Racchette e palline su tela: i capolavori del 2018

Rubriche

Racchette e palline su tela: i capolavori del 2018

Dal surrealismo di Caroline Wozniacki e Roger Federer alla scultura di Juan Martin del Potro. Un flashback dei migliori eventi della stagione appena conclusa

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2018 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

“Tienimi per mano”… con questo incipit, nonché titolo di una toccante poesia, Hermann Hesse suggella il significato dell’esistenza umana, invocando il sostegno di una persona che possa condurlo “nel difficile vivere”. Questa rubrica non ha certo la pretesa di illuminare il sentiero dei nostri lettori, ma piuttosto di accompagnarli lungo un corridoio di una galleria d’arte, rivivendo i migliori eventi di un 2018 che ormai volge al termine. Non sarà un bilancio di ranking e statistiche, bensì un viaggio a ritroso nei momenti che hanno tenuto incollati gli appassionati anche di notte, tracannando caffè, pur di sostenere i propri idoli tennistici. Un excursus tra opere d’arte di ogni stile, ricche di emozioni, lacrime versate sui campi, sudore terso dai polsini macchiati di rosso.

Tutto ha inizio nella torrida Australia, in quel di Melbourne. Si alza il sipario, la platea ridonda di brusii, le attrici calcano la scena e sono pronte per recitare il loro copione nella finale del primo Slam dell’anno. Le protagoniste non possono che essere la numero uno e due del mondo: Simona Halep e Caroline Wozniacki. Nell’aria si respira tensione, l’esito è quanto mai incerto: da un lato una guerriera da anni sulla cresta dell’onda che vuole confermarsi e affermarsi; dall’altro una combattente dalle sembianze elfiche anche lei a caccia del primo titolo Slam. Il tennis sfoggiato dalle due è di alto livello, come non si vedeva da tempo nel circuito femminile: la rumena trova soluzioni estreme per sfondare il muro danese eretto da Wozniacki nel primo set. Halep incrocia dritti in top, ma anche palle corte taglienti, costringendo Caroline ad un gioco a rete forzato. Strategia vincente che infiamma la Rod Laver Arena tra sussulti e palpitazioni.

Lob, smorzate, spostamenti laterali, per quanto impeccabili, non possono nulla contro una Wozniacki dagli occhi di ghiaccio, talmente pungenti da imprimere la loro fermezza anche attraverso la telecamera. Un fendente a rete di Halep porta al cielo le braccia di Caroline, la quale non può fare a meno di lasciarsi cadere, abbandonando la fedele arma. Il suo sguardo granitico, impresso nella tela che stiamo osservando, si scioglie nella giusta commozione per il primo titolo Slam in carriera, dopo 43 partecipazioni e 3 finali disputate (le precedenti agli US Open 2009 e 2014). La vittoria porta Wozniacki di nuovo in vetta al ranking mondiale a distanza di sei anni. La giusta pennellata finale a compimento della prima opera d’arte dell’annata 2018.

Caroline Wozniacki – Australian Open 2018 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)

Continuiamo lungo la sezione della nostra galleria, distogliendo lo sguardo dalle tele al femminile, stile Frida Khalo, per passare ad un quadro surrealista. Sì, proprio così, perché quello che ha compiuto il Re del tennis va oltre ogni realtà pensabile. Stesso scenario, stessa arena, ma ad entrare in scena sono i finalisti del torneo maschile: Roger Federer e Marin Cilic. Neanche a dirlo, il pubblico inneggia allo svizzero come ormai siamo abituati a sentire. L’interrogativo è uno solo: riuscirà a bissare l’impresa dell’anno precedente?

Il “pof pof” della pallina è una pennellata morbida ed elegante, che si infrange da una parte all’altra del rettangolo, incantando il pubblico ludibrio. Le tinte rosa degli indumenti targati RF danzano sul tappeto blu del campo, accarezzando lo schizzo giallo che macchia di là e di qua la tela per due set di dominio. Per amalgamare il colore, Cilic è costretto più volte all’avanzamento a rete e a rovesci inchiodati sulle linee, riuscendo ad imporsi in un secondo e quarto set che fa tremare i federeriani. È solo il momento d’incertezza di una mano d’artista che sa già come dare il tocco finale al suo capolavoro. La volée che dà colore, il dritto in anticipo lucente, il rovescio in chiaroscuro e il servizio vincente ad uscire mettono la firma sul 20esimo Slam nella carriera di Roger Federer. Non resta che la commozione (anche dello stesso artista) di fronte a cotanta bellezza.

Si fa appena in tempo a distogliere lo sguardo da questo quadro, che la parete surrealista è pronta a regalarci ancora emozioni. Cambio di sfondo: Rotterdam, un mese dopo. L’artista è sempre lui, il tocco è inconfondibile. Questa volta la cornice è meno ridondante, ma i colori sono sempre vivi, energici. Ormai i co-protagnisti si amalgamano allo sfondo, ciò che appare è un autoritratto dell’ennesimo trionfo: Federer conquista il suo 97esimo titolo e torna ad essere il numero uno del mondo dopo 14 anni dalla sua prima volta (2 febbraio 2004), raggiungendo un totale di 303 settimane (neanche a dirlo, record già suo). È il dettaglio a fare la differenza tra un falso e un’opera autentica e irripetibile (forse): a 36 anni Roger è il più vecchio numero uno della storia del tennis, battendo il record di Agassi (33 anni).

Roger Federer – ATP Rotterdam 2018 (foto www.tennisimages.com)

Con la mano ancora stretta alla nostra guida si prosegue alla fine di questa prima sezione e, come degna conclusione, si erge una scultura in marmo. La sua imponenza è conturbante, la potenza baroccheggiante, ma le linee del volto sono gentili. È Juan Martin del Potro in finale ad Indian Wells. Il suo rovescio slice scalfisce come uno scalpello, il servizio dà corpo al capolavoro che si sta costruendo, seppur a fatica contro il surrealista svizzero, che non ne vuole sapere di non incorniciare un’altra tela da esporre. La torre di Tandil, con il suo dritto di marmo e le nuove soluzioni compensatorie per un polso martoriato, si erge in una sala dominata dal surrealismo per riportare la concretezza dell’arte che solo una scultura può donare.

Un pezzetto di roccia alla volta ed ecco che l’opera prende corpo e vita: nel terzo set Delpo salva ben tre match point, dopo averne sciupato uno nel tiebreak del secondo parziale. Il tiebreak finale squarcia la tela di Federer, così come quella degli US Open 2009 ed è il completamento del capolavoro marmoreo che suggella il primo Masters 1000 in carriera di Juan Martin del Potro.

Juan Martin del Potro – Indian Wells 2018 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement