ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Tipsarevic vota per Federer.

12/11/2011 23:56 CEST - L'intervista

Tipsarevic vota per Federer

TENNIS – "Attualmente Djokovic è il migliore del mondo, ma Roger lo è di tutti i tempi", spiega il serbo al termine di un fantastico 2011, in cui è giunto a ridosso dei top ten. "Il match più bello della mia carriera? Il successo su Ferrer al torneo olimpico di Pechino. Il peggiore quest’anno contro Huta Galung. Soffro molto lo stile di Nadal, Cilic e Lopez. Un consiglio all’Atp? Diminuire le settimane in cui si gioca e aumentare i premi…" Alberto Giorni

| | condividi

Il 2011 è stato un anno da ricordare per Janko Tipsarevic. Partito da numero 49 del ranking mondiale, è salito a ridosso dei top ten e ha vinto i primi due titoli Atp a distanza di due settimane. Ha dimostrato che la Serbia non vive di solo Djokovic: non è arrivato il bis in Coppa Davis, ma l’anno prossimo ripartirà anche l’assalto all’Insalatiera. Tipsarevic si è confessato in un’intervista al giornale indiano "Daily News & Analysis": ecco i passi più interessanti.

Come giudichi la tua stagione?

«E’ stata ottima e spero di migliorare ancora. Purtroppo nell’ultima fase ho sofferto per un problema alla gamba sinistra: non volevo correre rischi e per questo motivo mi sono cancellato dal torneo di Basilea».

Hai vinto solo quest’anno il tuo primo titolo Atp in carriera (e due settimane dopo hai fatto il bis a Mosca). Perché hai dovuto aspettare così tanto?

«Non c’è una ragione particolare. Volevo fortemente questo successo e finalmente è arrivato. Poi ho battuto Troicki a Mosca: non è mai facile giocare contro un amico e mi ritengo fortunato ad esserne uscito vincitore. Potevo fare il tris a San Pietroburgo, ma fisicamente avevo già speso molto».

Hai raggiunto il primo quarto di finale in uno Slam quest’anno agli US Open, ma contro Djokovic sei stato costretto al ritiro per infortunio. Di cosa si è trattato?

«Sempre del problema alla gamba destra. E’ stato un bel match nei primi due set, peccato che sia finito così».

Cosa pensi di Djokovic?

«E’ il miglior giocatore del mondo e sono contento che occupi un pezzetto della mia vita».

Avete vinto insieme la Davis nel 2010, ma quest’anno non siete riusciti a ripetervi…

«Il successo dell’anno scorso è stato magico, ho vissuto le emozioni più forti della mia carriera. Stavolta siamo usciti in semifinale con l’Argentna ma sono sicuro che, se Nole fosse stato al 100% fisicamente, il risultato sarebbe stato diverso».

C’è un avversario che soffri particolarmente?

«Nadal, Cilic e Feliciano Lopez, il loro stile mi mette spesso in difficoltà».

Secondo te chi è il miglior giocatore di tutti i tempi?

«Finora, è Federer».

Qual è il match migliore che hai mai giocato? E il peggiore?

«Il più bello è quando ho battuto a sorpresa Ferrer al primo turno del torneo olimpico di Pechino. Il più brutto è quando ho perso da Huta Galung quest’anno al primo turno a Johannesburg».

Secondo te il calendario è da ripensare?

«Sì, bisognerebbe diminuire le settimane in cui si gioca e aumentare i premi...»

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Passante capolavoro di Federer a Bercy