Kerber annuncia il nuovo coach: sarà Rainer Schuettler

Flash

Kerber annuncia il nuovo coach: sarà Rainer Schuettler

Dopo la burrascosa separazione con Fissette (tornato da Azarenka dopo l’esonero), Angie assume l’ex giocatore tedesco

Pubblicato

il

 

Continua la girandola di coach che caratterizza il circuito WTA, specialmente in off season. È la stessa Women’s Tennis Association che, annunciando la nuova partnership tra Kerber e Schuettler, decide di fare il punto sulla situazione coach. Ecco l’elenco completo (che, aggiunge la WTA, sarà costantemente aggiornato…):

  • Angelique Kerber assume Rainer Schuettler (e qui torneremo più avanti)
  • Simona Halep si separa “temporaneamente” da Darren Cahill
  • Vika Azarenka torna a “far coppia” con Wim Fissette
  • Elina Svitolina promuove Andrew Bettles da sparring a coach dopo la rottura con Ascione
  • Johanna Konta si affiderà a Dmitry Zavioloff
  • Eugenie Bouchard assume Michael Joyce
  • Kiki Bertens aggiunge al suo staff Elise Tamaela come coach part-time
  • Maria Sakkari sarà allenata da Mark Petchey
  • Belinda Bencic e Vladimir Platenik si separano
  • Sam Stosur annuncia la fine della partnership con Josh Eagle

Tornando a parlare di Kerber, aveva fatto discutere l’annuncio della separazione con Fissette (che, come detto, nel frattempo si è consolato riunendosi con Azarenka). L’interruzione del rapporto tra i due era arrivata come un fulmine a ciel sereno alla vigilia delle WTA Finals di Singapore, un vero e proprio esonero da parte della giocatrice tedesca, “reso necessario dalle divergenze di opinioni sui piani futuri”. La collaborazione tra i due aveva rilanciato Angie dopo un deludente 2017, riportandola fino al numero 2 nel ranking di fine anno e soprattutto alla conquista del torneo più ambito, il trofeo di Wimbledon. Ieri, a un mese di distanza dalla separazione con Fissette, Kerber ha annunciato il nome del nuovo allenatore: si tratta dell’ex numero 5 ATP Rainer Schuettler. Il 42enne tedesco vanta in bacheca quattro titoli ATP (Doha 1999, Shanghai 2001, Tokyo e Lione nel 2003), una finale all’Australian Open nel 2003 (persa contro Andre Agassi), una semifinale a Wimbledon nel 2008 (sconfitto da Nadal, poi campione) e un bilancio complessivo in carriera di 327 partite vinte e 337 perse (per 7,407,508 dollari di montepremi).

Embed from Getty Images

La collaborazione tra Schuettler e Kerber prenderà ufficialmente il via a fine novembre, quando la giocatrice tedesca inizierà la preparazione in vista della prossima stagione (che per Angelique scatterà con l’International di Sydney). “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Angie in questa fase della sua carriera. Ha già dimostrato di essere una grande campionessa e la mia speranza è quella di portare una nuova prospettiva all’interno di una squadra già forte, ha dichiarato Rainer in un comunicato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement