ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Ok Flavia e Sara, avanti le big.

03/01/2012 14:53 CEST - Auckland e Brisbane

Ok Flavia e Sara, avanti le big

TENNIS La WTA inizia il 2012 dall'emisfero australe. Nel Premiere di Brisbane scendono in campo le favorite che passano senza problemi. Vincono infatti la Ivanovic (6-3 6-3 alla Paszek), Serena Williams (6-2 6-3 contro la Scheepers), la Stosur (6-2 6-3 alla Yakimova) e la Jankovic (6-4 6-2 alla Suarez Navarro). Ad Auckland vanno al secondo turno Pennetta (6-4 7-6(5) alla Cirstea) ed Errani (6-1 6-1 alla Larsson). Fuori la Brianti per mano della Hradecka (6-4 3-6 6-2). Stefano Tarantino

| | condividi

Il circuito femminile ricomincia come da tradizione il nuovo anno da Brisbane ed Auckland in vista degli Australian Open.

Presenza italiana abbastanza nutrita, in quanto tutte le nostre migliori giocatrici sono in gara nei tornei in corso di svolgimento.
Partiamo dal torneo di Brisbane che è il più importante tra i due in quanto facente parte della categoria Premier

BRISBANE

In tabellone c'è solo un'italiana, Francesca Schiavone che però ha giocato ieri ed oggi riposava in attesa del match tra Voskoboeva e Dushevina dal quale sarebbe uscita la sua avversaria per il secondo turno.
Ha vinto nettamente la giocatrice kazaka che non ha lasciato nemmeno un game alla qualificata russa sommersa con un doppio bagel, 6-0 6-0.
Tra l'italiana e la Voskoboeva vi è un solo precedente che risale agli US Open dell'anno scorso a livello di primo turno e vinto dalla nostra giocatrice in tre set.
Oggi però scendevano in campo molte “big” e naturalmente c'era molta curiosità tra gli addetti per verificare le loro prestazioni.
Diciamo subito che hanno iniziato tutte con il piede giusto mostrando già una buona condizione.
Serena Williams (testa di serie nr. 4) che non giocava in Australia dal 2010 e che rientrava nelle competizioni ufficiali dopo la finale persa agli US Open lo scorso settembre ha disposto facilmente della sudafricana Scheepers in due set (6-2 6-3).
Con altrettanta facilità ha chiuso in due set il suo match anche Ana Ivanovic che non ha avuto particolari problemi con l'austriaca Paszek (6-3 6-3). Al secondo turno ci sarà quindi un interessante match tra la stessa serba e Kim Clijsters che ha vinto ieri il suo incontro di primo turno.
A tal riguardo la Ivanovic ha dichiarato:” Sarà una bella partita, è vero che ho perso tutti e quattro i precedenti, ma in questo momento il mio obiettivo è quello di disputare un buona partita e di mettere in pratica tutte quelle cose per le quali mi sono allenata in vista della nuova stagione”
Bene anche la Pavlyuchenkova (testa di serie nr. 7) che ha approfittato del ritiro della slovena Hercog nel secondo set per problemi alla schiena che era già però irrimediabilmente dietro nel punteggio (6-1 4-1).
Senza problemi anche l'altra serba Jelena Jankovic che ha disposto in due set della spagnola Suarez Navarro (6-4 6-2), idem la campionessa in carica degli US Open Sam Stosur che ha lasciato appena cinque giochi alla bielorussa Yakimova (6-2 6-3)
Vittoria invece un po' sofferta per la testa di serie nr. 2, la tedesca Andrea Petkovic, che si è imposta solo al terzo set contro l'israeliana Peer che dopo un 2011 disastroso cercherà di riguadagnare posizioni nel ranking. La giocatrice teutonica ha chiuso con il punteggio di 7-6(2) 1-6 6-3.
Negli altri match conclusi in giornata vittoria dell'americana King sull'ungherese Czink (6-3 6-4), della possente estone Kanepi che l'ha spuntata solo al terzo contro la russa Panova proveniente dalle qualificazioni (7-5 3-6 6-2) e della Zhlavova Strycova che sempre in tre set ha eliminato la polacca Rogowska (6-2 4-6 6-4).
Ancora in campo la ceca Zakopalova e la russa Bratchikova


Tutti i risultati

S. Williams (4)- Scheepers 62 63
Pavlyuchenkova (7)- Hercog 61 41rit
Ivanovic-Paszek 63 63
King-Czink 63 64
Voskoboeva-Dushevina 60 60
Kanepi-Panova 75 36 62
Zahlavova Strycova-Rogowska 62 46 64
Petkovic (2)-Peer 76(2) 16 63
Jankovic (6)-Suarez Navarro 64 62
Stosur (1)-Yakimova 62 63


AUCKLAND

Sono quattro le italiane in tabellone ed oggi erano in tre a scendere in campo.
Molto bene Sara Errani che ha lasciato le briciole alla svedese Larsson, sconfitta con un doppio 6-1.
Prova davvero incoraggiante della giocatrice emiliana che al secondo turno se la vedrà con la vincente del match tra la belga Wickmayer e la qualificata ceca Karolina Pliskova.
Ha vinto anche Flavia Pennetta che ha battuto in due set la coriacea rumena Cirstea con il punteggio di 6-4 7-6(5) mostrando però troppe incertezze nella conduzione del match che avrebbe potuto chiudere in maniera meno faticosa.
Flavia ha faticato soprattutto alla battuta (66% di prime), concedendo ben 8 palle break in tutto il match e perdendo quattro volte il servizio.
La brindisina partiva benissimo breakkando subito la sua avversaria ed allungando sino al 3-1, ma la rumena effettuava ilo controbreak e si riportava in parità sul 3 pari.
Sul 4-4 nuovo break di Flavia che nel game seguente teneva con autorità il servizio e chiudeva la prima frazione sul 6-4.
Nel secondo set era la Cirstea che partiva bene ed allungava sul 3-1, ma Flavia riportava il parziale in equilibrio sul 3-3 e sul 4-4 (praticamente una nemesi del primo set) breakkava di nuovo la sua avversaria ed andava a servire per il match.
La Pennetta saliva addirittura 40-15, ma sprecava i due match point e rimetteva in gioco la Cirstea che centrava il break e si riportava in parità.
Le due giocatrici andavano al tie break dove Flavia si trovava sotto 1-3 prima di infilare una serie di cinque punti consecutivi che le dava sul 6-3 altri tre match point, di cui i primi due sul suo servizio.
Niente da fare, la Cirstea recuperava i due minibreak, ma sulla sua battuta non riusciva a sfruttare l'occasione per riagganciare la nostra giocatrice che chiudeva così 7-5.
Avversaria di Flavia nel secondo turno sarà la britannica Baltacha che ha battuto la wild card neozelandese Jones in tre set (6-2 4-6 6-3).
La nostra rappresentante ha vinto entrambi i precedenti in tre set, nel 2000 a Wimbledon e nel 2011 ad Indian Wells.
Non ce l'ha fatta invece Alberta Brianti, sconfitta dalla ceca Lucie Hradecka che si è imposta in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-2. Troppo potente il gioco della sua avversaria (molto efficace al servizio con ben 10 ace) anche se Alberta come al solito ha lottato sin quando ne ha avuto. Decisivi due break nel set decisivo, al quarto (dove la nostra giocatrice ha avuto tre palle per il 2 pari) ed all'ottavo gioco.
Negli altri due match disputati vittoria senza problemi della testa di serie nr.1 Sabine Lisicki che ha avuto ragione in due set della francese Razzano (6-4 6-4) e dell'americana McHale che sempre in due set ha sconfitto la rumena Dulgheru (6-2 6-3).
Nell'ultimo match della giornata sono in campo Jelena Dokic e la tedesca Mona Barthel.

Tutti i risultati

Pennetta (4)-Cirstea 64 76(5)
Baltacha-(wc) Jones 62 46 63
Errani-Larsson 61 61
McHale-Dulgheru 62 63
Hradecka-Brianti 64 36 62
Lisicki(1)-Razzano 64 64

Stefano Tarantino

 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Non so se i tifosi vogliano vedermi giocare un bel tennis oppure preferiscano vedermi perdere. Magari vogliono raccontare di esserci stati la sera in cui io ho perso"

Martina Navratilova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Lo spot al...latte di Na Li

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali