Roland Garros 2016 già da record, 51 trentenni al via nel singolare maschile

Flash

Roland Garros 2016 già da record, 51 trentenni al via nel singolare maschile

Il Roland Garros non ha ancora vissuto nemmeno un giorno di gare ma si è già aperto il libro dei record: il 40% del tabellone del singolare maschile è rappresentato da giocatori di 30 o più anni di età

Pubblicato

il

 

Si dice spesso “che i 30 sono i nuovi 20″ nella società attuale; che però questo principio sarebbe stato ripreso in maniera quasi letterale in uno sport tradizionalmente “per giovani” come il tennis, era davvero difficile prevederlo.

Certo le cause si possono ricercare nei miglioramenti assoluti nella preparazione atletica, nell’alimentazione, nei metodi di recupero sempre più efficaci ma resta il fatto che come a Melbourne, anche a Parigi 5 mesi dopo, il 40% dei giocatori impegnati nel primo turno del tabellone principale del singolare maschile, abbia 30 o più anni. Per dirla in termini ancora più espliciti 51 giocatori su 128!

Nonostante il forfait di Roger Federer, che tecnicamente tra 78 giorni potrebbe giocare l’ITF Seniors Tour, l’età media delle prime 10 teste di serie al Roland Garros 2016 è di 28 anni e 6 mesi, il più giovane del gruppo è Milos Raonic che ha quasi 25 anni e mezzo. Nick Kyrgios è il più giovane dei Top 20 a 21 anni, mentre il primo teenager in classifica è Alexander Zverev che nella classifica di domani sarà N.41 dopo la finale di Nizza ma che al momento della compilazione del draw era N.48. Il “bambino” della Top 100 resta l’americano Taylor Fritz a 18 anni e mezzo.

Non ci resta dunque che complimentarci con Radek Stepanek, che dopo aver superato tre turni di qualificazioni, è il giocatore più vecchio in tabellone con i suoi 37 anni e mezzo. Il ceco ha commentato così la sua impresa:

“Mi sento come se avessi di nuovo 25 anni e mi sto godendo ogni secondo del tennis!”.  Questo tra tutti i dati riportati è quello certamente più credibile

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement