ATP Roma: Nadal supera facile Kohlschreiber, sfiderà Kyrgios

ATP

ATP Roma: Nadal supera facile Kohlschreiber, sfiderà Kyrgios

Buon esordio per Rafael Nadal all’ATP Master 1000 di Roma. Lo spagnolo elimina in due set Philipp Kohlschreiber. Domani affronterà Nick Kyrgios che ha vinto l’unico precedente giocato a Wimbledon nel 2014. Vince anche Ferrer

Pubblicato

il

 

[5] R. Nadal b. P. Kohlschreiber 6-3 6-3 (Raffaello Esposito)

When I get older losing my hair, many years from now… will you still feed me will you still need me when I’m sixty-four?” cantava Paul McCartney nel 1967. Caro Rafa, un giorno lontano la racchetta tornerà per sempre nella borsa ma non potremo dimenticare. E non solo per un mostruoso, e freddo, elenco di vittorie, ma più ancora per l‘esempio di coraggio, umiltà e spirito indomito che regali in questi ultimi tempi avari per un vincente par tuo. Senza mai piegare la testa, perché l’unica lotta che si perde è quella che si abbandona.

Sulle note di “Guerre Stellari” l’uomo che si ribella al tempo che passa varca l’ingresso del Centrale di Roma ad inizio serata. Incontra Philipp Kohlschreiber, n° 26 ATP già sconfitto dodici volte.

E nella primavera della resurrezione monegasca poteva mai Rafa perdere contro di lui?

La domanda è retorica, la risposta una sola. Ancora una volta il gran rovescio del tedesco nulla ha potuto contro il gioco in cemento armato e la superiore convinzione di Nadal, che ha gestito comodamente i tempi dell’incontro manco fosse un metronomo. Lo spagnolo vince il sorteggio e sceglie di servire, Kohlschreiber è ottimo in avvio ma l’equilibrio dei primi giochi è solo una fatamorgana per lui che cede la battuta nell’ottavo gioco su un pesante lungolinea bimane. Nadal ha solo un attimo di esitazione, va sotto 30-40 ma l’altro spreca e lui chiude 6-3 con la prima palla. È sembrato di assistere al gioco del gatto col topo e non era certo lo spagnolo a squittire. Philipp annulla bravamente due palle break in apertura di secondo, perde il servizio e riesce a pareggiare ma appare sempre in attesa della zampata finale. Che giunge sotto forma di doppio break al settimo e nono gioco. Avanti Nadal dunque, che affronterà nel terzo turno Nick Kyrgios. Unico precedente Wimbledon2014, ricordate?

[9] D. Ferrer b. G. Garcia-Lopez 6-4  6-3 (di Diego Serra)

Vince in due set David Ferrer su Guillermo Garcia-Lopez, derby spagnolo che ha visto in passato nove vittorie a una per Ferrer, che ha perso con Garcia-Lopez solo a Wimbledon nel 2005. Oggi non male lo spagnolo numero 51 dell’ATP, ma a far la differenza per Ferrer è sempre il dinamismo e la velocità di esecuzione. Primo set ed è subito break Ferrer, che sfrutta la seconda palla break concessa dall’avversario. Bravo è Garcia-Lopez a brekkare il più quotato connazionale nel sesto game, perso da David malamente. Nel settimo game è però di nuovo “motorino” Ferrer a non mollare un punto e a strappare il terzo break dell’incontro all’avversario. Poi si va di filato con il vantaggio Ferrer di un break, e si chiude per 6 a 4.

Ogni punto di Garcia-Lopez è sudatissimo e infinito, con Ferrer che al solito non molla nulla, e il suo avversario è stato più volte sentito biascicare la propria incredulità per i recuperi miracolosi dell’avversario. Nel secondo set sembra regnare un maggior equilibrio, anzi è Garcia-Lopez ad avere due palle break, non sfruttate, nel quarto game. Nel settimo game succede però di nuovo l’inevitabile, con Garcia-Lopez che fatica a chiudere i colpi e Ferrer che ottiene un nuovo break. Ora David nei propri turni di battuta concede poco o niente. Decisivo il nono game, Ferrer sale fino a 30 a 40 e sfrutta la prima palla break del game per chiudere il match.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement