Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne

Al femminile

Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne

Il racconto degli ultimi Championships attraverso le statistiche complessive, con un approfondimento dedicato alle giocatrici che hanno raggiunto almeno i quarti di finale

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Ash Barty)
 

Terzo e ultimo articolo del martedì dedicato a Wimbledon 2021 (QUI il primo e QUI il secondo articolo). Mi scuso per il rinvio della pubblicazione rispetto ai programmi originari, ma lo slittamento è stato deciso per non appesantire con contenuti estranei la settimana del torneo olimpico. In ogni caso penso che queste analisi numeriche possano risultare interessanti anche a una certa distanza dalle partite.

Premessa: a causa della pandemia, quest’anno a Wimbledon le cose non sono andate come al solito. Non disponevo di un accredito che permettesse la partecipazione sul posto, e dunque non mi era possibile seguire i match dal vivo. Però c’era la possibilità di accedere, da remoto, alla gran parte dei servizi forniti normalmente in sala stampa. Tra questi le statistiche che IBM elabora match dopo match: tutti gli scambi sono analizzati e catalogati, in modo che ogni quindici giocato trovi posto in una precisa categoria; nessun punto rimane escluso.

In questo modo, quando tutte le partite sono terminate, si dispone di un database che sintetizza l’andamento del torneo; un archivio che consente sia una lettura tecnica di insieme, sia un confronto del rendimento delle diverse giocatrici. Il database completo e dettagliato di IBM non è trasferibile, e non viene concesso ai giornalisti. Ma è invece consentito accedere alle tabelle riassuntive che si ricavano da questi numeri. Significa che, anche se molte informazioni rimangono riservate, il grado di approfondimento è comunque superiore a quello che normalmente viene comunicato al pubblico.

Gli statistici di Wimbledon mettono a disposizione una trentina di categorie di analisi, classificate sotto famiglie principali: servizio, risposta, colpi, strategia, challenge (richieste di falco), durata partite. Ciò che troverete di seguito è una scelta compiuta fra queste categorie, selezionate fra quelle che a me sembrano più significative.

In conclusione ho preparato una tabella di sintesi in cui sono riuniti alcuni dati relativi al rendimento delle prime otto giocatrici (cioè quelle arrivate come minimo ai quarti di finale): Barty, Pliskova, Kerber, Sabalenka, Tomljanovic, Golubic, Muchova, Jabeur. Questa tabella permette paragoni immediati e diretti tra le migliori di Wimbledon 2021, in modo da valutare caratteristiche e diversità di gioco delle maggiori protagoniste.

Mi permetto un consiglio: se tutti questi numeri vi sembrano troppi, e sapete che arrivereste annoiati alla fine dell’articolo, allora passate direttamente alla tabella di sintesi a pagina 8, che restituisce in breve almeno una parte dei contenuti presenti in questo articolo. Se invece i numeri vi attirano e vi affascinano, allora cominciate dalla prossima pagina, dedicata al servizio.

INDICE
pagina 2: Servizio (Velocità max, Ace, Doppi falli, Prime non ritornate)
pagina 3: Servizio (Punti vinti con la prima, Punti vinti con la seconda)
pagina 4: Risposta (In campo, Punti vinti in risposta, Risposte vincenti)
pagina 5: Vincenti (Totali, Dritti vincenti, Rovesci vincenti)
pagina 6: Scambi (Punti vinti da fondo, UE totali, UE dritto, UE rovescio)
pagina 7: A rete (Serve & volley, Punti vinti a rete)
pagina 8: Durata delle partite. Sintesi sulle prime otto giocatrici

a pagina 2: Servizio, prima parte

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement