Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne - Pagina 3 di 8

Al femminile

Analisi numerica di uno Slam: Wimbledon 2021 donne

Il racconto degli ultimi Championships attraverso le statistiche complessive, con un approfondimento dedicato alle giocatrici che hanno raggiunto almeno i quarti di finale

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Ash Barty)
 

Servizio: Punti vinti con la prima. Punti vinti con la seconda

Con le prossime tabelle si comincia a considerare l’intera evoluzione dello scambio, anche se ancora in relazione con il servizio. Nella prima classifica sono presentati (in percentuale) i punti vinti battendo la prima di servizio. Se lasciamo da parte le giocatrici con un solo match, cominciamo a ritrovare nomi abbastanza attesi: Rybakina, Pliskova, Jabeur, Barty. Sicuramente una sorpresa la presenza di Emma Raducanu, la diciottenne wild card inglese che avrà tempo in futuro, vista l’età, di dimostrare se questi Championships sono stati una esperienza irripetibile o al contrario l’inizio di una carriera importante a livello WTA.

Segue la classifica relativa alla percentuale di punti vinti battendo la seconda di servizio. Una statistica importante ma che nel caso specifico non è molto significativa per la presenza ai vertici di tante giocatrici uscite ai primi turni. Come sempre, più i dati di riferimento sono limitati (poche partite) meno attendibili sono i valori. In ogni caso cominciamo a trovare nomi di tenniste che non basano il proprio gioco soltanto sulla grande incidenza del servizio, ma anche sulla capacità di scambiare. E così ritroviamo con numeri molto simili tenniste molto diverse come Sabalenka, Kerber, Gauff e Krejcikova.

a pagina 4: Risposta

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement