ATP Finals, day 1: una domenica sera con Federer e Nishikori

Flash

ATP Finals, day 1: una domenica sera con Federer e Nishikori

Alla O2 Arena di Londra scatta il Masters ATP. Aprono gli incontri del Gruppo Hewitt. Alle 15 Anderson-Thiem, alle 21 Roger sfida Kei. Via anche al torneo di doppio

Pubblicato

il

 

Mancano poco più di 24 ore all’inizio delle ATP Finals (qui la guida completa con sorteggio, calendario, programmazione tv e precedenti), il torneo riservato ai migliori otto giocatori dell’anno, che farà calare il sipario sulla stagione del tennis maschile (finale di Coppa Davis a parte). Mentre a Milano Stefanos Tsitsipas e Alex de Minaur si apprestano a darsi battaglia per il trofeo delle Next Gen Finals (sabato alle 21 in diretta su Supertennis), alla O2 Arena di Londra è tutto pronto per il Masters dei grandi (evento che sarà trasmesso in esclusiva da SKY Sport).

Assenti per infortunio Rafa Nadal (che ha ricevuto dall’ATP il premio “Sportsmanship Award” interrompendo l’egemonia di Federer nella categoria) e Juan Martin del Potro, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Marin Cilic e John Isner si daranno battaglia nel Gruppo Kuerten, mentre Roger Federer, Kevin Anderson, Dominic Thiem e Kei Nishikori si sfideranno nel Gruppo Hewitt. Ad inaugurare il torneo di singolare sarà proprio il gruppo intitolato al tennista australiano: alle 15 italiane di domenica si affronteranno infatti per la nona volta in carriera il debuttante Anderson e Thiem (alla terza presenza alle ATP Finals). Il sudafricano conduce 6-2 nei precedenti confronti diretti e ha vinto l’unico match disputato su cemento indoor (Parigi Bercy 2015), ma l’austriaco ha trionfato nei due incontri giocati quest’anno (Madrid e US Open).

Alle 21 sarà invece la volta del sei volte campione del Masters Roger Federer (alla 16esima partecipazione), che all’esordio se la vedrà con Kei Nishikori (due volte semifinalista nel torneo dei Maestri). I precedenti sono largamente a favore dello svizzero (7-2) e c’è soprattutto un 4-0 indoor per Roger che lascia poche speranze al 28enne giapponese. Due gli incontri giocati in stagione, due vittorie di Federer: 6-4 7-6 a Shanghai, 6-4 6-4 a Bercy. Nella giornata di domenica scatterà anche come di consueto il torneo di doppio con gli incontri del Gruppo Llodra/Santoro. Alle 13 spazio alla coppia formata da Jamie Murray e Bruno Soares, opposti a Raven Klaasen/Michael Venus (che sono sotto 1-2 nei precedenti). Alle 19 scenderanno invece in campo Juan Sebastian Cabal/Robert Farah e Nikola Mektic/Alexander Peya (che quest’anno hanno vinto due sfide su tre).

Il programma completo di domenica 11 novembre (orari italiani)

Ore 13: [4] J. Murray/B. Soares vs [6] R. Klaasen/M. Venus – Gruppo Llodra/Santoro
Ore 15: [4] K. Anderson vs [6] D. Thiem – Gruppo Hewitt
Ore 19: [2] J.S. Cabal/R. Farah vs [7] N. Mektic/A. Peya – Gruppo Llodra/Santoro
Ore 21: [2] R. Federer vs [7] K. Nishikori – Gruppo Hewitt

La classifica dei gironi e il calendario

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement