I match dell'anno: Wawrinka-Murray, spettacolo a Parigi

Rubriche

I match dell’anno: Wawrinka-Murray, spettacolo a Parigi

Ripercorriamo il 2017 attraverso le partite che hanno lasciato il segno. Giugno: al Roland Garros lo svizzero conquista la sua quarta finale Slam avendo la meglio in una battaglia che esalta le capacità difensive dell’ex n.1 del mondo. Li rivedremo mai a quei livelli?

Pubblicato

il

 

Parigi, pur orfana di Roger Federer, si accende a giugno. La Decima di Rafa Nadal al Roland Garros arriva contro un Wawrinka che non aveva mai perso, fino a quel momento, nelle tre finali Slam disputate. Il torneo non resterà negli annali, se non per una partita bellissima. In una semifinale che replica quella del 2016, lo svizzero ha la meglio su Andy Murray al termine di una battaglia di quattro ore e mezza. Nell’incertezza del tabellone femminile, la spunta Jelena Ostapenko che in precedenza non aveva mai vinto un torneo WTA. Chiusa la stagione europea su terra, tra gli appuntamenti in preparazione ai Championships merita un accenno il nono trionfo di Federer sull’erba di Halle. Meno di un’ora per portare a scuola Sasha Zverev, lasciando intendere quello che accadrà a Londra nelle settimane successive.


IL PRE-PARTITA

Il trionfo di Dubai sembrava poter lanciare Andy Murray verso un’altra stagione da protagonista. La campagna europea su terra, però, lo proietta al Roland Garros tra alti e bassi. A Barcellona lo scozzese si ferma in semifinale, battuto da Thiem. Il ko di Madrid contro Coric è foriero di presagi negativi in vista di Roma, dove finirà per regalare una notte di gloria a Fognini e al pubblico del Centrale. A Parigi, però, sembra di rivedere il miglior Andy: solo tre i set lasciati per strada fino ai quarti, superando in relativa scioltezza ostacoli non proprio irrisori: Kuznetsov, Klizan, Del Potro, Khachanov e Nishikori.  Incoraggianti i primi mesi dell’anno anche per Wawrinka: solo il derby svizzero con Federer gli è risultato indigesto in semifinale agli Australian Open e poi in finale a Indian Wells. Pur non entusiasmando nei Masters 1000 su clay, Stan è arrivato a Parigi alzando comunque il trofeo di casa a Ginevra. Il suo Roland Garros sarà un percorso netto fino alla semifinale: nemmeno un set perso contro Kovalik, Dolgopolov, Fognini, Monfils e Cilic.

LA PARTITA

[3] S. Wawrinka b.[1] A. Murray 6-7(6) 6-3 5-7 7-6(3) 6-1

Quattro ore e mezzo di grandissimo spettacolo. Attacco contro difesa, per voler schematizzare.  Dritti e rovesci lungolinea di straordinaria potenza e intensità, che hanno esaltato per larghi tratti un ribattitore sublime come lo scozzese.  Cosa è stato capace di recuperare Murray oggi, smash compresi, ha dell’incredibile”, è il flash del direttore Ubaldo Scanagatta all’uscita dal Philippe Chatrier. Il primo set è il meno spettacolare: Murray ha la meglio al tie break, ma non sposta gli equilibri. Il livello di gioco dello svizzero sale progressivamente ed esalta dall’altra parte l’eccellenza nella fase difensiva. L’assalto di Wawrinka tra secondo e terzo set (sette giochi di fila) trova il contraltare nella rimonta (7-5 al terzo dopo essere stato sotto 0-3) che fa risalire Murray in vantaggio di un set grazie alla capacità di rispedire dall’altra parte della rete qualsiasi palla, smash compresi. Nel quarto set gira la partita: si arriva al tie break che Wawrinka interpreta con piglio dominante. Esce dalle sabbie mobili a suon di vincenti, spingendo l’avversario sui teloni di bordo campo e impedendogli di rallentare gli scambi. Una paurosa risposta di dritto fissa il 7-3 che apre la strada al quinto set, momento in cui il tennis dello svizzero sfiorerà la perfezione. Stupendo un dritto imprendibile che passa all’esterno del paletto. Nell’ultima mezz’ora Murray cede di schianto.

PERCHÉ PROPRIO QUESTA?

Il loro 2017, in sostanza, terminerà qui. Una stagione tormentata dagli infortuni che li vedrà uscire entrambi senza gloria da Wimbledon, prima di dire basta. Si è chiuso un ciclo, anche tecnico per Wawrinka dopo la separazione da coach Norman e l’operazione al ginocchio. Murray tornerà in campo a Brisbane, testando sul cemento australiano la resistenza dell’anca che lo tormenta. Rivivere le emozioni che ci hanno regalato a Parigi ci lascia con un dubbio: li rivedremo mai a quei livelli?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement