi vediamo com’è la situazione. Avevamo intenzione di andare a giocare due tornei sul veloce e poi in Tunisia».

Stefanie Stemmer (Ger) b. Lorenza Stefanelli 4-6 6-3 6-3:
Stefanelli: «Ho giocato male, forse il terzo set è quello che ho giocato meglio. Certo che ho giocato due contro uno, l’arbitro non ha visto una palla incredibile, ma non è per questo che ho perso. Lei ha giocato meglio, ha fatto le cose giuste al momento giusto, non ha sbagliato nei momenti importanti. Mi sono anche fatta male ad un piede, ora vedremo in doppio e poi vedremo per Cagliari».

Antonio Burruni

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Penso che mia madre sarà contenta per la coppa. Lei mi chiede sempre trofei, mentre io porto a casa soltanto soldi"

Balazs Taroczy dopo aver vinto 36.000 dollari e un trofeo d'argento

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Roddick a un giornalista: "Penso che tu debba ritirarti"