WTA Quebec City: Ostapenko sorprende Barthel, avanti Beck e Hlavackova

WTA

WTA Quebec City: Ostapenko sorprende Barthel, avanti Beck e Hlavackova

Nel primo turno del torneo WTA di Quebec City, Jelena Ostapenko compie la sorpresa del giorno superando in tre set la testa di serie numero 3 Mona Barthel. Avanti l’altra testa di serie impegnata, Annika Beck, la quale ha lasciato solo un gioco alla wild card locale Sharon Fichman

Pubblicato

il

Jelena Ostapenko
 

Il programma della prima giornata della Coupe Banque Nationale lo aprono l’americana Shelby Rogers, semifinalista lo scorso anno qui a Quebec City, e la ceca Andrea Hlavackova. In comune tra le due tenniste l’aver disputato una sola finale in singolare, entrambe a Bad Gstein: nel 2013 la ceca, nel 2014 l’americana. Ben altri i risultati in doppio per Hlavackova, capace in carriera di conquistare due titoli del grande slam in coppia con la connazionale Hradecka, con la quale è tornata a giocare in doppio quest’anno dopo la pausa del 2014 (Hlavackova però non giocherà in doppio a Quebec City, per consentire a Hradecka di difendere il titolo dello scorso anno conquistato in coppia con la ritrovata Lucic Baroni che centrò l’accoppiata doppio-singolare, ai danni della stessa Hlavackova e della tedesca Goerges).
L’incontro ha storia soltanto nel primo set, con Rogers che si porta subito avanti di un break ma si fa riacciuffare quando va a servire per il set sul 5-3. L’americana ad ogni modo non si scoraggia e si procura un primo set point, in risposta, nel dodicesimo gioco ma non trasforma. Si va al tie-break dove è sempre Hlavackova ad inseguire, la ceca annulla altri 3 set point e alla prima occasione utile in suo favore chiude il parziale. L’americana accusa evidentemente il colpo e nel secondo set non ha mai palla-game, solo in un gioco in risposta arriva ai vantaggi, e subisce un eloquente 6-0 che racchiude tutta la delusione e la frustrazione del primo set gettato alle ortiche.

Nel secondo match di giornata Jelena Ostapenko, classe 1997, supera in tre set Mona Barthel, testa di serie numero 3 del torneo. La giovane lettone riesce a sorprendere la tedesca nel suo primo turno di battuta salvo farsi controbreakkare nel sesto gioco. Le due tengono con facilità i successivi turni di servizio, con un solo brivido per Ostapenko che nel 10 gioco concede una palla break che è anche set point. Scampato il pericolo si arriva al tie-break nel quale entrambe fanno fatica a fare punti al servizio e finisce per prevalere al secondo set point la lettone. Nel secondo parziale Barthel capitalizza l’unico break del parziale nel terzo gioco e pareggia il conto dei set. Il servizio, che per entrambe era stato solido nei primi due set, d’improvviso abbandona le due giocatrici ed è sufficiente ad Ostapenko conservare il proprio turno di battuto nel settimo gioco per portare a casa il passaggio del turno che le vale l’obiettivo prefissato per questa stagione di entrare nelle prime 100 in classifica WTA.

L’altra testa di serie impegnata in giornata, la numero 5 Annika Beck, conferma i favori del pronostico contro la wild card canadese Sharon Fichman, n. 348 del ranking. Match senza storia nel quale la canadese deve aspettare l’undicesimo gioco per conquistare, con fatica, il game della bandiera. Facile successo anche per l’austriaca Tamira Paszek, ex numero 26 in classifica, due quarti di finale a Wimbledon e campionessa a Quebec City nel 2010. La promettente austriaca, precipitata nel frattempo al numero 246 in classifica per i continui problemi fisici, ha avuto bisogno di poco più di un’ora per superare la qualificata ucraina Kozlova con un doppio 6-1. Avanzano al secondo turno anche la bulgara Sesil Karatantcheva, la spilungona britannica Naomi Broady e la giovane statunitense Louisa Chirico.

 

Risultati:

A. Hlavackova b. S. Rogers 7-6(8) 6-0
J. Ostapenko b. [3] M. Barthel 7-6(6) 4-6 6-4
S. Karatantcheva b. B. Krejcikova 6-3 7-5
[LL] N. Broady b. A. Kudryavtseva 6-3 7-6(7)
L. Chirico b. [Q] J. Boserup 7-5 4-6 6-1
[5] A. Beck b. [WC] S. Fichman 6-0 6-1
T. Paszek b. [Q] K. Kozlova 6-1 6-1

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement