Guida ai tornei maschili di febbraio: dove giocano i top 50 e gli italiani

ATP

Guida ai tornei maschili di febbraio: dove giocano i top 50 e gli italiani

Una riepilogo di come si snoderà il circuito ATP a febbraio. Niente Fab 3 fino all’ultima settimana. Dove vanno gli altri top 50? E gli italiani?

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Australian Open 2020 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

La stagione 2020 è ancora agli albori ma già promette spettacolo. L’inizio è stato elettrico con l’ATP Cup, e ha dato un antipasto di quello che sarebbe stato l’Australian Open, nel segno di Novak Djokovic. Il tennis però non si ferma mai, e in questo mese di febbraio saranno tanti gli appuntamenti del tennis ad alti livelli, oltre quelli già in corso – categoria ATP 250 – a Pune, Cordoba e Montpellier.

Com’è normale in questo periodo dell’anno, le strade di quasi tutti i giocatori ATP si dividono tra il cemento indoor europeo, il cemento americano e la consueta tournée sudamericana sul rosso. Non stupisce l’assenza di Djokovic, Nadal e Federer da tutte le entry list sudamericane ed europee delle prime tre settimane di febbraio: i tre fenomeni torneranno a giocare nella settimana a partire dal 24 febbraio. Federer e Djokovic parteciperanno all’ATP 500 di Dubai, mentre Nadal tornerà ad Acapulco dove l’anno scorso ha dato vita a una grande battaglia (con polemiche annesse) con Kyrgios.

TOP 10 – Per quanto riguarda gli altri giocatori di vertice, la stragrande maggioranza opterà per il cemento europeo. Il semifinalista uscente Dominic Thiem ha comunicato che rinuncerà all’appuntamento di Buenos Aires ma dovrebbe essere presente a Rio de Janeiro. Tornerà poi in campo ad Indian Wells per difendere il titolo vinto lo scorso anno. Programmazione simile per il nostro Matteo Berrettini: anche l’azzurro si è cancellato dal torneo argentino e farà quindi il suo ritorno alle competizioni in Brasile, per poi disputare anche il 500 di Acapulco. I due grandi delusi degli Australian Open Medvedev e Tsitsipas parteciperanno sia al 500 di Rotterdam che al 250 di Marsiglia; il greco si è iscritto anche al torneo di Dubai (lo scorso anno è stato eliminato dal vincitore Federer). Riposo assoluto per Alexander Zverev, che seguirà lo stesso programma di Nadal. Monfils sarà invece a Rotterdam per provare a difendere il titolo conquistato l’anno scorso.

TOP 20 – Il trend non cambia molto scorrendo verso il basso la classifica. L’unico top 20 che giocherà sulla terra battuta sarà Diego Schwartzman, padrone di casa a Buenos Aires. Due dei giovani più on fire di questo inizio di stagione, Rublev e Shapovalov, saranno presenti a Rotterdam. Il canadese parteciperà anche al torneo di Marsiglia per poi tornare a Indian Wells, mentre il russo salterà la Francia per poi giocare a Dubai. Cambio di programma significativo per Fabio Fognini, che rinuncia per la prima volta alla gira sudamericana per partecipare a tre tornei di fila sul cemento di febbraio: Rotterdam, Marsiglia e Dubai.

GLI ALTRI TOP 50 – Gli australiani Kyrgios e De Minaur non voleranno in Europa. Kyrgios sarà presente al 250 di New York e poi andrà a difendere il titolo ad Acapulco. Demon ha deciso di prolungare la convalescenza per l’infortunio agli addominali e tornerà direttamente per il torneo messicano. Due giovani che non hanno iniziato al meglio il 2020 sceglieranno due strade diverse per il rilancio. Borna Coric sarà sulla terra rossa sudamericana, mentre Auger-Aliassime, finalista uscente di Rio, calcherà i campi indoor europei per tentare di ritrovare la condizione smarrita. Il cemento di Marsiglia sarà il terreno del ritorno in campo di Marin Cilic (fresco di paternità) che sarà anche a Dubai, mentre Kei Nishikori e Tsonga proveranno a rientrare in campo per Indian Wells, rinunciando – per il momento – a tutti i tornei di febbraio. Non ci sono notizie di Andy Murray, che avrebbe dovuto giocare già questa settimana a Montpellier: purtroppo lo scozzese è ancora alle prese con un’infiammazione pelvica.

Kyrgios ad Acapulco (2019)

GLI ITALIANI – Il solito plotone di italiani è presente ai nastri di partenza dei tornei sulla terra battuta sudamericana. Lorenzo Sonego proverà a riscattare un periodo deludente che lo attanaglia all’incirca dal titolo vinto sull’erba di Antalya (questa settimana è stato già eliminato a Cordoba), mentre Marco Cecchinato, anche lui già fuori dal torneo argentino, difenderà i pesantissimi 250 punti di Buenos Aires. Travaglia e Caruso (ancora impegnato a Pune) parteciperanno alle qualificazioni di Buenos Aires. Scelta differente per Jannik Sinner, che dopo aver perso al primo turno a Montpellier disputerà il torneo di Rotterdam grazie a una wild card.

Se vi interessa consultare nel dettaglio tutte le entry list dei tornei di febbraio, potete immergervi nel calendario ATP 2020 realizzato da Ubitennis (lo conoscevate, vero?). Troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno: data di inizio, numero di wild card e di qualificati, eventuali bye. E quando arriverà il momento del torneo, tornando a consultare il calendario, troverete il tabellone aggiornato quotidianamente.

Per i più pigri (ma non lo siate: cliccate!) ecco un riepilogo di tutti i tornei di febbraio.

10-16 febbraio

17-23 febbraio

24 febbraio-1 marzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement