Ancora una volta ha prevalso il TV-US OPEN. Ingiusto per Serena Williams ma 70 milioni di dollari...

US Open

Ancora una volta ha prevalso il TV-US OPEN. Ingiusto per Serena Williams ma 70 milioni di dollari…

ESPN paga 70 milioni e detta la programmazione. Martina Navratilova: “Tutto il torneo con un giorno di riposo e oggi no!” Ma 450 milioni li paga CBS-NBC per il Football

Pubblicato

il

 

US Open, donne: Pliskova mai così lontano. Serena Williams eliminata! Kerber nuova numero uno del mondo

US Open, donne: Kerber vola in finale, travolta Wozniacki (commento di Ubaldo “pro…Vinci”)

US Open 2016, day 11: parole, parole, parole

Spunti tecnici da bordocampo: la splendida compostezza di Karolina Pliskova

Djokovic ringrazia la sua buona stella e il k.o. di Murray: n.°1 per il 2016 è lui

Massimo Rossi: “La legge Idem consente a Binaghi di fare il presidente per 28 anni. Ho scelto di fare ricorso”

Serena ha appena fatto doppio fallo sull’ultimo punto, nessuno sembra ricordare se le sia mai successo… forse un lettore di Ubitennis?

Incontro, scendendo le scale dell’Ashe e davanti all’ascensore, Martina Navratilova che sta salendo per andare a commentare Wozniacki- Kerber (che nel frattempo è diventata n.1 del mondo ancor prima di scendere in campo e certo lo saprà) e Martina mi dice, scuotendo la testa: “A 35 anni non è facile giocare un match dopo essere stati 23 ore prima in campo per 2 ore e 15 minuti contro un tipo duro come la Halep…Stasera Serena era flat, piatta…ma la mia connazionale ha giocato bene e senza paura fin dall’inizio. Ma per tutto il torneo le donne giocano un match un giorno sì e un giorno no e poi improvvisamente due partite più importanti, quarti di finale e semifinali per due concorrenti senza più il giorno di intervallo e recupero…forse si dovrebbe fare qualcosa, no?”.

Gli orari delle partite all’US open li ha sempre dettati la tv. D’altra parte la ESPN ha tirato fuori una paccata di milioni di dollari, 70 milioni l’anno per 11 anni!!!, e può far quel che vuole anche se il fairplay sportivo suggerirebbe qualcos’altro.

Il problema è stato la contemporanietà con il Thursday Night Football, che proponeva l’attesa rivincita fra i protagonisti dell’ultimo Superbowl, i Denver Broncos avevano battuto i Carolina Panthers, e ha fatto “sacrificare” le semifinali femminili e Serena che hanno fatto giocare per prima per assicurarle almeno un’oretta di …non contemporaneità!

Va saputo che per 10 partite della Thursday Night Football la CBS e la NBC insieme hanno scucito 450 milioni di dollari!

ESPN non ha voluto scontrarsi con quella programmazione…e ha fregato Serena. Per carità, non è che due ore in più di attesa avrebbero fatto un miracolo, però tutto fa.

E poi dopo anni di SuperSaturday con la programmazione folle della CBS (che pagava 35 milioni di dollari per l’US open, quindi la metà…) che faceva giocare due semifinali maschili e la finale femminile al sabato, obbligando i “maschi” a giocare due partite importanti tre su cinque nell’arco di 24 ore, qui è sempre stato il …US-TV-OPEN. Prima “pagavano” gli uomini, ora pagano le donne. Non è giusto, ma nessuno protesterà pià di tanto, ma forse il montepremi complessivo dell’US Open non sarebbe di 46 milioni e 300.000 dollari, molto più di qualsiasi Slam, se non ci fossero queste tv che pagano queste montagne di soldi.

In conferenza stampa le ho chiesto cosa ne pensasse, ecco il transcript:

UBALDO: I appreciate very much your fair play, but even if you say it wasn’t a factor, a 7:00 pm match played for ESPN, and suddenly you have to play a match one day after the other. This reminds me a little bit CBS paying a lot of money and Super-Saturday. I would say if you think it’s fair, forget if it was a factor for you or not, if it’s fair that you have to play quarters or semifinals one day after the other. I don’t think it’s fair.
SERENA WILLIAMS: Um, I mean, honestly, I don’t — and I’m not disagreeing with you. Actually, I am. I don’t see how it’s not unfair. Like, we play every single week. We play — I have been in Toronto or Montreal or Cincinnati where I play Wednesday, Thursday, Friday, Saturday, Sunday. I mean, if I’m not used to playing this, and I really should think of something different. I’m not going to sit here and make an excuse. Because that’s not me. Being a professional, if I can’t recover, then, you know, that’s that.

But I was totally okay. It had nothing to do with that. That’s what we do on a weekly basis.

UBALDO: But in a Grand Slam it’s every other day.
SERENA WILLIAMS: Not at the French Open. I played like nine matches in a row. (Laughter)

Serena interrompe oggi una striscia di 186 settimane consecutive al numero 1 WTA, e per ora ferma il suo totale in vetta al ranking a 309. Rimane appaiata a Steffi Graf come numero di titoli Slam, 22 per entrambe.

Karolina Pliskova troverà all’atto conclusivo di questo torneo Angelique Kerber. L’ultima volta che una tedesca e una ceca si sono affrontate in una finale Slam è stata nel 1993, quando Steffi Graf sconfisse Helena Sukova 6-3 6-3.

Una curiosità statistica: solo tre tenniste, Hingis, Clijsters e Henin avevano battuto in passato le due sorelle Williams nello stesso torneo!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement