Wimbledon 2019: i numeri del torneo femminile - Pagina 5 di 10

Al femminile

Wimbledon 2019: i numeri del torneo femminile

Chi ha realizzato più ace? Chi più serve&volley? Chi ha sbagliato meno di tutte? Punti di forza e debolezze delle protagoniste dei Championships individuati attraverso le statistiche definitive

Pubblicato

il

Simona Halep - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @wimbledon)
 

Eccoci alla parte relativa alle risposte. Cominciamo con le risposte in campo: valore che vede primeggiare per il secondo anno consecutivo Angelique Kerber. Nel 2018 Angelique vinse il torneo con una percentuale dell’87% di risposte in campo; nel 2019 è uscita al secondo match, ma il dato è, malgrado tutto, ancora a suo favore addirittura con il 93%. Al di là di questa curiosità si capisce quanto sia importante come statistica dalla presenza ai piani alti di tante giocatrici arrivate sino in fondo: Svitolina, Strycova, ma anche Halep, Zhang e Muchova.

Passo successivo: le statistiche sui punti vinti in risposta. Vale a dire la capacità di entrare nello scambio rovesciando l’importanza del servizio avversario. Prima statistica: punti vinti rispondendo alla prima di servizio. Ancora una volta Kerber al comando, ma è interessante soprattutto la presenza fra le prime dieci di Simona Halep. Si comincia a capire da questi numeri quali sono stati i punti di forza a Wimbledon della nuova campionessa.

Sfumatura differente nella statistica sui punti vinti rispondendo alle seconde di servizio. Se depuriamo la classifica da chi è uscito nei primi turni e consideriamo chi è arrivata almeno al quarto turno, troviamo un mix fra giocatrici che fanno ricorso quasi sempre a risposte eseguite in sicurezza per entrare nello scambio (Suarez Navarro, Halep) e invece tenniste con risposte aggressive come Kvitova e Yastremska.

Ultimo dato nella sezione risposte: punti diretti. Qui spiccano le giocatrici più aggressive, e al comando troviamo una giovanissima come Dayana Yastremska. Il valore (come quello per gli ace) non è ponderato, quindi la classifica va interpretata, ma questa volta nessuna fra le giocatrici che segue può vantare una media superiore alle 6,25 risposte vincenti a match di Yastremska. Ci si avvicina un’altra teenager come Anisimova, con le sue 5 risposte vincenti per incontro (10 totali). Aggiungiamo le 5 in un solo match di Vondrousova e curiosamente questa tabella diventa il “regno” delle giovanissime.

a pagina 6: Vincenti totali. Dritti vincenti, rovesci vincenti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement