Coppa Davis: Francia favorita contro il Canada, equilibrio tra Germania e R.Ceca

Coppa Davis

Coppa Davis: Francia favorita contro il Canada, equilibrio tra Germania e R.Ceca

Negli ottavi di finale della parte bassa del World Group che si disputeranno il prossimo week-end si affronteranno nella splendida cornice di Guadalupe Francia e Canada, con i transalpini nettamente favoriti. La vincente sfiderà nei quarti Germania o Repubblica Ceca, favorita di poco sui teutonici, che sperano di poter approfittare del sostegno del pubblico di Hannover

Pubblicato

il

 

Francia vs Canada

La sfida che opporrà da venerdì a domenica Francia e Canada si terrà presso il Vélodrome Amedée Detraux, che si trova nella splendida isola di Guadalupe. L’impianto, adibito per l’occasione a campo in terra rossa outdoor, contiene circa 9000 spettatori e nel recente passato è stato usato per alcune gare di ciclismo su pista, come ad esempio i French National Track Championships del 2009 e gli European Track Championships del 2014.

I precedenti vedono i transalpini in vantaggio per due a zero. Il primo incontro risale al lontanissimo 1966, quando la Francia vinse nettamente per 5-0. Il secondo tie invece si è disputato nel febbraio 2012 sul veloce di Vancouver, coi francesi che vinsero per 4-1. In quell’occasione Raonic riuscì a sconfiggere Benneteau in tre facili set portando temporaneamente la sfida sull’1-1, ma negli altri match Tsonga ebbe la meglio su Pospisil e Dancevic, che nel terzo singolare sostituì il gigante di Podgorica, il quale si fece male al ginocchio dopo la sconfitta nel doppio.

Lo scontro che andrà in scena questo weekend è stato preceduto dalle polemiche che ci sono state in Francia in merito alla sede dell’incontro ed in seguito alla sostituzione di Gilbert Ysern come Direttore Generale della FFT e del Roland Garros, sostituito rispettivamente da Jeremy Botton e da Guy Forget. Sarà anche la prima volta di Yannick Noah come capitano dei “Blues”, scelto da Jean Gachassin dopo varie liti ed incomprensioni con altri dirigenti federali e, soprattutto, con Clement, il quale aveva un altro anno di contratto e che per questo ha chiesto 1,5 milioni di euro di risarcimento. I protagonisti francesi sul campo, invece, saranno Tsonga, Gasquet, Monfils, Simon e Roger-Vasselin. Tra questi, “Jo-Wilf” quasi sicuramente giocherà i due singolari, ma sembra essere il favorito anche per il doppio per giocare insieme a Roger Vasselin, anche se non è da escludere che quest’ultimo possa giocare in coppia con Gasquet. Per quanto riguarda invece la scelta del secondo singolarista, c’è molta incertezza: infatti, anche se proprio il tennista di Béziers è più avanti in classifica rispetto a Monfils, questi appare decisamente più adatto a questo tipo di competizione, dove il carattere e la forza fisica contano più della tecnica. Anche lo stesso Simon appare svantaggiato rispetto all’amico Gael, considerando le disfatte in Davis che lo hanno visto protagonista qualche anno fa (il tie con l’Argentina nel 2013 su tutti, quando perse sul 2 pari contro Berlocq in quattro set) e alcuni dissapori che sembrerebbero esserci tra lui ed il vincitore del Roland Garros nel 1983.

Il Canada, invece, non potrà contare su Raonic, ancora alle prese con i problemi agli adduttori inguinali patiti durante la seconda parte della semifinale di Melbourne contro Murray, e su Nestor che, a causa di motivi personali, per la seconda volta negli ultimi 15 anni sarà impossibilitato a disputare un tie di Davis. Come primo singolarista ci sarà dunque Vasek Pospisil, che però si esprime meglio sui terreni rapidi. Oltre a lui, probabilmente scenderà in campo Frank Dancevic – infatti sembra difficile che possa giocare il numero 274 Atp Philip Bester – sceso al numero 245 del mondo e che in singolare in Davis ha un record di 13 vittorie e di 19 sconfitte. Tuttavia, alcuni ricorderanno alcune sue ottime prestazioni, soprattutto quella incredibile del 2013 contro Granollers, all’epoca numero 34 del mondo.  In doppio potrebbero giocare i due giocatori sopra citati, anche se un’alternativa potrebbe essere un duo formato da uno di loro e da Adil Shamasdin, numero 77 del mondo in doppio. Il trentaquattrenne di Toronto ha già giocato per la propria nazione lo scorso anno in coppia con Nestor, in occasione della sfida dei quarti di finale contro il Belgio. Tuttavia in quella circostanza Bemelmans e Coppejans prevalsero in quattro set. Appare invece meno probabile una coppia formata da Bester, numero 160 in doppio, e da uno dei tre tennisti nominati in precedenza.

Analizzando gli head to head tra i giocatori che potrebbero giocare in singolare (non ci sono precedenti per quanto riguarda il doppio, dal momento che quattro anni fa Nestor e Raonic persero da Benneteau e Llodra), si nota come Tsonga abbia vinto nettamente l’unico precedente con Pospisil proprio in occasione della sfida di Vancouver del 2012, quando Vasek perse anche da Monfils. Quest’ultimo ha sconfitto il giocatore di Vernon anche a Shanghai nel 2013. Il numero 45 del mondo, però, si trova sul 2-2 con Gasquet ed ha vinto uno dei due match in cui ha affrontato Simon, che però recentemente lo ha sconfitto al primo turno degli Australian Open. Per quanto riguarda Dancevic, invece, egli non ha mai affrontato Monfils, mentre è sotto 1-0 con gli altri tre giocatori d’Oltralpe.

In conclusione, il pronostico sembra decisamente chiuso in favore dei transalpini, ma è sempre lecito sperare che la magia della Coppa Davis possa regalare almeno un incontro entusiasmante- magari quello tra Pospisil ed il secondo singolarista francese- e da consegnare ai posteri.

Le squadre

Francia

Jo-Wilfried Tsonga, Richard Gasquet, Gael Monfils, Gilles Simon, Edouard Roger-Vasselin

Capitano: Yannick Noah

Canada

Vasek Pospisil, Frank Dancevic, Philip Bester, Adil Shamasdin

Capitano: Martin Laurendeau

Precedenti fra le nazionali

Francia-Canada 2-0

1966 Francia b. Canada 5-0
2012 Francia b. Canada 4-1

Precedenti fra i giocatori

Tsonga-Pospisil 1-0
Monfils-Pospisil 2-0
Gasquet-Pospisil 2-2
Simon-Pospisil 1-1
Tsonga-Dancevic 1-0
Gasquet-Dancevic 1-0
Simon-Dancevic 1-0

Germania vs Repubblica Ceca

A meno di clamorose sorprese, sarà quindi la Francia ad affrontare nei quarti di finale la vincente dell’incontro che vedrà impegnate Germania e Repubblica Ceca sul Rebound Ace della TUI Arena di Hannover. L’arena, edificata nel 2000, può contenere poco meno di 11 000 spettatori, potendo però arrivare a 14 000 in occasione dei concerti. L’impianto ha visto andare in scena i Backstreet Boys, gli Scorpions e i Depeche Mode, oltre ad aver ospitato nel 2013 e nel 2015 la finale tedesca dell’Eurovision Song Contest (uno spettacolo musicale paneuropeo ispirato al Festival di Sanremo ed  uno degli eventi non sportivi più seguiti al mondo).

I precedenti tra le due formazioni vedono in vantaggio i teutonici per 10-4. Questi ultimi vinsero il primo incontro nel 1929, trionfando anche nel 1935 e 1937 (certamente Hitler ne sarà stato felice), oltre che nel 1960. La Germania Ovest vinse poi nel 1961 e nel 1968, perdendo però nel 1972, 1973, 1974 e 1982. Nel 1985 i tedeschi tornarono al successo, così come nel 1989, con Becker che sconfisse in tre set Srejber nel match decisivo. Le due compagini si sfidarono poi nel 1993, anno in cui nacque la Repubblica Ceca (quattro anni prima era caduto il muro di Berlino, evento che unificò la Germania). L’incontro vide la vittoria tedesca per 4-1, con Stich e Goellner che superarono i cechi guidati da Korda e Novacek (che giocò un match memorabile proprio contro il campione dell’edizione 1991 di Wimbledon, che si impose solo per 7-5 al quinto). Pochi mesi dopo i tedeschi conquistarono l’insalatiera nella finale di Dusseldorf vinta per 4-1 contro l’Australia capeggiata da Stoltenberg e dai Woodies. L’ultimo tie risale invece al 2005, quando i tedeschi vinsero nuovamente al match decisivo, con Haas – protagonista nella prima partita di una sfida bellissima al quinto set che però vide trionfare il ventenne Berdych – che si impose in quattro set su Tomas Zib.

Nella sfida di quest’anno la compagine tedesca presenterà ai nastri di partenza Philip Kohlschreiber ed Alexander Zverev per il singolare, mentre la coppia per il doppio potrebbe essere formata proprio da “Kohlsch” e da Philip Petzschner, numero 40 del mondo in doppio e che in questa specialità in coppia con Melzer ha vinto a Wimbledon e a New York rispettivamente nel 2010 e nel 2011. I due insieme hanno già giocato tre volte in Davis, vincendo in due circostanze. Un’alternativa potrebbe essere un duo formato da “Petzsche” e l’istrionico Dustin Brown, che quantomeno sarebbe garanzia di grande spettacolo.

Per quanto riguarda invece la formazione ceca, essa vede in primissima fila Tomas Berdych, che dovrebbe giocare anche sabato assieme a Stepanek (i due in Davis hanno un record impressionante di 16 vittorie e 2 sole sconfitte). Per il posto di secondo singolarista c’è un ballottaggio tra Rosol e Vesely, con il primo che appare favorito, visto il miglior record e la maggiore esperienza, mentre il ventiduenne di Pribran sta attraversando un periodo decisamente negativo, considerando che quest’anno ha perso 5 partite su 6. Non è da escludere, poi, che su un eventuale 2-2 Navratil decida di schierare Stepanek che, nonostante i quasi trentotto anni, in questo contesto in passato si è reso protagonista di imprese memorabili (quella con Almagro nella finale del 2012 resta probabilmente la più bella).

Guardando gli head to head tra i vari giocatori, emerge come Berdych sia in vantaggio per 7-1 su Kohlschreiber, per 2-0 su Zverev, per 1-0 su Brown e, curiosamente, soltanto per 3-2 su Petzschner. Rosol invece si trova sotto 4-1 con Kohlschreiber, 1-0 con Petzschner e 4-2 con Brown – anche se si sono incontrati solo in tornei Challenger – ma è avanti 2-0 su Zverev. Vesely è sotto 2-0 con Kohlschreiber e 1-0 con Brown. Stepanek, dal canto suo, ha sconfitto 6 volte su 7 Kohlschreiber ed è sull’1-0 con Brown e Petszchner

In conclusione, la Repubblica Ceca sembra leggermente favorita, ma la Germania ha tutte le possibilità di centrare il colpaccio. Il doppio, come spesso accade, potrebbe essere decisivo, così come potrebbe esserlo anche qualche scelta a sorpresa da parte dei capitani. L’unica certezza è che sarà un weekend di Coppa Davis tutto da vivere e da gustare.

Le squadre

Germania

Philip Kohlschreiber, Alexander Zverev, Dustin Brown, Philip Petzschner

Capitano: Michael Kohlmann

Repubblica Ceca

Tomas Berdych, Lukas Rosol, Jiri Vesely, Radek Stepanek

Capitano: Jaroslav Navratil

Precedenti fra le nazionali

Germania- Repubblica Ceca 10-4

1929 Germania b. Cecoslovacchia 4-1
1935 Germania b. Cecoslovacchia 4-1
1937 Germania b. Cecoslovacchia 4-1
1960 Germania Ovest b. Cecoslovacchia 3-2
1961 Germania Ovest b. Cecoslovacchia 3-2
1968 Germania Ovest b. Cecoslovacchia 4-1
1972 Cecoslovacchia b. Germania Ovest 3-2
1973 Cecoslovacchia b. Germania Ovest 3-2
1974 Cecoslovacchia b. Germania Ovest 3-2
1982 Cecoslovacchia b. Germania Ovest 5-0
1985 Germania Ovest b. Cecoslovacchia 5-0
1989 Germania Ovest b. Cecoslovacchia 3-2
1993 Germania b. Repubblica Ceca 4-1
2005 Germania b. Repubblica Ceca 3-2

Precedenti fra i giocatori

Berdych-Kohlschreiber 7-1
Berdych-Zverev 2-0
Berdych-Brown 1-0
Berdych-Petzschner 3-2
Kohlschreiber-Rosol 4-1
Petzschner-Rosol 1-0
Brown-Rosol 4-2
Rosol-Zverev 2-0
Kohlschreiber-Vesely 2-0
Brown-Vesely 1-0
Stepanek-Kohlschreiber 6-1
Stepanek-Brown 1-0
Stepanek-Petzschner 1-0

Gabriele Ferrara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement