Perché sognare Berrettini top 10 oggi non è assurdo

Editoriali del Direttore

Perché sognare Berrettini top 10 oggi non è assurdo

EDITORIALE – Il confronto fra il romano che ha battuto in Zverev un campione del Foro Italico e quattro top 20 che avevano chiari limiti. Il crollo di tante regine, Serena, Wozniacki e Svitolina. Gimelstob trama ancora

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Roma 2019 (foto Giuliano Dalla Vecchia)
 

Spazio sponsorizzato da FEDEX

Roma è sempre bella, ma quando piove e fa freddo un po’ meno. Anche il tennis è bello, ma in queste condizioni climatiche un po’ meno. A riscaldare almeno i nostri cuori ci pensa Matteo Berrettini perché non solo vince la prima partita contro un top 10 della sua vita, Sascha Zverev, vendicando la sconfitta di un anno fa (quando Matteo era ancora n.103 e nessuno ricorda che due anni fa era n.249), ma battendo un tennista che ha un anno meno di lui e che due anni fa aveva vinto il suo primo Masters 1000 e l’anno scorso aveva raggiunto la finale, fa semplicemente sognare.

Eh sì, perché mentre lui dimostra di avere assunto piena consapevolezza dei propri mezzi, e confessa – vedi articolo di Paolo Di Lorito che riproduce la sua interessante conferenza stampa – di non considerare nessuno al di fuori della propria portata sulla terra rossa “tranne forse quel mancino spagnolo…”, è legittimo pensare che niente gli sia precluso. Anche perché al prossimo turno ha il vincente di Schwartzman e Ramos Vinolas. Ottimi giocatori ma non fenomeni per arrivare eventualmente nei quarti al superstite del quartetto costituito da Cilic-Struff, Fritz e Nishikori.

Qui non voglio dire che l’aver battuto Zverev – uno Zverev meno brillante di quando vinse qui o di quanto ha vinto le ultime ATP Finals – significhi che Berrettini è già in grado di vincere questo torneo, ma di sicuro l’Italtennis ha trovato un giocatore su cui può contare, destinato a migliorare in modo importante.

Si sbaglia a credere che possa diventare un top 10? Si esagera? Forse. Però Fabio Fognini ha vinto il suo primo Masters 1000 a 32 anni e solo ora ha raggiunto il best ranking di n.12 (e non di n.11 come molti avevano scritto la settimana scorsa; Isner gli è rimasto davanti per 30 punti). Berrettini non ha ancora 24 anni, ha 8 anni per raggiungere e far meglio di Fabio e la sua progressione è notevolissima.

Si diceva che gli mancava il rovescio e ora invece ce l’ha. Che non fosse buono a rete, e invece ora non gli si vede mai sbagliare una volée. Che rispondesse male – e qui si può certo migliorare – però uno che ti arriva due volte a rispondere sul 6-5 e due volte fa il break a uno che serve come Zverev, beh tanto malvagio ribattitore non può essere. Sarà effetto della fiducia del momento? Può essere, ma se continua così ne avrà sempre di più. Sull’efficacia del servizio, che fila sopra i 220 km orari a velocità di crociera, sulla qualità della mano che accarezza le smorzate con il tocco di sa suonare anche l’arpa, nessuno discute già oggi. Chissà fra un paio d’anni.

Insomma se io ripenso ai nostri migliori giocatori degli ultimi 40 anni, da Panatta in poi, è vero che alcuni sono entrati fra i primi 20… ma, fatta eccezione per Fognini n.12 e Cecchinato n.16, si sono fermati tutti a n.18 o 19, Camporese, Seppi, Gaudenzi e Furlan se non dimentico qualcuno. E tutti avevano limiti evidenti che mi hanno sempre impedito di sognare. Camporese aveva gran braccio, ottimo dritto e servizio, ma pessimi piedi e gambe modeste, Seppi ha avuto grande costanza, ma un talento modesto nell’ambito di un tennis costruito a corredo di una grande professionalità, Gaudenzi aveva fisico e testa, ma una palla che camminava poco, Furlan un tennis troppo leggero, poco servizio, nessun colpo killer.

Mentre confesso che ancora non sono riuscito a inquadrare appieno il potenziale di Cecchinato, forse perché l’ho visto giocare troppo poco e troppo a sprazzi, benissimo e malissimo all’interno di una stessa partita, e mentre per Fognini non mi sono mai troppo fidato della sua testa (non se ne fida neppure lui per primo…), francamente per un ragazzo come Berrettini credo che sia lecito sognare. Ha battuto un solo top 10 ed è quindi presto, prestissimo sbilanciarsi. Certo non lo faranno Santopadre e Rianna che sono i suoi angeli custodi, per non mettergli addosso troppa pressione. E fanno bene. Ma chi scrive, come me, ha un ruolo diverso. Io sono chiamato dal mio lavoro a esprimere opinioni. E magari pure ad azzardare pronostici, consapevole del fatto che solo chi li azzarda rischia di sbagliare. E di sbagli ne fanno tutti. Io, ad esempio, ero persuaso dopo aver visto a Parigi un Bolelli-del Potro, che Simone avrebbe fatto molta più strada, anche se era un po’ troppo…bravo ragazzo.

Ho già ricordato in altre occasioni che Panatta è stato il solo italiano ad aver vinto 3 tornei prima del ventiquattresimo compleanno. Berrettini, con due successi e una finale, non gli sarebbe troppo lontano, però è vero che Panatta aveva già conquistato grossi scalpi fin da quando aveva 20 anni. Rispetto a lui Matteo è un po’ indietro, ma attenzione: oggi non si vincono più Slam a 17/18 anni come è successo ai vari Wilander, Becker, Chang. Oggi il tennis è più fisico, i tennisti sono più atleti. E sono pure più esperti, se è vero che tanti over 30 – e non solo Federer, Nadal, Djokovic, Anderson – sono ancora iper-competitivi perché hanno lavorato sul proprio fisico come non usava fare prima del terzo millennio.

Insomma comparazioni anagrafiche, in termini di precocità, non hanno gran senso. Per quanto mi riguarda mi fido del mio occhio, dopo mezzo secolo e più di tennis giocato (maluccio) e guardato (benino). Ma quando uno spettatore ha gridato a Matteo: “Sei un fuoriclasse anche te!” molti hanno condiviso. Vedremo, se sono rose fioriranno.

LA PIOGGIA.. E TUTTO IL RESTO – Ha piovuto in questa terza giornata di Internazionali, ci si aspetta che piova anche nella quarta quando dovrebbero scendere in campo tutti i più forti e i più attesi. Incluso Cecchinato il cui match con Kohlschreiber è stato rinviato.

Poche annotazioni su quanto ho visto nel “maschile”: non mi aspettavo che quel matto di Kyrgios battesse Medvedev, ma evidentemente è riuscito a destabilizzarlo, fin dal primo punto del match quando, vedendo il giovane russo attendere il suo servizio con le spalle alla rete di fondo, ha deciso di servire dal basso. Facendo il punto sulla risposta arrangiata di un Medvedev incredulo e in ritardo. In tutti questi anni non mi era mai capitato di vedere una cosa simile sul primissimo punto di un match. Ma non ho visto tutti i match di Sara Errani.

Poi quello sbruffone di Canberra ci ha riprovato a metà del secondo set e stavolta gli è andata buca. Ha perso il punto, quel game di servizio e poi il set. Gli è andata bene che ha vinto il terzo. Nelle conferenze stampa post match quando gli ho chiesto se a un artista come lui certi tornei dove aleggia un’atmosfera più…creativa, come a Roma, piacessero più di altri, la prima risposta è stata invece: “Io sto bene a Canberra, mi dispiace quando la lascio, sono contento quando ci torno…”. Però con Tennis Channel si è sbottonato un po’ di più: “Qui a Roma c’è un’aria simpatica.

Nick Kyrgios a Roma 2019 (foto Giuliano Della Vecchia)

Spiritoso era stato anche Wawrinka, al momento di una prolungata interruzione per un malore che aveva colpito uno spettatore che però non intendeva abbandonare la tribuna: “Quello sta meglio di me!”.  E forse, visto il k.o. patito dallo svizzero con Goffin, Stan non aveva tutti i torti.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ: ANCHE PALERMO – Stamani gli organizzatori hanno deciso di mettere in campo Federer già alle 11 del mattino, primo match. Di modo che anche se un solo incontro venisse portato a termine incuneandosi fra i piovaschi, fosse quello dello svizzero.

Tuttavia Binaghi si è voluto distinguere per un’arrampicata sugli specchi a proposito del raddoppio dei biglietti sostenendo che era stato deciso da tempo e non per via di Federer, ma anche nel nuovo comunicato federale si ribadiva quanto detto incredibilmente dal presidente con “l’esigenza di premiare chi aveva comprato il biglietto molto prima di sapere se ci sarebbe stato il sole o se avrebbe giocato Federer”.

Alle 10 del mattino, un’ora prima cioè, a Palazzo Chigi, e alla presenza del sottosegretario con delega allo sport Giorgetti, il presidente del Country Club di Palermo Oliviero Palma, un presidente con il turbo incorporato, presenterà gli Internazionali femminili di Palermo, un torneo WTA da 250.000 dollari. Verrà annunciata anche la presenza di una top 10 al torneo che ha già quasi trovato la copertura finanziaria grazie al dinamismo operativo del suo presidente che non ha mai voluto godere di contributi regionali ma ha voluto fare tutto con le proprie forze. E senza proporre biglietti a prezzi proibitivi come quelli che stanno praticando gli Internazionali d’Italia.

DONNE – In campo femminile, a parte la gran battaglia sostenuta per tre contrastatissimi set fino a poco prima della mezzanotte fra la campionessa delle ultime due edizioni, Svitolina, contro l’ex n.1 Azarenka vincente a sorpresa, fra uno scroscio d’acqua e l’altro 46 61 75 (sul 5-2 la Svitolina ha avuto un match point ma se l’è mangiato con un dritto al volo), le notizie del giorno sono state in massima parte negative: tre campionesse di Slam hanno dato forfait. Serena Williams per la quarta volta al Foro Italico e alla vigilia del suo match contro Venus – anni fa si sarebbe detto che lo aveva ordinato papà Richard! Quando successe nel 2001 a Indian Wells si scatenò un putiferio, le due Williams furono coperte di fischi, papà Richard lo interpretò come un fenomeno di razzismo – poi anche Caroline Wozniacki a dispetto della “tutela” della co-coach Francesca Schiavone e quindi anche Ostapenko si sono arrese agli infortuni. C’è Parigi fra dieci giorni, alcune non vogliono saperne di rischiare.

L’AFFAIRE GIMELSTOB – Sul fronte dell’ATP e del nuovo board…il reprobo Justin Gimelstob, verrà sostituito dall’ex ATP road Manager Weller Evans oppure dall’ex n.1 ecuadoriano Nicolas Lapentti. Dei sei candidati che erano stati prescelti quali potenziali board members fra i 15 che avevano dato inizialmente disponibilità – c’erano anche personaggi di una certa caratura come Tim Mayotte e Brad Glibert oltre a Dani Valverde ma erano stati bocciati dai giocatori – sono rimasti soltanto i suddetti due. Uno verrà scelto durante Wimbledon. Spagnoli e sudamericani puntano su l’ecuadoriano, ma sembrano contare di più gli americani… dietro ai quali si agita ancora l’ombra di Gimelstob che avrebbe fatto lobby per un personaggio di non grandissima personalità quale Weller Evans – ex alter ego di Vittorio Selmi, stesso ruolo –  per poterlo magari sostituire fra un paio d’anni quando conta di rientrare in bazzica pur avendone combinate di tutti i colori. Foto e dichiarazioni di Evans al matrimonio di Gimelstob fanno ritenere che fra i due ci sia una ‘corrispondenza d’amorosi sensi’.

Djokovic intanto, incalzato dal corrispondente del New York Times Ben Rothenberg, ha negato di essere stato un primattore nella scelta di defenestrare Chris Kermode dalla leadership dell’ATP dopo sei anni di CEO, ma non è stato troppo trasparente nella sua difesa.

dal minuto 3, la risposta piccata di Nole al giornalista del New York Times

Kermode – che gode del sostegno di Federer, Nadal e Murray mai interpellati ma anche colpevolmente disinteressati finché non hanno saputo che a fine 2019 Kermode non sarebbe stato confermato –  è qua a Roma e l’unica cosa che si è fatto sfuggire è stato: “Nessuno mi ha mai spiegato il perché della mia mancata conferma”. Il che, di certo, non fa onore a chi ha preso quella decisione, Djokovic compreso anche se Nole ha detto e ribadito: “Sì, sono il presidente, ma sono anche soltanto uno dei dieci del board che ha deciso così”. Almeno nel tennis si dovrebbe auspicare una maggior trasparenza e fair play. Ma anche in casa nostra, in Italia, sappiamo che purtroppo non è così. Il potere logora chi non ce l’ha, diceva Giulio Andreotti. Un giorno vi racconterò, magari a fine torneo, quanto e come viene fatta pagare a Ubitennis la sua autonomia di giudizio, la sua indipendenza di voce libera. Anche durante questo torneo romano.

Oggi quindi, meteo permettendo, solo pernici: Federer-Sousa, Cecchinato-Kohlschreiber, Nadal-Chardy, Osaka-Cibulkova, Djokovic-Shapovalov e Kontaveit-Sakkari sul centrale, ma come perdersi Tsitsipas-Sinner (sul Pietrangeli quarto match)e Fognini-Albot sul centrale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement