Wimbledon 2019: i numeri del torneo femminile - Pagina 3 di 10

Al femminile

Wimbledon 2019: i numeri del torneo femminile

Chi ha realizzato più ace? Chi più serve&volley? Chi ha sbagliato meno di tutte? Punti di forza e debolezze delle protagoniste dei Championships individuati attraverso le statistiche definitive

Pubblicato

il

Simona Halep - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @wimbledon)
 

Ancora sul servizio, ma con una classifica meno immediata e che va interpretata: è relativa al numero di ace ottenuti nell’arco del torneo.

Mi sono fermato alle prima metà delle posizioni (in questo caso i primi 46 posti su 128) per rendere più agile la lettura, come accadrà per tutte le statistiche da qui in poi.

Sia per gli ace che per i doppi falli un avvertimento: questi non sono valori ponderati, ma la pura somma degli ace e dei doppi falli ottenuti. Dunque chi ha affrontato più turni ha avuto più occasioni per aumentarne il numero. Ricordo che Williams ha disputato 7 partite, mentre per esempio Pliskova 4 (con 36 ace), Goerges 3 (25 ace), Jorovic 2 (22 ace), Vekic appena 1 (10 ace). E poi andrebbe anche tenuto conto del numero di servizi effettuati, che possono essere diversi da match a match.

Situazione simile anche per i doppi falli. Evidentemente i 19 doppi falli di Mladenovic e i 17 di Kanepi in appena due match “pesano” più dei 26 di Yastremska in quattro incontri.

Ma per valutare quanto incida il servizio sullo svolgimento delle partite, sono convinto che meglio degli ace illustri la situazione il dato dei servizi non ritornati. Che una palla non sia stata toccata (ace) o sbagliata (non ritornata) non cambia ai fini del punteggio. In più il fatto che sia espresso in percentuali rende il valore più attendibile.

Rimane il problema che pochi match sono un campione statistico meno attendibile rispetto a chi è arrivata in fondo al torneo. Per questo è tutto sommato più affidabile il 42% di Serena rispetto alla percentuale di Brady basata su una solo partita. Ma questo è un problema ineliminabile quando si maneggiano i numeri riferiti a un solo torneo.

a pagina 4: Punti vinti con la prima, punti vinti con la seconda

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement