Sharapova, Williams, Henin, Clijsters: ritorni a confronto - Pagina 5 di 6

Al femminile

Sharapova, Williams, Henin, Clijsters: ritorni a confronto

Come sono andate nei primi tornei, quando e cosa hanno vinto le grandi giocatrici al rientro dopo lunghi stop?

Pubblicato

il

 

Maria Sharapova: le ragioni dello stop
Non credo sia necessario ripercorrere nel dettaglio la vicenda Sharapova – Meldonium, che tutti i lettori di Ubitennis conoscono. Provo a sintetizzarla così: nel gennaio 2016, durante gli Australian Open, Sharapova viene sottoposta a un controllo antidoping. Dopo qualche settimana viene avvisata che è risultata positiva al Mildronato, una sostanza contenuta nel Meldonium, farmaco vietato dalla WADA (l’agenzia antidoping) dall’inizio dell’anno.

Sharapova invece che richiedere le controanalisi, indice una conferenza stampa in cui riconosce di avere assunto la sostanza in questione, confermando così pubblicamente l’esattezza del test della WADA. Sostiene che per distrazione non era venuta a conoscenza delle comunicazioni che segnalavano l’inserimento del Meldonium nella lista dei farmaci proibiti, e dunque di avere continuato a prenderlo, come aveva fatto regolarmente in passato, nella convinzione fosse ancora lecito. La sentenza conclusiva emessa dal TAS-CAS condanna Sharapova a una sospensione dall’attività agonistica per 15 mesi, sino all’aprile del 2017.

Il periodo senza tennis e il ritorno
Quando viene a conoscenza del giudizio definitivo del TAS, Maria ha già compiuto 29 anni e sa che la prospettiva che ha davanti è quella di tornare a giocare quando ne avrà 30 appena compiuti (è nata il 19 aprile 1987).
Forse non tutti si ricordano che la giocatrice fermata dopo gli Australian Open 2016 era reduce da una stagione agonistica, il 2015, disputata solo parzialmente. Dopo Wimbledon 2015 infatti aveva saltato l’intero gruppo di tornei estivi sul cemento americano, inclusi gli US Open, a causa di un infortunio alla gamba destra.  E anche nel 2013 Sharapova aveva dato forfait agli US Open per un problema alla spalla destra, la stessa già operata nell’ottobre del 2008.

Malgrado non la si possa ancora considerare anagraficamente una tennista anziana, non bisogna dimenticare che Maria ha avuto una carriera precocissima, e che gli acciacchi avevano cominciato a farsi sentire. Sotto questo aspetto non risulta inverosimile la recente dichiarazione del suo manager, secondo il quale senza la vicenda Meldonium probabilmente Sharapova si sarebbe ritirata alla fine del 2016 (anno particolare perché coincide anche con la scadenza olimpica).
Sempre secondo il suo manager, il lungo stop obbligato ha consentito a Sharapova di recuperare al 100% dagli infortuni che si trascinava dal passato, e questo paradossalmente potrebbe averle allungato la carriera, con una prospettiva di ritiro spostata al 2020 (anno delle Olimpiadi di Tokio). Naturalmente queste sono tutte congetture, e credo che nessuno possa avere certezze su come reagirà il suo fisico una volta che sarà tornata a giocare con regolarità.

I risultati nei primi tornei
Per il momento quello che sappiamo con certezza è che in occasione del suo rientro a Stoccarda Sharapova non ha avuto particolari problemi fisici, e anche la spalla, suo storico punto debole, non sembra averla limitata al servizio, apparso forse il colpo più efficace.
Con tutti i punti del ranking ormai scaduti, Sharapova ha preso parte al torneo in Germania come wild card, e sarà lo stesso per i prossimi impegni. Significa andare incontro a sorteggi senza tutela sin dai primi turni. Questo il rendimento a Stoccarda 2017 (tra parentesi il ranking delle avversarie):

R32 Sharapova def (36) Vinci 7-5, 6-3
R16 Sharapova def (43) Makarova 7-5, 6-1
QF   Sharapova def (73) Kontaveit 6-3, 6-4
SF   (19) Mladenovic def Sharapova 3-6, 7-5, 6-4

Dopo la sconfitta contro Eugenie Bouchard, si può archiviare anche la partecipazione a Madrid 2017. Questi i risultati (tra parentesi il ranking delle avversarie):

R64  Sharapova def (21) Lucic-Baroni 4-6, 6-4, 6-0
R32  (60) Bouchard del Sharapova 7-5, 2-6, 6-4

a pagina 6: quadro riassuntivo di confronto

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement