WTA Cincinnati: Errani già fuori, passa Vandeweghe. Ivanovic, crisi senza fine

WTA

WTA Cincinnati: Errani già fuori, passa Vandeweghe. Ivanovic, crisi senza fine

Dopo la parentesi olimpica a Cincinnati torna il circuito WTA. Errani sconfitta da Coco Vandeweghe e dalla pioggia, avanti Vekic e Gavrilova

Pubblicato

il

 

C. Vandeweghe b. S. Errani 4-6 6-3 6-4 (Paolo Di Lorito)

Solo una posizione in classifica separa le due giocatrici che oggi si affrontano per la seconda volta in carriera: Coco Vandeweghe è numero 33 del ranking mentre Sara Errani, che ha vinto l’unico precedente giocato a Wimbledon nel 2012, è numero 32. Dopo la sconfitta al terzo turno a Rio, per l’italiana oggi un’altra amarezza dopo un’incontro che le è sfuggito di mano sul finale.

Per giocare i primi 12 minuti della partita vengono impiegate più di 4 ore a causa di due lunghissime interruzioni per pioggia, e in tutto ciò Vandeweghe concede anche il break giocando in maniera estremamente fallosa. Al definitivo rientro in campo è l’emiliana ad essere debole col servizio e subisce due break a 0, ma nonostante ciò Coco non riesce a portarsi avanti nel punteggio. Dopo una scia interminabile di servizi persi ad avere la meglio è Sara, la quale riesce a sfruttare il fatto che l’americana ha un gioco molto aggressivo e spesso incappa in errori in accelerazione, sopratutto col dritto. Non riuscendo a trovare altre soluzioni la vincitrice del torneo di ‘s-Hertongenbosh perde la pazienza e, mandando in rete un rovescio, concede il set all’avversaria. Nel secondo parziale, dopo aver subito un altro break, Vandeweghe in qualche modo riesce a scuotersi e il suo gioco le porta dei frutti: i vincenti fioccano da ogni lato del campo e lei appare inarrestabile. Con 3 ace nel nono game riporta il match in equilibrio.Nel set conclusivo Errani appare molto più solida, quando si trova al servizio non ha troppe difficoltà e in risposta si fa sempre più aggressiva e riesce presto a trovare il break, anche con l’ausilio di un pallonetto millimetrico. Proprio quando sembrava che il match fosse in dirittura d’arrivo, l’ennesima pausa per pioggia rimescola le carte ed Errani, che avrebbe due palle per salire 5-1, è innervosita dall’elevato numero delle righe prese dall’americana la quale alla fine infila una serie di 5 giochi consecutivi e porta a casa l’incontro.

[Q] D. Vekic b. A. Ivanovic 6-4 6-2 (Diego Serra) 

Tonfo di Ana Ivanovic a Cincinnati, nella giornata nera per la Serbia nei confronti dei croati, in terra statunitense. Mettendo in conto anche la vittoria di Cilic contro Troicki in campo maschile. I precedenti tra le due tenniste erano di uno a zero per Ana, con la vittoria a Parigi un anno fa. Ma qui la serba ha giocato davvero male. Nel primo set Ivanovic lascia nel terzo e quinto game ben 5 palle break alla rivale, sbagliando tanto, e Donna Vekic in buona giornata ne approfitta, chiudendo i due break. Nell’ottavo game Donna Vekic ha sul servizio già 3 set point che però fallisce per troppa precipitazione ed è la serba a imporle un break. Di nuovo stavolta, su servizio Ivanovic, la giocatrice croata si gioca 2 palle break, ma stavolta Ana si salva. Chiude però Vekic nel game successivo con il servizio. Nel set successivo non c’è davvero partita, Vekic brekka la rivale nel primo e quinto game, gioca in scioltezza senza mai offrire il fianco durate i propri turni di battuta. Nel settimo game su servizio serbo ha già un match point. Brava Ivanovic a rintuzzare il colpo con una bel dritto. Ma nel game successivo Vekic chiude e ora affronterà Johanna Konta. Per Ana Ivanovic una giornata, forse una stagione, da dimenticare.

[Q] D. Gavrilova b. C. Garcia 7-5 6-3 (Emanuela Palmieri)

Il match fra la francese Garcia e l’australiana di origini russe Gavrilova, entrambe reduci da risultati deludenti alle Olimpiadi di Rio, si mostra fin da subito molto equilibrato, con il primo set che, per dieci game, procede seguendo il servizio, anche se è da dire che Garcia fatica molto di più rispetto all’avversaria nel tenere i propri turni di battuta. E, alla fine, è infatti proprio la francese a concedere l’unico break del set che permette a Gavrilova di portarsi a casa il primo parziale col punteggio di 7-5. Nel secondo set, l’australiana, che ha preso ancora più fiducia grazie al vantaggio di un set, parte subito col turbo e breakka l’avversaria già al terzo game per poi continuare a tenere sempre lei in mano le redini del match che infine va a vincere strappando di nuovo la battuta alla francese e andando ad aggiudicarsi, per 6-3, anche il secondo set.

Risultati:

[Q] D. Vekic b. A. Ivanovic 6-4 6-2
[Q] D. Gavrilova b. C. Garcia 7-5 6-3
C. Vandeweghe b. S. Errani 4-6 6-3 6-4
J. Ostapenko b. A. K. Schmiedlova 1-6 7-6(6) 7-6(5)
L. Tsurenko b. [Q] S. Zhang 6-3 6-3
[WC] C. McHale b. [Q] S. Zheng 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement